warner

BUFALE! – DIETA DETOX O PALEO, LO ZUCCHERO E' TOSSICO, I BEI TEMPI ANDATI: LE CAZZATE SUL CIBO SMASCHERATE DALLO CHEF ARRABBIATO ANTHONY WARNER - ''SPENDIAMO POCO PER LA QUALITÀ DEL CIBO”, DICONO I RADICAL CON LA PUZZETTA SOTTO IL NASO.  POI VANNO ALLA GASTRONOMIA DI EATALY E ORDINANO UNA PORZIONE DI SALMONE MARINATO GIÀ PRONTO A 7,80 EURO…

Nunzia Clemente per www.dissapore.it

 

WARNER 1WARNER 1

I supercibi, la dieta “detox”, lo zucchero killer o il succo di limone che guarisce da cancro, diabete, colesterolo e alluce valgo. Miti alimentari, bufale fatte circolare da mano ignota, post-verità senza fondamento scientifico a cui abbocchiamo spesso.

Per fortuna ci sono chef che, a rischio di essere impopolari, sbugiardando ogni favola in modo chiaro e diretto.

 

Come Anthony Warner, lo “chef arrabbiato”, molto popolare in Inghilterra per il linguaggio colorito del suo blog “The angry chef”, che smaschera “bugie, pretese e stupidità del mondo del cibo”.

 

Il mese prossimo esce il primo libro di Warner: “La cattiva scienza e la verità sul cibo salutare”, una dissacrazione sistematica, circostanziata e anche divertente delle bufale sul cibo più alla moda, dalla dieta detox a quella paleo fino alle proprietà dell’olio di cocco, un tempo negletto olio colmo di grassi saturi e ora rivalutato da personaggi come Gwyneth Paltrow, che lo consiglia sia come colluttorio che come lubrificante sessuale.

“Separatamente, spero”, chiosa Warner.

 

Il Guardian lo ha intervistato, in realtà il suo approccio al cibo è meditato e soprattutto scientifico.

Abbiamo un’idea distorta del cibo sano

paleo-dietapaleo-dieta

Come puoi pensare di leggere le linee guida delle varie istituzioni nazionali sulla corretta alimentazione e pensare “Beh, ma io ne so molto di più”. Forse un nutrizionista potrebbe essere in disaccordo con alcuni argomenti, ma se sei un blogger di 19 anni non puoi metterti a dire cos’è giusto e cosa sbagliato”.

Mancano le evidenze scientifiche

Perché crediamo a bufale come quelle del succo di limone che cura il cancro, l’ananas che fa dimagrire o l’avocado, trasformato in un superfood dalle proprietà miracolose?

Perché siamo affascinati dallo storytelling, e abbiamo l’abitudine di saltare subito alle conclusioni anche quando non sono accreditate da serie fonti scientifiche ma da una massa anonima di post su Facebook.

La retorica dei bei tempi andati

Anche la retorica imperante è un fattore non secondario: “la maggior parte della narrazione odierna è basata sul fatto che esisteva una volta un mondo buono e pulito a cui noi dovremmo ritornare.

 

Ma non è così: stiamo molto meglio ora di 50 o 100 anni fa, abbiamo battuto malattie come il vaiolo, mandato gente sulla Luna, tutto grazie alla scienza.

 

WARNERWARNER

Senza avere una conoscenza superiore, consiglio di seguire una dieta varie e equilibrata, senza inutili sensi di colpa se ogni tanto mangiamo del junk-food. Se però dici in giro queste cose, ti diranno che stai facendo gli interessi di qualcuno, di qualche grande azienda o che sei al soldo delle multinazionali. E come puoi rispondere a questi argomenti?”.

Dieta detox

Quando la gente dice: “sto facendo la dieta detox”, quello che realmente intende è, “sono due giorni che non mangio”. È solo un modo per perdere peso così brutale che crea tossine, il bello è che chiunque faccia la dieta detox dice di volerla fare per sbarazzarsi di quelle tossine, cosa che il corpo fa comunque in modo naturale. La dieta detox crea paura intorno al cibo.

Dieta Paleo

La paleo è solo una dieta a basso contenuto di carboidrati a cui si è data una giustificazione pseudo scientifica. L’uomo mangia carboidrati dalla notte dei tempi ma i sostenitori di questa dieta sanno solo ripetere che l’uomo delle caverne mangiando prevalentemente carne godeva di buona salute. Hanno visto troppo I Flintstones, ma qualsiasi persona che abbia studiato un po’ di antropologia, potrà confermare che non era affatto così che si nutriva l’uomo delle caverne.

paleodietapaleodieta

Il cibo cucinato in casa è comunque meglio

Una convinzione collegata con la voglia delle donne di rimettersi a cucinare: “Niente è meglio della cucina di casa se vuoi mangiare sano… Si mangiava meglio quando le donne non lavoravano”. La demonizzazione dei cibi pronti nasconde una mentalità misogina: le cose erano davvero migliori ai tempi delle nostre nonne?

Lo zucchero è tossico

Lo zucchero dà una quantità enorme di energia, è uno degli elementi principali della nostra nutrizione. Invece i critici dicono: “Non ha valore nutrizionale.” E’ totalmente assurdo.

Non mangiate cibo “processato”

“Spendiamo poco per la qualità del cibo”, dicono i benestanti commentando i troppi piatti pronti consumati gioco forza dai più poveri. Poi vanno alla gastronomia di Eataly e ordinano una porzione di salmone marinato già pronto a 7,80 euro. Che volete, sono gente impegnata loro.

salmone marinatosalmone marinato

 

Ultimi Dagoreport

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ FACILMENTE DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO CHE SPINGONO IL LORO MANAGER MILLERI AD OCCUPARSI DEGLI OCCHIALI ABBANDONANDO GLI INVESTIMENTI FINANZIARI AL GUINZAGLIO DELL’82ENNE CALTARICCONE - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?