yair netanyahu benjamin bibi

“BIBI” MANDA AVANTI IL FIGLIO NELLA SUA GUERRA AI GENERALI ISRAELIANI – YAIR NETANYAHU, IL PRIMOGENITO DEL PREMIER, ATTACCA I VERTICI MILITARI DI TEL AVIV: “SIETE DEI FALLIMENTI TOTALI. DOV’ERAVATE IL 7 OTTOBRE?” – PECCATO CHE IL RAMPOLLO 32ENNE, INVECE DI IMBRACCIARE IL FUCILE, DA QUANDO È SCOPPIATA LA GUERRA A GAZA SIA A MIAMI A SVACCANZARE – L'ESERCITO LO FULMINA: “È UN BUGIARDO” – SECONDO IL “WALL STREET JOURNAL”, GLI OSTAGGI RAPITI DA HAMAS IL 7 OTTOBRE ANCORA IN VITA SONO SOLO 50, MENTRE 66 SAREBBERO MORTI...

1 –  WSJ, 'SOLO 50 OSTAGGI ANCORA IN VITA, 66 SAREBBERO MORTI'

manifestazione per gli ostaggi israeliani in mano a hamas

(ANSA) - Gli ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre ancora in vita a Gaza potrebbero essere solo 50, un numero inferiore rispetto a ciò che sembra ritenere Israele. Lo hanno riferito al Wall Street Journal mediatori dei negoziati e un funzionario americano che ha familiarità con le informazioni che hanno gli Stati Uniti.

 

Questa stima, che si basa in parte anche su dati dell'intelligence israeliana, è che 66 persone tenute in cattività nella Striscia potrebbero essere morte, ossia 25 in più di quanto Israele ha valutato pubblicamente. (ANSA).

 

2 – RIECCO NETANYAHU JR: DIFENDE IL PADRE E DIFFAMA L’ESERCITO

Estratto dell’articolo di Francesco Battistini per il “Corriere della Sera”

 

yair netanyahu a new york

Il primo post, sabato: «Siete dei fallimenti totali». Il secondo, lunedì: «Che cosa state cercando di nascondere?». Il terzo, l’altroieri: «Dov’eravate il 7 ottobre?». Dai suoi account social, Yair li bombarda a giorni alterni. Una volta se la prende col capo dell’aeronautica israeliana, Tomer Bar; un altro, col direttore dei servizi segreti, Ronen Bar; un altro ancora, col capo dell’intelligence militare Aharon Haliva e col capo di Stato maggiore Hertz Halevi. E grida in pubblico quel che suo papà, probabilmente, sussurra in privato.

 

La piccola guerra ai generali, scatenata dal giovane Yair Netanyahu, il primogenito di Bibi, è la stessa che il premier conduce da mesi contro i vertici militari. Quella che, domenica, ha portato alla clamorosa rottura fra governo ed esercito sulla tregua di Gaza.

Per giorni, usi obbedir tacendo, gli alti ufficiali hanno opposto il silenzio. Ma l’altra sera, per la prima volta nella storia, han mandato in tv il portavoce Daniel Hagari a rispondere alle critiche d’un privato cittadino. E dare a Yair — e sotto sotto anche a Bibi — del bugiardo.

 

yair e benjamin netanyahu

[...] i Netanyahu sono una famiglia speciale ed è Yair, da quand’è scoppiata Gaza, a scavare la fossa di papà: in senso politico, s’intende. Il ragazzo è problematico. Primogenito col pallino prima del teatro e poi della comunicazione, il 32enne Netanyahu fece scandalo all’inizio della guerra perché si scoprì che svacanzava a Miami, mentre i coetanei dovevano mollare famiglia&lavoro per andare a morire nella Striscia.

 

Invece di rimpatriare, o almeno godersi la spiaggia con discrezione, Yair ha continuato in questi mesi a postare la sua Florida Vita. E a criticare chi combatteva. Martedì, il culmine: ha attaccato la decisione dell’aeronautica di promuovere un ufficiale che aveva criticato la riforma giudiziaria di papà.

Yair Netanyahu in costume a Miami

 

Ripostando il velenoso (e quasi offensivo) commento tv d’un giornalista filo-Bibi: allora ditelo, signori generali, che volete fermare la guerra e salvare Hamas!... Pallido, gli ha replicato il portavoce Hagari con tono serissimo: queste critiche sono «una menzogna». E tutto si dica dei militari, ma non che sono traditori e disfattisti.

 

Non si sa se Bibi abbia sgridato l’irrequieto Yair, come in passato: quando il ragazzo aveva dato del «mafioso nazista» al poliziotto che indagava sul padre; o la volta che insultò la memoria di Rabin; o la notte in cui rivelò, davanti a uno strip club, l’esistenza d’un giro di miliardi dietro un affare governativo di gas. [...]

 

L’ultima ondata di critiche, con l’inedita reazione delle alte stellette, non sembra turbarlo. E nemmeno la vignetta di Haaretz , che lo disegna in costume da bagno vicino a una catapulta, mentre lancia palle infuocate sui generali (una citazione di quei soldati israeliani, ripresi giorni fa, che per incendiare i boschi del Libano hanno riesumato l’antica arma medievale). La domanda è: chi ha messo le pietre nel cucchiaio della catapulta? «Bibi — scrive il giornale —, se voi dare a qualcuno del traditore, smettila di nasconderti dietro quel petulante di tuo figlio».

yair netanyahu a miamimanifestazione per gli ostaggi israeliani in mano a hamasYair, Benjamin e Avner Netanyahu benjamin e yair netanyahu

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?