specchietto rotto

"MI HAI ROTTO LO SPECCHIETTO, PAGA!"-  FINTI INCIDENTI A ROMA, IL TRUFFATORE DEL LUNGOTEVERE HA LE ORE CONTATE - UNA VITTIMA RACCONTA: "GIRA SU UNA FIESTA GRIGIA, HA PICCOLI TATUAGGI, DICE DI FARE IL CARROZZIERE A MONTEROTONDO E SI FA CHIAMARE PANZIERI: ECCO IL SUO TELEFONO..."

specchietto rottospecchietto rotto

Fabrizio Peronaci per il Corriere della Sera

 

«Ha fregato anche me, porca miseria! Ma io perlomeno ho un nome e un numero di telefono. Forse stavolta si è tradito... Chi lo sa se, incrociando i dati, non riusciamo a mettere le mani su quel farabutto!»

 

Ora che le ferie sono finite e le attività sono riprese a pieno regime anche loro - i maghi dello specchietto rotto, i cantastorie del finto tamponamento, i professionisti della «strusciata» provocata in corsa, sporgendosi dal finestrino - stanno per rimettersi in azione. Occhio, può accadere ovunque: ai semafori del centro, lungo le tangenziali, sui lungotevere.

 

A me capitò lo scorso 30 aprile, sul ponte all'«inglese» di fronte all' isola Tiberina. Un colpo secco alla carrozzeria e, un attimo dopo, il truffatore metropolitano iniziò il suo show . Dopo avermi sorpassato sulla destra, sbracciandosi, mi tagliò la strada. «Ahò, che distratto che sei, m' hai dato 'na botta sulla fiancata! Va be', famo che se mettemo d' accordo senza l' impiccio dell' assicurazione...

 

Dammi 75 euro e non ne parlamo più!» Tutto sommato era stato «onesto», avrei scoperto in seguito: di solito la stangata è più salata. Le vittime tra gli automobilisti romani, che spesso non presentano denuncia per evitare di passare per gonzi in commissariato, sono nell' ordine delle centinaia. Se non migliaia. Tutti imbufaliti per la «sòla» subita.

 

specchietto rottospecchietto rotto

E adesso eccola, 5 mesi dopo, la novità: una pista concreta c' è, il manigoldo dei lungotevere potrebbe avere le ore contate. Grazie al ritorno d' attenzione legato ai servizi del Corriere , infatti, le nuove segnalazioni hanno consentito di mettere a fuoco sia il modus operandi , identico in decine di colpi, sia alcuni indizi importanti.

 

«Buongiorno - esordisce nella sua mail l' ennesima vittima - mi chiamo Alessandro e nel gennaio 2017 sono stato truffato anche io. Purtroppo ci sono cascato con tutte le scarpe, dandogli ben 150 euro...» Il riferimento è al «mio» farabutto, quello che avevo descritto come «un giovanotto sul metro e 70, robusto, un po' stempiato». Su questo non ci piove: stesso paese d' origine, stesso nome di battesimo, identica balla della nascita di sua figlia, poche ore prima, per mettere fretta al malcapitato di turno.

 

Unica dissonanza: quella che a me era parsa una Micra, di colore grigio, ora diventa una Fiesta, ma la notevole somiglianza potrebbe aver generato l' equivoco. Gli altri elementi, d' altronde, sono molto precisi: «Altezza 1.65, con piccoli tatuaggi sulla mano e forse sul collo, si fa chiamare Gianluca Panzieri e festeggiava la nascita della piccola Malta...» Bene, e poi? «Professione carrozziere, a Monterotondo...» E ancora?

«Mi ha fornito un numero di telefono falso, 3332211043...».

 

Giallo risolto, insomma?

carabiniericarabinieri

Non ancora, ma gli indizi non mancano. Siamo sicuri che, nella foga dell' azione, al truffatore del lungotevere non sia sfuggito il suo cognome vero, o qualcosa di simile? Oppure che la paternità, a ben vedere, non sia una panzana? O, ancora, che più d' uno di quei numeri (se non l' intera serie, tranne l' ultimo...) non corrispondano al suo telefonino? Basta indagare, elementare Watson... E nel frattempo, sulla via dell' ufficio o del ritorno a casa, meglio tenere gli occhi aperti e il portafoglio ben stretto...

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?