bunker matteo messina denaro

QUI GATTA CI COVO – IL BUNKER DI MATTEO MESSINA DENARO ERA UNA STANZA NASCOSTA IN UN APPARTAMENTO AL PIANO TERRA DI CAMPOBELLO DI MAZARA. PER ACCEDERE È NECESSARIO SPOSTARE IL FONDO SCORREVOLE DI UN ARMADIO – LA CASA È DI ERRICO RISALVATO, INDAGATO E POI ASSOLTO, NEL 2001, DALL'ACCUSA DI ASSOCIAZIONE MAFIOSA – PARLA LA NIPOTE SCELTA DAL BOSS COME AVVOCATO DIFENSORE: “NON ME L’ASPETTAVO…”

matteo messina denaro

1. LA GUARDIA DI FINANZA SCOPRE DIETRO UN ARMADIO UN SECONDO COVO DI MESSINA DENARO: È UN BUNKER DENTRO UNA CASA DI CAMPOBELLO.

Estratto dell’articolo di Salvo Palazzolo per www.repubblica.it

 

Oltre all'appartamento di vicolo San Vito, scoperto ieri, Messina Denaro avrebbe utilizzato anche una sorta di bunker, realizzato dentro un'abitazione di via Maggiore Toselli, pure questa nel cuore di Campobello di Mazara e nella disponibilità di Andrea Bonafede, l'uomo che ha prestato l'identità al superlatitante. Il procuratore aggiunto Paolo Guido ha fatto scattare una nuova perquisizione dopo una segnalazione del Gico del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo, che indagava su un altro filone d'indagine. Una perquisizione in corso, effettuata da finanzieri e carabinieri, alla presenza del magistrato.

bunker matteo messina denaro 5

 

Il nuovo covo è una stanza nascosta all'interno di un immobile al piano terra. Ci si accede spostando il fondo scorrevole di un armadio. Dalle prime indiscrezioni, sarebbe una stanza vissuta, con tracce anche recenti. Sono stati sequestrati alcuni oggetti, mentre in azione ci sono anche i carabinieri del Ris, a caccia di tracce biologiche.

 

MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA 1

Gli investigatori hanno accertato che è di Errico Risalvato, indagato e poi assolto, nel 2001, dall'accusa di associazione mafiosa, la casa di via Maggiore Toselli. Errico è fratello di Giovanni Risalvato, condannato a 14 anni per mafia, ora libero, imprenditore del calcestruzzi.

Via Maggiore Toselli dista un chilometro e mezzo da via Cb 31, quattro minuti in auto. Probabilmente, per Messina Denaro era un rifugio sicuro in caso di emergenza. […]

 

bunker matteo messina denaro 3

2. E IL PADRINO SCEGLIE L’AVVOCATA DI FAMIGLIA

Estratto dell’articolo di Alessia Candito per “la Repubblica”

 

Figlia, nipote e moglie di boss. La nomina del legale che lo assisterà, per Matteo Messina Denaro è una scelta di campo e una dichiarazione di intenti. Il superboss ha deciso di affidarsi alla nipote, Lorenza Guttadauro, avvocata dal 2009 e cassazionista da meno di un anno, ma soprattutto persona di famiglia. Traduzione: la collaborazione non sembra essere nei programmi diIddu.

 

«Non mi aspettavo questa nomina», ha detto la legale. «Mio zio si è sempre affidato ad avvocati d’ufficio». Nipote di Messina Denaro perché figlia della sorella del boss, Rosalia, e di un altrocapo della mafia palermitana, Filippo Guttadauro, l’avvocata Guttadauro è anche moglie di un nome noto di Cosa Nostra. Il marito, da cui ha avuto tre figli, è Girolamo “Luca” Bellomo, uno dei pupilli dello zio Matteo, nonché finanziatore della sua latitanza.

bunker matteo messina denaro 4

 

Un altro zio invece è quel Giuseppe Guttadauro che, intercettato dagli investigatori, ha inguaiato l’ex presidente della Regione siciliana Totò Cuffaro. Insomma, l’avvocata — che ha fatto gavetta nello studio di Rosalba Di Gregorio, uno dei “mastini” del foro palermitano — è una che la mafia la conosce dall’interno.

 

matteo messina denaroMATTEO MESSINA DENARO INFERMIERE CLINICA MADDALENA PALERMOIDENTIKIT DI MATTEO MESSINA DENAROIL COLONNELLO LUCIO ARCIDIACONO CHE HA FERMATO MATTEO MESSINA DENAROla casa dove vino la madre e una delle sorelle di matteo messina denarobunker matteo messina denaro 2la casa di andrea bonafede, alias matteo messina denaro 3la casa di andrea bonafede, alias matteo messina denaro 1la casa di andrea bonafede, alias matteo messina denaro 2MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENAbunker matteo messina denaro 1

[…]

matteo messina denaro

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”