specchietto rotto

"MI HAI ROTTO LO SPECCHIETTO, PAGA!"-  FINTI INCIDENTI A ROMA, IL TRUFFATORE DEL LUNGOTEVERE HA LE ORE CONTATE - UNA VITTIMA RACCONTA: "GIRA SU UNA FIESTA GRIGIA, HA PICCOLI TATUAGGI, DICE DI FARE IL CARROZZIERE A MONTEROTONDO E SI FA CHIAMARE PANZIERI: ECCO IL SUO TELEFONO..."

specchietto rottospecchietto rotto

Fabrizio Peronaci per il Corriere della Sera

 

«Ha fregato anche me, porca miseria! Ma io perlomeno ho un nome e un numero di telefono. Forse stavolta si è tradito... Chi lo sa se, incrociando i dati, non riusciamo a mettere le mani su quel farabutto!»

 

Ora che le ferie sono finite e le attività sono riprese a pieno regime anche loro - i maghi dello specchietto rotto, i cantastorie del finto tamponamento, i professionisti della «strusciata» provocata in corsa, sporgendosi dal finestrino - stanno per rimettersi in azione. Occhio, può accadere ovunque: ai semafori del centro, lungo le tangenziali, sui lungotevere.

 

A me capitò lo scorso 30 aprile, sul ponte all'«inglese» di fronte all' isola Tiberina. Un colpo secco alla carrozzeria e, un attimo dopo, il truffatore metropolitano iniziò il suo show . Dopo avermi sorpassato sulla destra, sbracciandosi, mi tagliò la strada. «Ahò, che distratto che sei, m' hai dato 'na botta sulla fiancata! Va be', famo che se mettemo d' accordo senza l' impiccio dell' assicurazione...

 

Dammi 75 euro e non ne parlamo più!» Tutto sommato era stato «onesto», avrei scoperto in seguito: di solito la stangata è più salata. Le vittime tra gli automobilisti romani, che spesso non presentano denuncia per evitare di passare per gonzi in commissariato, sono nell' ordine delle centinaia. Se non migliaia. Tutti imbufaliti per la «sòla» subita.

 

specchietto rottospecchietto rotto

E adesso eccola, 5 mesi dopo, la novità: una pista concreta c' è, il manigoldo dei lungotevere potrebbe avere le ore contate. Grazie al ritorno d' attenzione legato ai servizi del Corriere , infatti, le nuove segnalazioni hanno consentito di mettere a fuoco sia il modus operandi , identico in decine di colpi, sia alcuni indizi importanti.

 

«Buongiorno - esordisce nella sua mail l' ennesima vittima - mi chiamo Alessandro e nel gennaio 2017 sono stato truffato anche io. Purtroppo ci sono cascato con tutte le scarpe, dandogli ben 150 euro...» Il riferimento è al «mio» farabutto, quello che avevo descritto come «un giovanotto sul metro e 70, robusto, un po' stempiato». Su questo non ci piove: stesso paese d' origine, stesso nome di battesimo, identica balla della nascita di sua figlia, poche ore prima, per mettere fretta al malcapitato di turno.

 

Unica dissonanza: quella che a me era parsa una Micra, di colore grigio, ora diventa una Fiesta, ma la notevole somiglianza potrebbe aver generato l' equivoco. Gli altri elementi, d' altronde, sono molto precisi: «Altezza 1.65, con piccoli tatuaggi sulla mano e forse sul collo, si fa chiamare Gianluca Panzieri e festeggiava la nascita della piccola Malta...» Bene, e poi? «Professione carrozziere, a Monterotondo...» E ancora?

«Mi ha fornito un numero di telefono falso, 3332211043...».

 

Giallo risolto, insomma?

carabiniericarabinieri

Non ancora, ma gli indizi non mancano. Siamo sicuri che, nella foga dell' azione, al truffatore del lungotevere non sia sfuggito il suo cognome vero, o qualcosa di simile? Oppure che la paternità, a ben vedere, non sia una panzana? O, ancora, che più d' uno di quei numeri (se non l' intera serie, tranne l' ultimo...) non corrispondano al suo telefonino? Basta indagare, elementare Watson... E nel frattempo, sulla via dell' ufficio o del ritorno a casa, meglio tenere gli occhi aperti e il portafoglio ben stretto...

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi gian marco chiocci paolo petrecca monica maggioni pino insegno alberto matano stefano de martino

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE…

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2027 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...