gianni cenni pizzaiolo arrestato in donbass ucraina esercito russo

E ORA CHE FACCIAMO CON GIANNI CENNI, IL PIZZAIOLO ARRESTATO NEL DONBASS? - IL 51ENNE ITALIANO, CATTURATO DALLE FORZE SPECIALI UCRAINE, SOSTIENE DI ESSERE STATO COSTRETTO A COMBATTERE INSIEME ALL’ESERCITO RUSSO - MA LA SUA E' UNA STORIA CRIMINALE: È STATO CONDANNATO PER L’OMICIDIO DI UN SUO COLLEGA (QUANDO LAVORAVA COME GUARDIA GIURATA NEL 1999) E PER MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI UNA BIMBA DI SETTE ANNI (NEL 2012) - PER EVITARE DI SCONTARE LA SECONDA CONDANNA, CENNI È FUGGITO PRIMA IN FINLANDIA, POI NELLA CITTÀ RUSSA DI SAMARA, DOVE HA LAVORATO COME PIZZAIOLO...

 

Estratto dell’articolo di Dario Del Porto per "La Repubblica"

 

gianni cenni 4

La barba è trasandata, il volto scavato. «Mi chiamo Gianni Cenni, sono stato mobilitato illegalmente in Russia per combattere in Ucraina», dice l’uomo che indossa una divisa militare. Poi scuote il capo e aggiunge: «Non voglio combattere, voglio ritornare in Italia».

 

Fonti informate confermano che Cenni, originario di Napoli, è stato catturato al fronte nella zona di Kharkiv, in Donbass, occupata dalle truppe di Mosca e si trova attualmente sotto la custodia delle forze armate ucraine.

 

Ma c’è un mondo da raccontare nella storia del nostro concittadino ritratto in questo e negli altri video che circolano sui social. Ha 51 anni e si è trasferito in Russia già da diversi anni. A Samara, sulle sponde del fiume Volga, aveva lavorato come pizzaiolo anche nel locale del console onorario della città.

 

il tesserino militare russo di gianni cenni

Si capirà solo fra qualche tempo se Cenni sia finito a fare la guerra in Ucraina con l’esercito di Vladimir Putin per scelta oppure perché costretto come sostiene nel filmato. Ma di sicuro alle spalle si è lasciato un passato da romanzo nero segnato da due condanne.

 

La prima, interamente scontata, per un omicidio commesso nel 1999, quando lavorava come guardia giurata a Milano e fu processato per aver ucciso un collega. La seconda per molestie sessuali commesse tra il 2010 e 2012, quando era in regime di semilibertà, ai danni di una bambina di sette anni, figlia di parenti della sua compagna dell’epoca.

 

gianni cenni 1

Per questa vicenda, Cenni è stato condannato a 7 anni e due mesi di reclusione. Il verdetto è definitivo, ma la sentenza non è mai stata eseguita perché, nel frattempo, l’uomo ha lasciato l’Italia. Prima di arrivare in Russia era stato segnalato anche in Finlandia. Le ricerche non avevano dato esito ed erano state estese in tutta Europa. […]

 

Non la pensa così la madre della vittima, che si costituì parte civile in giudizio con l’assistenza dell’avvocata Antonietta Borghese. «Quando un’amica del quartiere mi ha mandato il video ho pensato: ecco, finalmente l’hanno arrestato - dice la donna a Repubblica –

 

Ero felice, perché non si può comprendere fino in fondo il dolore che questa persona ha provocato a mia figlia e alla nostra famiglia. […] Non so che cosa succederà, ma noi abbiamo paura che possa tornare in Italia: ci ha già minacciato e temiamo che possa farci ancora del male».

gianni cenni 2gianni cenni

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...