rincari vacanze aerei aereo

PER VOLARE NON CI SI PUO' INDEBITARE – IL DECRETO OMNIBUS INTERVIENE A CALMIERARE I PREZZI, ARRIVATI ALLE STELLE, DEI VOLI NAZIONALI DA E PER LE ISOLE. I SISTEMI DI PRENOTAZIONE NON POTRANNO PIÙ FISSARE LE TARIFFE USANDO UN ALGORITMO CHE FA SALIRE I PREZZI IN BASE ALLA RICHIESTA, RAGIONE PER CUI SI RAGGIUNGONO CIFRE FOLLI DURANTE I PERIODI DI VACANZA – LE COMPAGNIE NON POTRANNO PIÙ PROFILARE GLI UTENTI...

Estratto dell’articolo di Paolo Russo per “la Stampa”

 

Compagnie aeree

Per ora con il decreto omnibus varato ieri il governo prova a mettere un freno il caro-voli solo per i viaggi nazionali da e per le isole, quelli che nell'ultimo mese hanno subito aumenti vicini al 100%, facendo lievitare i costi dele vacanze in Sicilia e Sardegna, dove l'alternativa dei traghetti non è meno cara.

 

Ma l'articolo 2 estende in futuro i limiti agli aumenti dei prezzi anche per le altre tratte nazionali, che da inizio anno sono aumentati in media del 40%, con punte anche assai più alte nelle tratte più battute come la Roma-Milano. Nel testo si specifica infatti che «l'amministrazione competente (ndr. Enac e ministero dei Trasporti) fissa in ogni caso i livelli massimi tariffari praticabili dalle compagnie aeree ove emerga il rischio che le dinamiche tariffarie possano condurre ad un sensibile rialzo legato alla stagionalità o ad eventi straordinari, nazionali o locali». […]

 

biglietti aerei

Nell'immediato il decreto specifica che «la fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aeree», modulata in relazione al tempo della prenotazione è vietata: «se applicata su rotte nazionali di collegamento con le isole; avviene durante un periodo di picco della domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale; conduce ad un prezzo di vendita del biglietto o dei servizi accessori, del 200% superiore alla tariffa media del volo».

 

Tradotto significa che le compagnie non potranno più utilizzare gli infernali algoritmi che fanno impennare i prezzi sia in prossimità delle feste, come Pasqua, Natale o il periodo estivo, sia quando qualche evento rende difficile la circolazione con altri mezzi. Una decisine presa dopo che l'Enac ha rilevato una forte impennata dei prezzi in concomitanza con guasti o incidenti sulle linee ferroviarie o eventi catastrofici come l'alluvione in Emilia Romagna, che ha rese difficoltosa la circolazione da terra soprattutto verso Nord-Est.

biglietti aerei 2

 

Tanto che secondo un'indagine di Altroconsumo il costo complessiva arriva a lievitare anche del 545%. Ma c'è anche un'altra novità: il considerare «pratica commerciale scorretta l'utilizzo di procedure automatizzate di determinazione delle tariffe basate su attività di profilazione web dell'utente o sulla tipologia dei dispositivi elettronici utilizzati per le prenotazioni, quando esso comporti un pregiudizio economico per l'utente».

 

Cosa significa? Che le compagnie aeree non potranno più osservare i nostri comportamenti in Rete profilandoci o il tipo di cellulare, tablet o Pc che utilizziamo per etichettarci come «benestanti» disponibili a spendere ben più del dovuto per acquistare un biglietto aereo.—

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…