grano

PANE AL PANE - CON LE FARINE GENETICAMENTE MOFICATE PIENE DI GLUTINE, I NUTRIZIONISTI SONO COSTRETTI A RISCOPRIRE I GRANI ANTICHI, DAL SARAGOZZA AL SOLINA - ALCUNE VARIETÀ, COME IL MONOCOCCO, SONO PIU’ TOLLERATE DAI CELIACI, APPAIONO MENO TOSSICHE E CONTENGONO GLUTINE PIÙ DIGERIBILE

Marta Dore per “la Repubblica”

 

Grano MonococcoGrano Monococco

Saragozza, Solina, Strazzavizzaz, Tumminia, Russello. E poi Khorosan, Monococco, Saragolla. Nomi bellissimi di grani antichi, coltivati molti secoli fa e poi modificati geneticamente fino a trasformarli nel grano moderno, tenero e duro. Lo scopo di questa trasformazione? Ottenere raccolti più abbondanti, e grani più facili da panificare.

 

Peccato che la qualità nutritiva sia decisamente inferiore e che contenga più glutine. Ed è invece lo scarso contenuto di glutine - circa un terzo in meno delle varietà attuali - che ha fatto sì che i grani antichi fossero riscoperti dai nutrizionisti. E dai consumatori. Il 47 % degli italiani (indagine Doxa- Italmopa) è infatti convinto che sia necessario ridurre o evitare il glutine, anche per chi non è celiaco o intollerante. Convinzione senza fondamento.

 

Grano TumminiaGrano Tumminia

È pur vero che negli ultimi anni c’è stato un incremento significativo della frequenza delle reazioni avverse al glutine, con manifestazioni anche diverse, tanto da arrivare alla definizione di un nuovo stato, la “sensibilità al glutine non celiaca”: una sindrome caratterizzata da sintomi intestinali ed extra intestinali che compaiono dopo aver mangiato alimenti che contengono glutine in persone in cui è stata esclusa sia la diagnosi di celiachia e di allergia al grano.

 

GRANO STRAZZAVISAZZGRANO STRAZZAVISAZZ

«Se la celiachia riguarda circa l’1% della popolazione mondiale, la frequenza della sensibilità al glutine è calcolata intorno al 6. Bisogna dire, però, che non esiste un marcatore che riesca a individuarla separandola nettamente dalla celiachia. La sua esistenza è però un dato di fatto», avverte Giuseppe Mazzarella, ricercatore dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Cnr di Avellino.

 

Istituto che ha condotto una ricerca su una specie particolare di grano antico, il Monococco, detto anche piccolo farro. «Abbiamo dimostrato che, pur non essendo tollerato dai celiaci, appare meno tossico e alcune sue varietà contengono un glutine più digeribile e meno nocivo di quello presente nel grano tenero», spiega il ricercatore.

 

GRANO SOLINAGRANO SOLINA

Il Monococco potrebbe quindi rappresentare un’alternativa per i pazienti che abbiano una sensibilità al glutine non celiaca. Dal punto di vista nutrizionale, poi, il piccolo farro e la maggior parte dei grani antichi si differenziano da quelli moderni perché hanno un alto contenuto di microelementi (ferro, zinco, magnesio, fosforo e potassio) e più antiossidanti, mentre contengono meno acidi grassi saturi. Infine il Monococco ha un indice glicemico inferiore rispetto al grano tenero e duro, ma anche rispetto a mais e riso.

 

Non determina quindi picchi di glicemia dopo l’ingestione, ma mantiene il livello di glucosio nel sangue costante. Viste le loro caratteristiche, il consumo di questi grani è consigliabile per i pazienti diabetici, per le donne in gravidanza e per chiunque abbia notato gonfiore addominale, mal di testa, annebbiamento mentale, perfino ansia dopo aver consumato prodotti a base di frumento», raccomanda Mazzarella.

BUFALE WEB GLUTINEBUFALE WEB GLUTINE

 

I consumi sono in aumento, nonostante i prezzi più alti. Ma il pane realizzato con farina di Tumminia, per esempio, dura una settimana e ha un aroma ineguagliabile. Come il pane di una volta. E la pasta col grano Saragolla ha una consistenza e una tenuta in cottura magnifica. Il punto è che sono ancora prodotti di nicchia, e non è facile trovarli. Anche perché si tratta di realtà economiche molto piccole, che sono tornate alla coltivazione di questi grani, soprattutto in Sicilia, per salvarli dalla scomparsa. E ci stanno riuscendo.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?