avetrana michele misseri valentina sarah scazzi sabrina cosima serrano

CHE FINE HANNO FATTO I PROTAGONISTI DEL DELITTO DI AVETRANA A QUINDICI ANNI DALL’OMICIDIO DI SARAH SCAZZI?  COSIMA SERRANO E SABRINA MISSERI, ZIA E CUGINA DELLA VITTIMA, SONO ANCORA NEL CARCERE DI TARANTO: SONO STATE CONDANNATE AL’ERGASTOLO E CONDIVIDONO LA STESSA CELLA - LO ZIO MICHELE È TORNATO IN LIBERTÀ NEL 2024, DOPO UNA CONDANNA A 8 ANNI PER SOPPRESSIONE DI CADAVERE E INQUINAMENTO DELLE PROVE - LA MADRE DI SARAH È DIVENTATA TESTIMONE DI GEOVA, IL FRATELLO 38ENNE SI E' LAUREATO, IL PADRE VIVE SEMPRE NELL’INTERLAND MILANESE - E IL FAMOSO IVANO RUSSO, IL RAGAZZO “CONTESO”, È…

https://bari.repubblica.it/cronaca/2025/08/26/news/sarah_scazzi_avetrana_chi_sono_cosa_fanno_amici_fratello_misseri_serrano_ivano_russo_fioraio_sogno-424808538/?ref=RHLM-BG-P6-S1-T1-fdg4#google_vignette

 

Estratto dell'articolo di Vincenzo Pellico per www.repubblica.it

 

sarah scazzi

Quindici anni. A volte il tempo di una vita. Tanti ne aveva Sarah Scazzi quando morì uccisa da Cosima Serrano e Sabrina Misseri, rispettivamente la zia materna e la cugina, nonché le due persone delle quali la ragazza si fidava di più. […] che fine hanno fatto?

 

Zia e cugina condannate all’ergastolo per l’omicidio

Cosima Serrano, la zia di Sarah, sconta attualmente la condanna all'ergastolo nel carcere di Taranto. Entrata in prigione nel maggio 2011, condivide la cella con la figlia Sabrina e partecipa attivamente alla vita carceraria. Ha intrapreso un percorso di studi universitari e si dedica alle attività quotidiane della struttura.

sabrina misseri sarah scazzi

 

Non ha mai risposto alle numerose lettere inviate dal marito Michele Misseri. La sua condanna definitiva ha resistito anche al ricorso presentato alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, dichiarato inammissibile nel novembre 2024.

 

Sabrina Misseri, condannata anch'essa all'ergastolo come coautrice dell'omicidio, è rinchiusa dal 2010 - appena due mesi dopo il delitto - nel penitenziario di Taranto insieme alla madre. Durante la detenzione ha iniziato gli studi universitari, iscrivendosi al Dams, e partecipa ai laboratori carcerari. Come per la madre, anche il suo ricorso alla Corte Europea è stato respinto. Le due donne non sono mai uscite dal carcere nemmeno per un giorno e non hanno mai risposto alle missive di Michele.

 

sarah scazzi cosima misseri

Zio Michele Misseri e le tante versioni

Michele Misseri, lo zio di Sarah condannato a otto anni per soppressione di cadavere e inquinamento delle prove, è tornato libero nel febbraio 2024 dopo aver beneficiato di riduzioni di pena per buona condotta. Durante la detenzione si era distinto svolgendo lavori di falegnameria e giardinaggio.

 

Ora vive nuovamente ad Avetrana, nella villetta di famiglia in via Grazia Deledda 22, e continua attraverso interviste televisive a proclamarsi unico responsabile del delitto, definendo "innocenti" moglie e figlia. […]

 

La famiglia distrutta dalla morte

Concetta Serrano Spagnolo, madre di Sarah, ha scelto di rimanere ad Avetrana nella casa di vico Verdi dove la figlia fu vista per l'ultima volta. Porta il secondo cognome della famiglia adottiva che l'ha cresciuta fin dall'infanzia.

 

Dopo la tragedia ha abbracciato la fede dei Testimoni di Geova, diventando una delle attiviste più impegnate dei gruppi di Manduria e Avetrana. Ha interrotto completamente i rapporti con la famiglia Serrano. La sua vita sociale si limita esclusivamente all'ambiente religioso.

michele misseri a farwest 4

 

Claudio Scazzi, oggi trentottenne, vive a Legnano e torna ad Avetrana solo sporadicamente per visitare la madre. Ha vinto un concorso pubblico come autista per una municipalizzata locale e contemporaneamente porta avanti gli studi in ingegneria - ha già conseguito la triennale e si sta preparando per la magistrale. Riguardo alla scarcerazione dello zio, si è dichiarato disponibile a un confronto con Michele, ma esclude categoricamente qualsiasi contatto con la cugina Sabrina e la zia Cosima.

valentina misseri 2

 

Giacomo Scazzi, padre della vittima […] Dopo la tragedia è tornato a vivere nella provincia milanese, dove continua a lavorare nella stessa azienda edile, mantenendo sempre un profilo riservato e distaccato dai media.

 

Valentina Misseri Del tutto estranea alla vicenda, dopo due anni di silenzi, nel 2012, uscì allo scoperto affermando a Repubblica: "E’ stato mio padre. Ma strasicuro proprio. Secondo me lui ci ha provato con Sarah. Lei si è rifiutata e lui l’ha voluta zittire per sempre". Si dice stanca di essere associata a una "famiglia di assassini" e racconta il vuoto lasciato dalla madre detenuta: "È come se fossi orfana".

SARAH SCAZZI E SABRINA MISSERI

 

All’epoca Valentina lavorava come portinaia a Roma. Da quel 26 agosto, ha raccontato, “la mia vita è stata stravolta da questa vicenda, non ho superato dei colloqui di lavoro, quando cammino per strada sono additata e insultata. Voglio essere dimenticata“.

 

Ivano Russo e il possibile movente

Ivano Russo, all'epoca venticinquenne, rappresentò il fulcro emotivo dell'intera vicenda. L'interesse morboso che sia Sarah che Sabrina nutrivano per lui costituì, secondo la Procura, uno dei moventi principali del delitto: la gelosia della cugina verso la più estroversa Sarah e il timore di compromettere la propria reputazione in un contesto sociale ristretto.

 

IVANO RUSSO - SABRINA MISSERI - SARAH SCAZZI

Processato per false dichiarazioni e omissioni, ha visto la sua condanna di primo grado (cinque anni) annullarsi per prescrizione nel 2021. Dopo una relazione tormentata con una ragazza del paese e l'abbandono del progetto di un autolavaggio, è diventato pizzaiolo. Attualmente lavora in una pizzeria del centro di Avetrana, lontano dai riflettori mediatici.

 

sarah scazzicosima serrano valentina misseri claudio scazzigiacomo scazzi concetta serranosabrina misseri valentina misseri 1

[...]

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...