carne

IL FALSO CARNIVORO - D'ORA IN POI POTRAI MANGIARE LA CARNE SENZA UCCIDERE L'ANIMALE DA CUI PROVIENE: LE PRIME POLPETTE, BISTECCHE, SALSICCE “COLTIVATE” IN LABORATORIO - SARANNO PIÙ SOSTENIBILI E SALUTARI, E IL SAPORE SARÀ LO STESSO - IL VIDEO

VIDEO - LA PRIMA POLPETTA “COLTIVATA”

 

Da http://www.greenme.it

 

nuova carnenuova carne

Mangiare carne senza uccidere nessun animale? In futuro forse potremo farlo. Lo scienziato Uma Valeti ha condotto un esperimento per produrre carne in laboratorio in un lasso di tempo che va da 9 a 21 giorni.

 

Questa tecnica potrebbe fermare l’abbattimento di animali su larga scala per la produzione alimentare della carne. La carne in laboratorio viene prodotta a partire da cellule staminali animali con l’obiettivo di renderla un alimento più sostenibile sia dal punto di vista della salvaguardia degli animali, sia per la nostra salute.

 

carne 4carne 4

Valeti è un cardiologo ed è il fondatore di Memphis Meats, realtà che si sta occupando di ottenere carne perfettamente commestibile in laboratorio senza fare del male agli animali. A suo parere questo tipo di carne non presenta rischi per la salute legati a contaminazioni batteriche o alla presenza di grassi saturi in grandi quantità. Inoltre in questo modo si evitano le conseguenze negative per l’ambiente legate agli allevamenti intensivi.

 

carne 3carne 3

“Stiamo producendo della carne che è più sicura, più salutare e più sostenibile”, ha spiegato Valeti. Per produrre carne senza uccidere gli animali vengono prelevate delle cellule che sono in grado di rinnovarsi. A queste cellule vengono forniti ossigeno e nutrimento, come zuccheri e sali minerali. Le cellule via via si sviluppano ed ecco pronta in pochi giorni la carne da laboratorio.

 

La produzione si sta orientando sulla carne di manzo, di pollo e di maiale, dato che si tratta delle tipologie più consumate e con il maggior impatto per l’ambiente e per la salute. L’obiettivo è che la carne prodotta in laboratorio arrivi nei ristoranti entro 3 anni e nei supermercati entro i prossimi 5 anni, nel 2021, ma anche prima, se sarà possibile.

 

carnecarne

Il primo punto di produzione si trova negli Stati Uniti ma ne potrebbero nascere altri, ad esempio in India, il Paese d’origine di Valeti, che ha spiegato che la carne prodotta in laboratorio è identica a quella proveniente dagli allevamenti dal punto di vista molecolare e cellulare. A suo parere questo prodotto riesce a dare un taglio netto al fatto di dover uccidere un animale per mangiare carne.

 

uma valenti 2uma valenti 2

Insomma, a quanto pare in futuro la produzione di carne non sarà più legata agli allevamenti intensivi, all’uccisione e alla macellazione degli animali. Memphis Meats è un progetto nato in collaborazione con Nicholas Genovese, biologo esperto di cellule staminali, e Will Clem, ingegnere biomedico.

 

uma valentiuma valenti

La carne prodotta in laboratorio salva gli animali e rende inutili gli allevamenti intensivi. Permette di risparmiare acqua e terreni da coltivare e di ridurre l’inquinamento, pur fornendo un alimento molto simile alla carne che conosciamo per chi non vuole smettere di mangiarla.

 

il futuro della carneil futuro della carneil futuro della carne il futuro della carne polpettepolpette

Cosa ne pensate? Produrre carne in laboratorio può essere la soluzione per salvare gli animali e ridurre il numero e l’impatto ambientale degli allevamenti intensi

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...