orgasmo femminile

CLITORIDE, CAZZO PIANGE – IL LIBRO "IL PIACERE RIMOSSO" CI PORTA LI' DOVE GLI UOMINI SI SMARRISCONO: IN ZONA CLITORIDE - IL TEOREMA? "CON LA SUA FILOSOFIA ANARCHICA LA CLITORIDE SOTTRAE LA DONNA ALLA CONDIZIONE DI "UOMO MUTILATO" E OGGETTO SESSUALE, RESTITUENDOLE LA DIGNITÀ CHE LA STORIA LE HA NEGATO" - CON “IL SESSO CHE VERRÀ”, LA SESSUOLOGA KATHERINE ANGEL RIVELA L’INVIDIA MASCHILE DI FRONTE “ALL'ABBONDANZA SCONFINATA DEGLI ORGASMI FEMMINILI” 

 

Catherine Malabou - IL PIACERE RIMOSSO

Pasquale Chessa per “il Messaggero”

 

Facendo leva sul celebre assioma femminista di Simone De Beauvoir, «Donna non si nasce, lo si diventa» Catherine Malabou, filosofa del femminile alla Kingston University di Londra, cerca di sollevare la coltre di pregiudizi antropologici e storici, ma soprattutto politici, che hanno condizionato la riflessione teoretica sul godimento sessuale della donna: quel «continente nero», inesplorato e inesplorabile, di cui parla Sigmund Freud. 

 

vagina 9

Se il titolo propone il tema classico del Piacere rimosso è con il sottotitolo Clitoride e pensiero che si radicalizza il punto di vista della filosofa francese con l'obbiettivo di sovvertire la concezione della sessualità femminile al di là della contrapposizione uomo/donna. Contro la teoria di Freud che vedeva la normale evoluzione della sessualità femminile nel passaggio dal primigenio stadio clitorideo al piacere vaginale, Malabou rielabora la tesi della esistenza di «due organi» preposti al godimento sessuale della donna ché «senza la clitoride la vagina rimarrebbe muta» indipendenti dalle finalità riproduttive della sessualità. 

vagina 8

 

D'altronde l'orgasmo femminile, al contrario dell'orgasmo maschile, non ha nessuna funzione diretta nella riproduzione. In questa prospettiva, alla pratica della mutilazione fisica della clitoride (clitoridectomia), in Occidente corrisponderebbe una mutilazione simbolica. Con la sua filosofia anarchica la clitoride, «organo del pensiero», sottrae la donna alla condizione di uomo mutilato e quindi di oggetto sessuale, restituendole la dignità che la storia le ha negato. 

 

orgasmo

INVIDIA

In un saggio parallelo intitolato Il sesso che verrà. Donne e desiderio nell'era del consenso, con divertita spregiudicatezza la sessuologa della femminilità Katherine Angel cita la prosa ribalda di Norman Mailer quando, nel suo Prigioniero del sesso, rivela una profonda invidia di fronte «all'abbondanza sconfinata degli orgasmi femminili». 

 

orgasmo 1

Ecco: la sessualità contempla una tale complessità esistenziale che non può essere imbrigliata nella retorica delle contrapposte pulsioni. Perciò, oltre a consenso la parola chiave è consapevolezza. Ne discende che a ciascuna donna va riconosciuto il diritto di chiedere cosa desidera. Come ha spiegato Jacques Lacan, l'interprete più autentico del pensiero di Freud, il sesso degli umani ha bisogno della parola al contrario degli animali obbedisce alle leggi del linguaggio, cioè deve essere parlato, detto, raccontato. 

 

PSEUDONIMO

vagina 3

C'è davvero poco sesso e zero erotismo nel video che l'attore porno James Deen ha girato con una sua fan consenziente con lo pseudonimo Girl X. Invece ci sono molte chiacchiere preliminari: dire sì è tanto difficile quanto dire no! Si piacciono e se lo confessano ma lei non vorrebbe mostrarsi al mondo intero; lui asseconda i suoi dubbi visibilmente attratto da lei che manifesta il suo desiderio e infine cede. Il passaggio all'atto è totale: il video sarà messo in rete.

 

Sia nel Piacere rimosso che nel Sesso che verrà, si sente come una mancanza l'assenza del discorso amoroso, l'inconciliabilità fra sesso e amore. Ma, rispetto all'ottimismo un po' dolciastro di Katherine Angel che immagina per il futuro un edonismo diffuso, addirittura una nuova concordanza fra piacere femminile e desiderio maschile, appare di gran lunga più riuscita la riflessione filosofica di Catherine Malabou, spesso messa alla prova dal profondo pessimismo intrinseco al suo radicalismo, che ci consente di infrangere il diaframma fra la donna ideale e la donna reale.

vagina 4vagina 10vagina 5vagina 7vagina 9vagina 2

Ultimi Dagoreport

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...