
FURIA CECA CONTRO I MONOPATTINI ELETTRICI – PRAGA HA MESSO AL BANDO GLI “E-SCOOTER” A NOLEGGIO CHE INTASANO LE STRADE DEL CENTRO STORICO E ROMPONO GLI ZEBEDEI AD AUTOMOBILISTI E PEDONI – LA CAPITALE DELLA REPUBBLICA CECA È L’ULTIMA TRA LE GRANDI CITTÀ EUROPEE A INTRODURRE QUESTO TIPO DI DIVIETO, DOPO PARIGI E MADRID – I MONOPATTINI ELETTRICI VENGONO VISTI COME SIMBOLO DELL’”OVERTOURISM”
Estratto dell’articolo di Federico Thoman per il “Corriere della Sera”
Praga val bene una messa al bando. La capitale ceca è l’ultima tra le grandi città turistiche europee, dopo Parigi e Madrid, ad aver vietato i monopattini elettrici a noleggio: la misura, approvata dal consiglio comunale lunedì, entrerà in vigore a gennaio 2026. I monopattini elettrici sono l’ennesimo sintomo di quella malattia chiamata, in inglese, «overtourism», il sovraffollamento turistico che, anche in parecchie località italiane, crea disagi ai residenti.
[…] Se è vero che il rovescio dalla medaglia è rappresentato dal giro d’affari che beneficia alcune categorie e le casse di governi ed enti locali (si pensi alle famigerate «imposte di soggiorno»), sulla bilancia i problemi sembrano pesare più dei vantaggi.
Nel 2024 i visitatori arrivati nella «città dalle cento torri» sono stati 8 milioni: Praga ha poco meno di 1,4 milioni di abitanti. Certo, le visite sono «spalmate» su un anno intero, ma l’afflusso è costante e, specialmente nei mesi in cui il tempo è più godibile, lo scenario di decine di monopattini elettrici che sfrecciano nella piazza della Città Vecchia o sul ponte Carlo è ormai diventato abituale.
A rendere odiati questi mezzi dai residenti è anche il loro parcheggio spesso selvaggio che, non solo a Praga, trasforma i marciapiedi cittadini in fastidiosi percorsi a ostacoli, in particolare per chi ha difficoltà o impossibilità a muoversi autonomamente. […]