facebook streaming bigfoto

IL FUTURO E’ “LIVE”, PAROLA DI ZUCKERBERG – FACEBOOK SI PREPARA A INONDARE LE HOMEPAGE DI UN MILIARDO E MEZZO DI UTENTI CON I VIDEO IN STREAMING. RIUSCIRA' OPPURE LA GENTE SI STUFERA' PRESTO, COME CON PERISCOPE?

zuckerberg san francisco 2zuckerberg san francisco 2

Martina Pennisi per il “Corriere della Sera”

 

Migliaia di persone sono sedute in attesa dell’arrivo di Mark Zuckerberg. Armeggiano con i loro smartphone e computer rivolti verso il palco. Sullo schermo che accompagnerà l’intervento del fondatore e amministratore delegato di Facebook c’è il logo della conferenza degli sviluppatori, F8, in corso a San Francisco.

 

zuckerberg san francisco 4zuckerberg san francisco 4

Nella parte alta, il bollino rosso, simbolo della trasmissione in diretta di quanto sta per accadere. E di quella che, al termine della due giorni appena conclusa, si può definire la vera rivoluzione. Al Fort Mason Center, Zuckerberg ha con enfasi tenuto a battesimo i chatbot, potenzialmente in grado di rimpiazzare le applicazioni con l’invio automatico o manuale di contenuti e servizi direttamente in chat ma ancora in fase embrionale.

 

zuckerberg san francisco 1zuckerberg san francisco 1

La compagnia area Klm, ad esempio, consente di ottenere la carta di imbarco su Messenger solo previa precedente selezione sul sito, la Cnn ha in sostanza replicato quanto già (ben) fatto da Quartz con un’app a sé stante e il meteo di Poncho va in crisi se le domande non vengono poste in modo ordinario.

 

Anche la realtà virtuale si è confermata una promessa sempre più stimolante, con gli Oculus Rift pronti a farci interagire gli uni con gli altri nel nuovo mondo. Il live streaming è invece già pronto a invadere la nostra timeline.

 

A F8 si trattava di un evento pubblico molto atteso, e seguito online da più di un milione di persone: la svolta è consentire lo stesso tipo di trasmissione, in tempo reale e scaraventata nel flusso di amici e contatti, a singoli utenti e amministratori di pagine o eventi.

zuckerberg san francisco 5zuckerberg san francisco 5

 

Non è una novità fuori dal perimetro di Menlo Park: l’app Merkaat ha lanciato il sasso nel marzo del 2015. Periscope ha raccolto la sfida e l’ha resa più interessante con il matrimonio con Twitter. I video in diretta si sposano, appunto, perfettamente con la missione del microblog e rendono la narrazione più appetibile e variegata.

 

Zuckerberg conta poco meno di 1,6 miliardi di iscritti e 8 miliardi di filmati (non in diretta) visti al giorno sulla piattaforma. E forte di questi dati ha iniziato a introdurre dalla scorsa estate la versione Live. Prima alle celebrità e ai giornalisti e poi all’intera utenza, con l’algoritmo alla base del Newsfeed pronto a dare la priorità al formato.

zuckerberg san francisco 6zuckerberg san francisco 6

 

Come si poteva prevedere, la riposta è stata immediata: 5,7 miliardi di visualizzazioni nei primi sei mesi, secondo Tubular Labs, e commenti 10 volte più numerosi da parte degli utenti, come comunicato da Facebook.

 

Google, intanto, si rosicchia le unghie: in maggio, quando avrà luogo la sua conferenza degli sviluppatori, dovrebbe essere pronto a offrire qualcosa di analogo con YouTube Connect, ma per ora deve cedere il passo al rivale.

 

zuckerberg streamingzuckerberg streaming

Sia in questo campo sia in quello dei bot. La casa di Mountain View, a dire il vero, dà già la possibilità di mandare in onda dirette ma è chiamata a semplificare l’operazione privandola del bisogno di software aggiuntivi.

 

Tornando a Facebook Live, la casa di Menlo Park ha perfettamente — anche troppo secondo alcuni — sintetizzato l’esperienza dei suoi predecessori e di quanto di buono sta facendo Snapchat.

 

zuckerberg san franciscozuckerberg san francisco

Gli spettatori dei video possono comunicare il loro apprezzamento (o stupore, o rabbia, o allegria) con le Reazioni, oltre che commentare in modo tradizionale. L’app di proprietà di Twitter fa lo stesso con i cuoricini. Ed è stata introdotta anche la funzione di ricerca: all’interno dell’applicazione di Menlo Park verrà inserita una sezione ad hoc per cercare i filmati divisi per aree tematiche e riconducibili sia ai propri contatti sia al resto dell’utenza.

 

Dall’iconcina di Even Spiegel Zuckerberg (e dal suo Instagram) ha scippato la possibilità di ritoccare i contenuti, che oltre ad andare in onda in diretta e poter essere indirizzati a un pubblico pre-selezionato possono essere visualizzati anche in seguito.

 

zuckerberg san francisco 3zuckerberg san francisco 3

La voracità per la nuova modalità con cui «dare a chiunque il potere di condividere qualsiasi cosa con chiunque» trova conferma nell’annuncio fatto a F8: la piattaforma sarà aperta agli sviluppatori per consentire la trasmissione da più dispositivi. Droni compresi. Come quello che ha ronzato attorno a Zuckerberg mentre parlava. Risate in sala, risate per il giovane miliardario. Il tutto, ovviamente, in diretta.

zuckerberg facebook streamingzuckerberg facebook streaming

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)