divorzio e account di coppia su tiktok

FATTURARE SU TIKTOK? FINCHÉ DIVORZIO NON CI SEPARI – NEGLI STATI UNITI GLI ACCOUNT DI FAMOSI TIKTOKER CHE HANNO FATTO FORTUNA RACCONTANDO LA LORO VITA CONIUGALE, FINISCONO SUL TAVOLO DEL GIUDICE AL MOMENTO DELLA SEPARAZIONE: SI TRATTA DI UNA MATERIA COMPLETAMENTE NUOVA IN CUI DECIDERE A CHI DEVE ANDARE IL PROFILO (E PUÒ DETERMINARE LO SPOSTAMENTO DI MIGLIAIA DI DOLLARI) – PER CHI FATTURA OGNI MESE MIGLIAIA DI DOLLARI E NON SI È ANCORA SPOSATO, LA "PROPRIETÀ" DELL’ACCOUNT FINISCE IN ACCORDI PREMATRIMONIALI, MA…

Dagotraduzione dell’articolo di Katherine Hamilton per www.wsj.com

 

divorzio

Quando Kat e Mike Stickler hanno chiesto il divorzio, i loro avvocati hanno avuto un problema di matematica.

Tra i beni più importanti della coppia c'era MikeAndKat, un canale su TikTok e YouTube in cui condividevano le loro vite con circa quattro milioni di follower. Nessuno sapeva come dividere equamente MikeAndKat tra Mike e Kat.

 

I social media pagano le bollette per milioni di americani. Ma guadagnarsi da vivere online è più complicato che lavorare dalle 9 alle 5. Gli influencer hanno bisogno di un pubblico per ottenere accordi pubblicitari e cambiare ciò che pubblicano rischia di allontanare i follower. Le coppie che mostrano la loro vita amorosa online affrontano una minaccia esistenziale per l'azienda di famiglia quando si separano.

account tiktok di coppia dopo il divorzio

 

Per gli avvocati incaricati di attribuire un valore in dollari agli account per dividerli equamente, è molto più difficile che valutare una casa o un'auto. Le fortune possono oscillare a seconda di quale ex ha le chiavi del conto. Questo è stato l'argomento di Kat nella lotta per il controllo del canale TikTok.

«Se l'account TikTok fosse lasciato a me, continuerebbe a crescere, ma se non lo fosse, si fermerebbe» ha detto Kat, 29 anni, nell'intervista.

 

Aveva ragione. Kat ha ottenuto il possesso dell’account TikTok, ha cambiato il suo handle in KatStickler e ora ha quasi 10,5 milioni di follower. Ne ha altri tre milioni su Instagram, YouTube e Facebook. I canali, dove Kat pubblica sketch in cui impersona sua madre e frammenti della sua vita quotidiana, le hanno fatto guadagnare abbastanza per acquistare un appartamento e diventare una piccola investitrice aziendale.

 

A Mike è finito l'account YouTube, che ora è defunto. Ora lavora nel settore delle vendite e ha rifiutato di commentare.

kat stickler

Negli Stati Uniti ci sono 27 milioni di creatori di contenuti a pagamento e il 44% di loro afferma che i social media sono il loro lavoro a tempo pieno, secondo il consulente The Keller Advisory Group.

 

I grandi guadagni non provengono da visualizzazioni o follower. I marchi pagano gli influencer per consigliare un prodotto o un servizio al loro pubblico. Gli inserzionisti statunitensi hanno pagato ai creatori di contenuti 26 miliardi di dollari nel 2023, secondo Statista.

Una volta che gli specialisti del divorzio calcolano quanti soldi stanno incassando gli account, la coppia può dividerli o un partner può prenderne di più e acquistare l'altro.

 

ayumi lashley

Ma c'è un fattore sfuggente nel valore di un asset digitale: il potenziale dell'account di continuare a fare soldi. Entrambi i partner devono dimostrare il loro ruolo in quel potenziale. A quanti scherzi hanno pensato? Quante ore hanno trascorso a modificare i video?

«Di solito c'è una persona nella relazione che è appassionata di social media, che guida l'attività» afferma Cameron Ajdari, che gestisce un gruppo che gestisce dei talenti con sua moglie che rappresenta alcune delle coppie più seguite di TikTok.

 

Non è sempre chiaro chi sia quella persona quando arriva il divorzio. Il successo sui social media spesso evolve rapidamente e le coppie potrebbero non essere preparate a tenere traccia delle finanze e del lavoro.

 

Reza e Puja Khan affermano che tutto ciò che hanno fatto per accumulare circa cinque milioni di follower sui canali condivisi è stato uno sforzo di squadra. Hanno iniziato a pubblicare post sul loro matrimonio nel 2020 e, nel giro di pochi mesi, Puja è stata in grado di lasciare il suo lavoro d'ufficio. Ora, stimano che i social media portino circa mezzo milione di dollari all'anno.

puja khan reza khan

 

Quasi tutto questo finisce in un conto bancario congiunto. È stato un po' sconvolgente vedere i loro redditi aumentare così rapidamente, ben oltre quanto guadagnavano i loro genitori, dicono Reza, 28 anni, e Puja, 27. Hanno assunto un consulente finanziario all'inizio di quest'anno, ma l'idea di dividere il loro impero non ha mai sfiorato Puja.

 

Il modo in cui gli influencer ricostruiscono i loro marchi dopo la rottura può fare la differenza nella loro carriera.

Se la persona è diventata popolare pubblicando meme o tutorial di trucco, probabilmente non subirà un grande colpo finanziario da un divorzio. Ma potrebbero esserci più danni se molti dei video mostrano momenti in famiglia.

Ayumi Lashley, 34 anni, ha iniziato a creare video sui social media con suo marito nel 2017. Nel 2020 ne hanno fatto il loro lavoro a tempo pieno e i conti le hanno pagato l'auto e la casa.

divorzio 1

 

Quando hanno divorziato nel 2023, entrambi hanno cercato di migliorare i loro profili personali, ma la loro base di fan è ancora legata a una relazione inesistente. Dice che ha scelto di non condividere molto sulla separazione e ha perso qualche migliaio di follower, mentre il suo ex ha pubblicato di più sul divorzio.

«Molte persone erano molto arrabbiate con me perché non ne parlavo - dice Lashley - La sua carriera sta andando alla grande e la mia no».

vivian tu con il marito

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...