
IL PROCESSO FARSA DI “VATILEAKS” - LE RICHIESTA DI CONDANNA PIU’ PESANTE (3 ANNI E 9 MESI) E’ PER FRANCESCA CHAOUQUI ACCUSATA DI ESSERE “ISPIRATRICE DELLE CONDOTTE CRIMINOSE” - LEI SI DIFENDE: “ACCUSANO ME QUANDO VALLEJO BALDA E’ REO CONFESSO E HA AMMESSO DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO”
Corrado Zunino per “la Repubblica”
Per il processo “Vatileaks due” arrivano le richieste di condanna. Riguardano gli autori delle violazioni dei segreti pontifici, monsignor Lucio Angel Vallejo Balda e Francesca Immacolata Chaouqui, e uno solo dei due giornalisti sotto accusa: Gianluigi Nuzzi, autore del libro “Via Crucis”. Per Emiliano Fittipaldi, lui autore di “Avarizia”, i due promotori di giustizia (pm vaticani) hanno chiesto l’assoluzione per insufficienza di prove.
La richiesta più pesante è arrivata per la Chaouqui, che si è presentata alla 18a udienza spingendo il carrozzino del figlio di venti giorni: 3 anni e 9 mesi. «È stata ispiratrice delle condotte criminose». Per Balda chiesti 3 anni e un mese. Un anno e 9 mesi per il loro collaboratore Nicola Maio.
A tutti e tre, e in associazione, è stata contestata la divulgazione di notizie riservate. Un anno la richiesta per il giornalista Nuzzi, che aveva ottenuto da Balda la password dei file segreti: “Concorso morale e pressione psicologica”. Assoluzione, invece, per Emiliano Fittipaldi, cui sono state intercettate solo alcune mail inviate dal monsignore. Ha detto il pg Roberto Zannotti in aula: «Chi riceve notizie non è punibile, lo diventa se rafforza il proposito di chi le rivela». Nuzzi all’uscita: «Il Papa cacci i faraoni dal tempio». Fittipaldi: «Questo processo è un attacco specifico alla libertà di stampa». Mercoledì o giovedì è prevista la sentenza.
2 - DALLA BACHECA FACEBOOK DI FRANCESCA CHAOUQUI
Sono stati chiesti 3 anni e 9 mesi per me non più l'accusa di aver consegnato documenti (non c'era la prova) ma l'accusa di aver ideato e ispirato la fuga dei documenti.
Per Balda hanno chiesto 3 anni e 1 mese. 8 mesi meno di me. Lui reoconfesso, lui in carcere dall'inizio del processo, lui che ha ammesso di aver fatto tutto da solo.
Nella richiesta c'è il livore della vendetta. Aspetto domani l'arringa del mio avvocato. Per il resto mi rimetto alla giustizia di Dio. Quella terrena ha fallito.
emiliano fittipaldi e gianluigi nuzzi
FITTIPALDI E NUZZI 6
monsignor vallejo balda 11