sesso lavoro colleghi

CHE FAI DOPO IL LAVORO? - SCOPARE TRA COLLEGHI FA BENE E AIUTA LA PRODUTTIVITÀ, ORMAI NEGLI UFFICI NON È PIÙ UN TABÙ: IN GIAPPONE HANNO PURE INVENTATO UN'APP SIMILE A TINDER, CHE PERMETTE DI FLIRTARE CON LA VICINA DI SCRIVANIA E GIÀ 800 IMPRESE L'HANNO REGALATA AI LORO DIPENDENTI - UN SONDAGGIO IN FRANCIA DICE CHE IL 60% DEGLI INTERVISTATI HA UNA RELAZIONE PASSIONALE SUL POSTO DI LAVORO, IN AMERICA INVECE SONO ANCORA OSSESSIONATI DAL #METOO... - VIDEO

 

Paolo Travisi per "Il Messaggero"

 

sesso sul lavoro 9

In principio c'era Tinder, l'app nata per favorire gli incontri e far sbocciare l'amore, più spesso usata per le scappatelle e per il sesso nell'era del multitasking. In Giappone si è unito il dovere alla ricerca del benessere.

 

china toyoshima 2

La società nipponica, infatti, è particolarmente abituata alle app di dating, molto usate dai giovani, ma quando ci si avvicina alla soglia dei quaranta, se non si è trovata l'anima gemella, si perde l'abitudine da dito compulsivo.

 

china toyoshima 1

Non a caso il paese dei samurai, sta assistendo ad un calo demografico importante, con i matrimoni in picchiata di oltre il 12% nell'ultimo decennio. Motivi considerati validi e che hanno spinto un'imprenditrice di Tokyo, China Toyoshima, 36 anni, a sviluppare un'applicazione - già scelta da 800 imprese giapponesi - per stimolare la produttività sul lavoro, aiutando i lavoratori a trovare l'amore e magari la passione non solo per il proprio collega d'ufficio, ma anche per il lavoro che stanno svolgendo.

 

aill goen il tinder aziendale giapponese 1

Si chiama Aill Goen, l'app su cui il Giappone punta per spingere in alto il Pil, visto che tra le centinaia di aziende che l'hanno adottata, ci sono banche, compagnie aeree e ferroviarie, di telecomunicazioni e anche un noto giornale.

 

L'idea di Toyoshima, è quella di coniugare il benessere psico-fisico dei dipendenti, specialmente in epoca Covid, dove la distanza sociale e smart working sono ormai la regola, con la produttività.

 

aill goen il tinder aziendale giapponese 2

WELFARE

«I datori di lavoro sono preoccupati per la salute mentale dei propri dipendenti, il più delle volte confinati nelle loro case senza alcuna interazione fisica. Volevo creare una piattaforma che rendesse più facile raggiungere l'equilibrio tra lavoro e vita privata, e che allo stesso tempo favorisse la crescita delle aziende», ha spiegato l'imprenditrice all'agenzia di stampa giapponese Kyodo.

 

sesso sul lavoro 11

La ricetta vincente di Aill Goen, risiede, infatti, nella formula welfare; con poco meno di 50 euro, le aziende la offrono in abbonamento al lavoratore, libero di chattare e cercare l'anima gemella, durante la pausa pranzo o caffè, o magari finito il turno di lavoro.

 

sesso sul lavoro 10

Se sono numerose le coppie celebri che hanno abbinato con successo amore e lavoro (artisti, imprenditori, scienziati...), in America la faccenda si è complicata, e molto, dopo gli abusi del produttore Weinstein e la nascita del MeToo.

 

sesso sul lavoro 2

E non a caso sono nati i love contract, veri e propri contratti che alcune aziende fanno firmare ai dipendenti con relazioni sentimentali consensuali, per evitare eventuali denunce; contratti che arrivano anche a vietare liaison tra dirigenti e dipendenti subordinati, per ovvie ragioni.

 

sesso sul lavoro 3

IL SONDAGGIO

Se America e americani sono ossessionati dalla giurisprudenza anche in amore, i nostri cugini francesi, invece, s'innamorano spesso sul posto di lavoro. Almeno 4 su 10 secondo un recente sondaggio condotto da PageGroup e pubblicato nel giorno di San Valentino; salgono al 60% degli intervistati inoltre, i francesi che non hanno problemi a dichiarare di avere una relazione passionale in ufficio, ma che nella maggior parte dei casi si rivela di lunga durata e appena nel 15% dei casi è la storia di una notte.

 

sesso sul lavoro 5

Dunque lavoro e amore sono un binomio difficile da separare ovunque nel mondo, che i giapponesi hanno avuto l'abilità di trasformare in un business tecnologico, votato alla produttività.

 

sesso sul lavoro 4

Flirtare con un collega però non si traduce in automatico in un aumento della produttività, come sottolinea Guido Alessandri, docente di psicologia del lavoro a La Sapienza di Roma: «È sicuramente sano promuovere la vita sociale delle persone, ma la relazione tra benessere personale e prestazione lavorativa è sempre tenue, come sottolineano molti studi scientifici.

 

Di sicuro non va trascurato, però non determina un incremento della produttività, che invece dipende da altri fattori, quali la possibilità di sperimentare competenze diverse, avere una leadership positiva e un ambiente in cui ci sia autonomia nel proprio lavoro. Occorre sempre trovare un equilibrio».

 

Articoli correlati

SMART WORKING? SEX WORKING! IL 35% DEGLI UOMINI SI MASTURBA DURANTE LE ORE DI LAVORO \'AGILE\' A CASA

DA SINGLE E TRISTI DI LAVORA MALE, SCOPATE COI COLLEGHI! - IN GIAPPONE ARRIVA IL TINDER AZIENDALE

sesso sul lavoro 7sesso sul lavoro 1sesso sul lavoro 8aill goen il tinder aziendale giapponese 4aill goen il tinder aziendale giapponese 3sesso sul lavoro 6

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…