fentanyl

LA DROGA CHE VERRÀ - LA FONDAZIONE “VILLA MARAINI” LANCIA L'ALLARME SUL FENTANYL, L'ANALGESICO OPPIOIDE CHE FA PIÙ DANNI DELL’EROINA: “ROMA POTREBBE ESSERE INONDATA E CI SONO GIÀ LE PRIME VITTIME” - LA SOSTANZA RAPPRESENTA UNA PIAGA CHE NEGLI STATI UNITI STA DIVENTANDO INGESTIBILE CON 72 MILA MORTI ALL'ANNO NEGLI ULTIMI TRE ANNI…

Rory Cappelli per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

fentanyl

Quando negli anni Settanta nessuno poteva immaginare cosa sarebbe successo di lì a poco, e cioè che l'Italia sarebbe stata inondata di droga e che più di una generazione si sarebbe ritrovata decimata da una guerra senza dichiarazioni, loro, a Villa Maraini si erano già attrezzati. E oggi che l'Italia ancora non sa cosa sta per succedere, proprio Villa Maraini sta proponendo dei protocolli per la lotta a quella piaga che non si rimargina mai.

 

Una piaga che negli Stati Uniti sta diventando insanabile con 72 mila morti all' anno negli ultimi tre anni (le armi, il grande problema di cui tutti discettano, di morti ogni anno ne fa, per dire, 36 mila). Soprattutto a causa della cosiddetta eroina sintetica, il fentanyl, che viene prescritta dai medici e di cui si abusa in maniera indiscriminata data anche la facilità con cui la si può procurare.

 

fentanyl (2)

«Il fentanyl è un analgesico narcotico, parente stretto dei derivati dell' oppio. I fentanili possono essere dalle 100 alle 500 volte più potenti dell' eroina e questo dà la misura del rischio crescente di overdose da fentanyl», come ha detto il fondatore di Villa Maraini, Massimo Barra. Un esempio per tutti, i due fratelli belgi trovati morti all' inizio di ottobre in un hotel di Firenze. Una droga che in America causa circa 60mila vittime l' anno. Una droga che sta sbarcando prepotentemente anche in Italia e che proprio a Roma ha fatto le sue prime vittime.

 

Ieri a Villa Maraini si è tenuto un convegno, The Rome Consensus 2.0 for a humanitaria drug policy, che ha visto la partecipazione di esperti delle Nazioni Unite ( Unodc), dagli Usa (C4-Recovery e Ptacc) ed inglesi (Icaad), con la cooperazione di esponenti del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Il tossicomane oggi subisce una politica repressiva che lo incarcera, lo punisce, spesso lo fa morire. L' obiettivo è quello di «modificare l' attitudine dei governi rispetto alla catastrofe umanitaria mondiale della droga».

 

fentanyl

Per esempio con la "pre-arrest deflection", una pratica che consente alle forze dell' ordine di indirizzare il tossicodipendente invece che in carcere verso strutture di cura, come sta accadendo in America. Secondo i dati, negli Stati Uniti si è rivelato un potente mezzo di prevenzione della violenza ( della polizia contro i drogati), ma anche un modo per impedire i decessi.

 

 Gli agenti sono formati per intervenire in caso di overdose con il Naloxone, salvando vite in strada. Minore anche il costo per lo Stato grazie allo svuotamento delle carceri: in Italia ad esempio, secondo i dati del Ministero dell' Interno, il 34% dei detenuti è in cella per reati legati alle sostanze, esclusi i grandi narcotrafficanti. Un' azione umanitaria, dunque, che ora necessita del supporto del governo. Per evitare che la strage ora in atto per le strade americane arrivi fino qui.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”