filippo di giacomo papa leone prevost

"PAPA LEONE È POP. LO È STATO PAPA FRANCESCO, NON PAPA BENEDETTO, LO FU ANCHE GIOVANNI PAOLO II" - FILIPPO DI GIACOMO SULLO STILE DEL PONTIFICATO DI PREVOST: "SLOGAN E FRASI COLORITE SONO UNO STRUMENTO IMMEDIATO PER ATTIRARE L'ATTENZIONE, MA POSSONO ESSERE UN PROBLEMA - DOPO L'INCONTRO CON SINNER, I COMUNICATORI VATICANI ANNUNCIAVANO CHE I SOCIAL DEL PONTEFICE HANNO TOCCATO I 12 MILIONI DI FOLLOWERS. QUESTO CHE COSA AGGIUNGE AL MAGISTERO DEL PAPA DELLA CHIESA?"

@passione_romanista Papà Leone XIV:"Forza Roma"! ?? L'ho fatto davvero, grazie Santità, e sempre Forza Roma! ?? ? #Papa #PapaLeone #ForzaRoma #ASRoma ? original sound - Passione Romanista

 

Filippo di Giacomo per "Il Venerdì - La Repubblica"

 

jannik sinner incontra papa leone xiv

Papa Leone è pop. Lo è stato papa Francesco, non papa Benedetto, lo fu anche Giovanni Paolo II. Certo: gesti, slogan, frasi colorite sono uno strumento immediato per attirare l'attenzione della gente, ma possono essere un problema, un grosso problema. Dopo Giovanni Paolo II e Francesco, sta capitando anche a papa Leone XIV.

 

Sabato 11 maggio, si è recato a Genazzano (Roma), per pregare nel santuario custodito dai suoi confratelli dedicato alla Madonna del Buon Consiglio. Una visita definita dal vescovo diocesano intensa, ricca di emozione, colma di sorprese, in dialogo con i presenti, memorabile per le sue parole. Di tutto questo nessuna traccia nella piazza mediatica. Ha vinto il «forza Roma» pronunciato sorridendo dal Pontefice a un ragazzino con la sciarpa della "magica".

don filippo di giacomo foto di bacco

 

Il 14 maggio Roma ha accolto migliaia di cattolici di ogni rito orientale. Tra loro, iracheni, libanesi e persino siriani, profughi o in situazioni di emarginazione e pericolo. Nel discorso di Leone si coglievano due elementi di "rottura" con l'eredità bergogliana: ha dichiarato imprescindibili le Chiese orientali unite a Roma, che Francesco considerava un impedimento a quella diversità riconciliata postulata a lui cara.

 

E poi ha chiesto con forza che le loro tradizioni vengano custodite, denunciando ogni tentazione di omologazione liturgica e spirituale. Nessuna traccia di una riflessione nella piazza mediatica, occupata a commentare il breve incontro del Pontefice con Sinner. Ridottolo al rango di tennista amatoriale in ammirazione davanti al mito sportivo, i comunicatori vaticani annunciavano che i social del Pontefice avevano toccato i 12 milioni di followers. Questo che cosa aggiunge al magistero del Papa della Chiesa?

jannik sinner incontra papa leone xivPapa Leone XIV - messa alla Basilica di San Paolo a Roma - FOTO LAPRESSEFilippo di GiacomoPAPA LEONE XIV TIFOSO DELLA ROMA

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"