gabriella greison

“DÀ FASTIDIO CHE IO POSSA PARLARE DI FISICA QUANTISTICA E INTANTO AVERE LE TETTE” – LA FISICA GABRIELLA GREISON REPLICA AI COMMENTI SESSISTI CHE HA RICEVUTO DOPO CHE SI È PRESENTATA A TAORMINA, A UNA CERIMONIA DELL’UNIVERSITÀ DI MESSINA, CON UN VESTITO SCOLLATO: “PER QUALCUNO UNA DONNA CHE PARLA DI MECCANICA QUANTISTICA DEVE PER FORZA ASSOMIGLIARE A UN UOMO” – I COMMENTI PIÙ CATTIVI SONO ARRIVATI SOPRATTUTTO DA DONNE: "OCCHIO CHE SENZA IMPALCATURA TI CADONO LE TETTE"; "L'ETÀ CHE AVANZA INESORABILE COSTRINGE ALCUNE DONNE A SPARARE GLI ULTIMI FUOCHI D'ARTIFICIO"

Estratto dell’articolo di Elena Dusi per “la Repubblica”

 

gabriella greison

«Mi piaceva quel vestito verde chiaro. Era così allegro, adatto a una giornata estiva. Ero anche felice di partire per Taormina. Mi avevano invitata come madrina alla cerimonia di laurea dell'università di Catania ed ero rimasta sveglia tre notti per preparare al meglio il discorso. Sono una secchiona».

 

Gabriella Greison anche al telefono ha la voce brillante che contraddistingue i suoi spettacoli teatrali, dedicati alla divulgazione della fisica quantistica e alla storia della scienza. Lunedì mattina, prima di partire per il teatro greco di Taormina da Milano, l'attrice e scrittrice, laureata in fisica, ha pubblicato sui social un video da Linate [...]

 

Sulla sua passione però la rete ha subito versato il suo odio. Del vestito verde indossato nel filmato non ha mancato di notare il décolleté, ridendo a battute come "che poppe quantistiche", insultando — "occhio che senza impalcatura ti cadono le tette" — e grondando astio: "L'età che avanza inesorabile costringe alcune donne a sparare gli ultimi fuochi d'artificio". Molti dei messaggi erano scritti proprio da donne.

 

Come ha risposto?

GABRIELLA GREISON

«Con un cuore a chi ha apprezzato il mio discorso a Taormina. Con l'ironia a chi mi ha insultato. Uso sempre l'ironia, anche nei miei spettacoli. Mi piace il pensiero laterale, permette di aprire un varco perfino con chi insulta sui social. Ho spiegato ad esempio: quello che vi ha turbato non è il vestito.

 

È il fatto che una donna possa parlare di fisica quantistica senza ricordare un uomo, e quindi senza chiedere il permesso. Che possa salire su un palco, spiegare la funzione d'onda e Schrödinger, e intanto avere le tette. Ops».

 

Quel vestito verde significa qualcosa per lei?

«Sono abituata a vestirmi così. In Sicilia erano previsti 47 gradi e il giorno prima avevo mandato le foto dell'abito ai miei amici. Mi avevano risposto che era fantastico e sono partita felice. Il bello è che arrivata in Sicilia, prima della cerimonia, mi sono cambiata e ho indossato un vestito rosso ancora più scollato. Dopo il discorso sono venuti tutti a scattare foto e stringermi la mano, incluso un cardinale in prima fila».

 

Nel mondo reale insomma nessun problema?

Gabriella Greison

«Nessuno, ho avuto l'impressione di essere scissa, come avviene nella fisica con il dualismo onda e particella. Nel mondo reale ero una particella e mi sono sentita benissimo, in quello dei social mi sono trasformata in un'onda e sono stata travolta dagli insulti». […]

insulti social a Gabriella Greisoninsulti social a Gabriella GreisonGabriella GreisonGabriella Greisongabriella greisoncommenti sessisti social a Gabriella GreisonGabriella GreisonGabriella GreisonGabriella GreisonGabriella GreisonGabriella GreisonGabriella Greisongabriella greison

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…