robot optimus capek

LA FANTASCIENZA DIVENTA REALTÀ: ELON MUSK VUOLE PORTARE UN ROBOT IN OGNI CASA DEL MONDO AL MODICO PREZZO DI 20MILA DOLLARI - SECONDO IL CAPO DI TESLA, GLI AUTOMI SONO PRONTI A RIVOLUZIONARE LE NOSTRE VITE DOMESTICHE E CI RENDERANNO LA VITA PIÙ FACILE - ERA IL 1920 QUANDO LO SCRITTORE KAREL CAPEK INVENTÒ LA PAROLA "ROBOT", ISPIRANDOSI AL TERMINE CECO PER "SERVITÙ", OGGI, GRAZIE A MUSK, SIAMO PIÙ VICINI CHE MAI AD AVVERARE LA SUA PREVISIONE…

optimus il robot di tesla

Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”

 

Era il 1920 ed era in corso la rivoluzione bolscevica quando uno scrittore della Repubblica Ceca, Karel Capek, inventava la parola robot. La sua pièce teatrale Rur, Rossum' s Universal Robots , andrà in scena un anno dopo. Sul palco degli androidi si presentavano in piedi, in casa dei protagonisti, al loro servizio: robota, in ceco, significa difatti servitù, schiavitù o lavoro forzato.

i robot di capek

 

La stessa scena, 101 anni dopo, è stata ripetuta sul palco mondiale di YouTube dal re dei capitalisti, Elon Musk: «Presto avremo un robot androide (Tesla, ndr ) in ogni casa». Ha anche il cartellino del prezzo: circa 20 mila dollari. «Camminerà in poche settimane» ha aggiunto. Un'informazione fondamentale: il robot Tesla, per ora, si è mostrato altrettanto impacciato degli attori robot di Capek del 1921. Come mai?

optimus il robot di tesla

 

Il difetto è nel modello: l'homo sapiens. Per sviluppare un equilibrio a prova di corsa, scale, salti olimpionici Fosbury e terreni improbabili abbiamo impiegato circa 400 mila anni. E senza raggiungere la perfezione: le ernie alla colonna vertebrale sono ancora oggi il retaggio di una schiena da primate costretta al bipedismo. Così il robot, ancora oggi, fatica a fare delle semplici scale. E la vita è tutta una scala.

 

i robot di capek

La realtà è che l'androide, il robot dalla forma umana, non è la soluzione migliore, a dispetto del nostro orgoglio. Come ha spiegato il filosofo Luciano Floridi non abbiamo sviluppato un tassista di ferro con le mani sul volante per cercare di ottenere l'auto a guida autonoma, ma abbiamo demandato questo compito al software che domina l'hardware (Italo Calvino, Le lezioni americane). Così come negli uffici non abbiamo messo delle braccia meccaniche che preparano la moka ma degli armadi dove dobbiamo prelevare il caffè.

optimus il robot di tesla

 

Sappiamo tutto questo anche perché il robot nelle case non è un'intuizione di Musk, nonostante il suo grande talento nel marketing. L'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova ci lavora da anni e il robot bambino iCub nasce anche per abbassare il baricentro dell'androide alla ricerca dell'equilibrio. Il robot italiano è già al nostro servizio: grazie a un progetto dell'Inail le conoscenze dell'Iit sono entrate nelle protesi per chi ha perso un arto sul lavoro. Degli esoscheletri Iit già aiutano gli operai nei lavori ripetitivi e pesanti, come quelli in fabbrica che, nell'opera di Capek, vengono affidati proprio agli androidi. È probabile che il robot sarà al centro del welfare della società tra qualche anno.

 

i robot di capek

Ma esistono altri buoni motivi per cui Musk dovrebbe leggere Rur. Innanzitutto quelli di genere. Si dice che il primo androide venne pensato nel Duecento da uno dei saggi della Chiesa, Alberto Magno, patrono degli scienziati. Ma oggi è necessario anche in questo campo la diversità di genere: Musk dovrebbe costruire anche un ginoide, come si chiama la versione femminile (in Rur ci sono anche delle «robotesse», Sulla ed Helena).

 

Inoltre c'è un altro caveat tra le righe della pièce teatrale: i robot di Capek sono in realtà costruiti con materiale organico. Si scorgono qui i debiti con la letteratura ottocentesca, a partire dal libro Frankenstein di Mary Shelley. Il dibattito tra Luigi Galvani e Alessandro Volta sulla elettricità animale (sono famosi gli esperimenti sulle zampe delle rane che secondo il galvanismo si muovevano per motu proprio ) aveva influenzato anche i romanzi (il mostro di Frankenstein, composto da pezzi di cadaveri, prende vita grazie all'elettricità) e i primi studi sulla psicologia (come il perturbante freudiano, la sensazione di repulsione e al tempo stesso attrazione che proviamo quando guardiamo qualcosa di simile a noi, eppure diverso, proprio come gli androidi e i ginoidi).

 

optimus il robot di tesla

Se oggi il robot di Musk, troppo impacciato ed inerme, fa sorridere, quelli di Capek fecero presto paura: costretti a fare gli schiavi nelle fabbriche della Rur gli androidi si ribellano all'uomo, formando il primo sindacato. Una evidente eco della rivoluzione bolscevica. Ecco il motivo della scelta lessicale ceca con la parola schiavitù. Forse è per questo che, imprigionato in quella lezione, ancora oggi il dibattito inciampa sulla domanda sbagliata. E cioè se la tecnologia sia amica o nemica di quello stesso (difettoso) homo sapiens.

Articoli correlati

SARA UN ANDROIDE AD AFFOSSARE ELON MUSK? - IL PAZZOIDE BOSS DI TESLA HA PRESENTATO IL PROTOTIPO...

optimus 3optimus 4optimus 8optimus 6optimus 9optimus 7optimus 2optimus 5Karel capek

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...