matteo salvini-3

UN TRANQUILLO WEEKEND DA SALVINI – IL TEMPO LIBERO DEL MINISTRO DELL'INTERNO? UNA VITA DA “NORMALONE” – L’ULTIMO FINE SETTIMANA DI FEBBRAIO IL "CAPITONE" È STATO AVVISTATO A RECCO, DOVE DA ANNI VA IN VACANZA CON LA FAMIGLIA: PRANZO CON GLI AMICI, SELFIE, CAFFÈ, SIGARETTA E PASSEGGIATA SULLA SPIAGGIA PRIMA DELLO SHOW DA…

Da "www.oggi.it"

 

matteo salvini 7

Matteo Salvini pranza in spiaggia, fuma, beve ed è alla mano con chiunque: guardate le foto esclusive del settimanale Oggi. A Recco (Genova), dove è per anni è andato in vacanza, il capo leghista mette in scena il suo personaggio preferito: se stesso.

 

IL SUO SEGRETO - Analizzare il fenomeno Matteo Salvini con le categorie tradizionali della politica è come giudicare hamburger e patatine con le regole dell’alta cucina. Non funziona. E finché il dibattito avviene tra politologi e sociologi la conclusione non potrà che essere una generica condanna per populismo, sovranismo e sospetto razzismo.

matteo salvini 6

 

Ma ammesso che Mc Donald’s sia una minaccia per i valori della gastronomia e Salvini per quelli della democrazia, più severo è il pronunciamento e meno risulta comprensibile la ragione di un crescente successo personale e di partito (per le Europee la Lega è data prima, col 36 per cento dei voti).

 

matteo salvini 5

Il punto di partenza allora deve essere un altro, e il segreto del ministro dell’Interno (sempre che ne abbia uno) forse potrà essere capito e carpito azzerando ogni approccio teorico, prestando la massima attenzione a tutto quello che fa e che dice. Possibilmente non a Roma, ma in uno dei suoi infiniti passaggi da Nord a Sud della Penisola, quando è più facile avvicinarsi e studiarlo da distanza ravvicinata.

 

DI TUTTI I COLORI - Chi per esempio si fosse trovato a Recco (Genova) nell’ultimo fine settimana di febbraio avrebbe potuto raccogliere materiale sufficiente per una tesi di laurea. Salvini, da un punto di vista del protocollo, ne ha combinate di tutti i colori. Ma curiosamente tutto quello che ha fatto potrebbe essere impaginato secondo un semplice specchietto grafico.

matteo salvini 4

 

Incolonnando da una parte quello che avrebbe potuto permettersi nel ruolo di ministro e mettendo dall’altra l’esatto opposto, ossia quello che regolarmente ha deciso di fare, comportandosi sempre come il più normale dei cittadini. Agisce in modo spontaneo? Oppure è tutto preparato a tavolino da un esercito di addetti alla comunicazione? Qualunque cosa sia, nessuno fischia, qualcuno applaude e chi si trova coinvolto nello show sorride divertito.

 

matteo salvini 27

Nel paese della provincia di Genova giustamente celebre per la focaccia con il formaggio e noto per una squadra pluridecorata di pallanuoto, l’arrivo di Salvini viene segnalato il sabato sera. E inizia subito il corto circuito tra ciò che sarebbe lecito attendersi da un politico del suo rango e ciò che lui effettivamente fa. Il ministro e vicepremier che s’aggira col seguito di un principe saudita potrebbe requisire per sé e la scorta un intero piano del più bell’hotel della zona.

matteo salvini 26

 

E invece, no. Si fa lasciare in una frazione davanti a un anonimo palazzetto Anni 60 e va a dormire nella casetta che i genitori avevano ereditato dai nonni e dove lui ha trascorso le vacanze della sua infanzia e adolescenza. I paparazzi s’appostano nelle tenebre auspicando un riavvicinamento da parte dell’ex Elisa Isoardi, ma nella notte tutto tace.

 

matteo salvini 8matteo salvini 21matteo salvini 16matteo salvini 17matteo salvini 9matteo salvini 1matteo salvini 10matteo salvini 11matteo salvini 12matteo salvini 13matteo salvini 14matteo salvini 15matteo salvini 18matteo salvini 19matteo salvini 2matteo salvini 20matteo salvini 24matteo salvini 22matteo salvini 23

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...