CHE FINE HANNO FATTO I GIOIELLI DI NAPOLEONE RUBATI, TRE MESI FA AL LOUVRE? - LE AUTORITA' FRANCESI ANCORA NON HANNO TROVATO IL BOTTINO: LA POLIZIA HA SCOPERTO CHE LA REFURTIVA E' TRANSITATA IN UN GARAGE SOTTERRANEO AD AUBERVILLIERS, UN SOBBORGO VICINO PARIGI DOVE VIVEVANO I QUATTRO LADRI - QUANDO GLI AGENTI HANNO SCOPERTO IL NASCONDIGLIO, DEI GIOIELLI NON C'ERA PIÙ TRACCIA - FINORA CINQUE PERSONE SONO STATE ARRESTATE PER IL COLPO AL LOUVRE...
(Adnkronos) - A tre mesi dal clamoroso furto di gioielli al Louvre di Parigi, le preziose gemme risultano ancora scomparse. Nonostante la polizia abbia arrestato almeno otto persone sospettate di essere coinvolte nella rapina avvenuta il 19 ottobre, le autorità faticano a recuperare il bottino.
Secondo quanto riportato dal quotidiano "Le Parisien", la Brigata Anti-Gang di Parigi ha identificato l'ultima posizione nota dei gioielli: un garage sotterraneo ad Aubervilliers, sobborgo dove risiedevano quattro dei sospetti. Le indagini hanno permesso di seguire due scooter utilizzati durante la fuga fino al garage circa un'ora dopo la rapina.
Le immagini delle telecamere a circuito chiuso mostrano due sospetti - identificati come Abdoulaye N., 39 anni, ex guardia di sicurezza e noto sui social come "Doudou Cross Bitume", e Slimane K. - mentre si passano tra loro i gioielli rubati.
Meno di un'ora dopo l'arrivo dei due uomini, un furgone con altri due sospetti, tra cui Rachid H., entrava nel garage. Secondo gli investigatori, Rachid H. aveva affittato tre posti auto a nome della madre per nascondere i veicoli della fuga. Nei giorni successivi, Rachid e Slimane sono stati nuovamente visti nel garage, ma non è chiaro se i gioielli fossero ancora lì o fossero già stati spostati.
Le autorità hanno rilevato che i sospetti hanno fatto ritorno nel garage più volte tra il 23 e il 30 ottobre. Quando la polizia ha infine scoperto il nascondiglio, veicoli e gioielli erano già spariti.
Finora sono stati identificati cinque sospetti tramite tracce di Dna. Quattro uomini sono stati arrestati: Abdoulaye N., ex stuntman su moto e noto per i video su YouTube; Slimane K., arbitro dilettante di calcio; Ayed G., di origine algerina; e Rachid H., descritto come operaio edile con precedenti penali. La quinta persona coinvolta è una donna, compagna di Rachid H. e madre dei suoi figli Abdoulaye N. e Ayed G. sono stati arrestati il 25 ottobre, Slimane K. il 29 ottobre, mentre Rachid H. è stato fermato il 25 novembre. I sospetti hanno precedenti per un altro furto del 2015.
Secondo le indagini, Ayed G. e Abdoulaye N. sarebbero entrati nel museo per sottrarre i gioielli, mentre Slimane K. fungeva da vedetta. Rachid H., esperto nell'uso di piattaforme aeree, potrebbe aver condotto il mezzo utilizzato per l'effrazione. La rapina è durata meno di quattro minuti e ha coinvolto due scooter e un veicolo utilitario travestito da mezzo da cantiere.
Le autorità hanno rinforzato la sicurezza del museo con barre alle finestre, criticando le misure precedenti. Nonostante la svolta nelle indagini, il destino dei gioielli rimane un mistero e le indagini proseguono per rintracciare il prezioso bottino e i veicoli usati nella fuga.
DOUDOU CROSS BITUME - NIAKATE ABDOULAYE LADRO DEL LOUVRE
DOUDOU CROSS BITUME - NIAKATE ABDOULAYE LADRO DEL LOUVRE
furto al louvre 3
furto al louvre 5
la corona di madame bonaparte rubata al louvre
rapina al louvre 3
i gioielli rubati al louvre 2
furto al louvre 1
furto al louvre 2
i gioielli rubati al louvre 3
furto al louvre 4
i gioielli rubati al louvre 1


