coloni incendiano moschea a kifl hares, vicino ad ariel in cisgiordania

I COLONI HANNO ROTTO I COJONI - LA GUERRA A GAZA HA PERMESSO DI ACCENDERE UN FARO SULLA POLVERIERA-CISGIORDANIA DOVE DA ANNI I PALESTINESI VENGONO PRESI DI MIRA DA COLONI ISRAELIANI CHE SI IMPOSSESSANO DELLE TERRE DEL “NEMICO” IN BARBA AGLI ACCORDI DI OSLO DEL 1993 - DAL CESSATE IL FUOCO A GAZA, GLI ATTACCHI SI SONO INTENSIFICATI: IN RISPOSTA CELLULE JIHADISTE, GRAZIE AI LUPI SOLITARI, SI RIORGANIZZANO PER COMPIERE ATTENTATI CONTRO GLI ISRAELIANI - IN MEZZO C’È LA POPOLAZIONE CHE NON SA PIÙ COME VIVERE…

Estratto dell’articolo di Nello Del Gatto per “la Stampa”

 

coloni aggrediscono i palestinesi in cisgiordania

«Arrivano quando vogliono, soprattutto la sera. Distruggono piante, olivi, prendono i nostri animali. Viviamo nella paura. Noi non facciamo nulla perché temiamo per la nostra vita.

 

Nessuno ci protegge. Anzi, i protetti sono loro […]». Abdel vive a Umm Salmuna, un villaggio palestinese a Sud di Betlemme. In queste zone, come in altre dei Territori, gli attacchi dei coloni sono all'ordine del giorno.

 

E si sono intensificati, paradossalmente, dopo l'accordo mediato da Donald Trump per fermare il conflitto a Gaza. In Cisgiordania le ostilità si sono intensificate, con attacchi dei coloni sempre più frequenti, fino all'episodio di domenica che ha coinvolto anche tre cooperanti italiani vicino a Gerico.

 

coloni israeliani attaccano palestinesi a beit lid in cisgiordania 4

Con una particolarità in più: il villaggio di Ein al-Duyuk, dove è avvenuta l'aggressione, si trova nell'area A, la parte della Cisgiordania totalmente amministrata dall'Autorità nazionale palestinese (Anp), come era stato delineato negli accordi di Oslo del 1993.

 

Ma anche qui i coloni adesso attaccano con più frequenza. E anche ieri sera sono tornati a colpire, proprio nello stesso villaggio dove erano ospitati i gli attivisti feriti.

 

coloni aggrediscono i palestinesi in cisgiordania

 

 

 

 

La Cisgiordania è diventata un groviglio difficile da gestire per le forze di sicurezza israeliana, per non parlare di quelle alle dipendenza dell'Anp. Nell'area che va dal Sud di Betlemme a Hebron – Al-Khalil come la chiamano i palestinesi – due settimane fa c'è stato anche un attentato: due terroristi palestinesi si sono lanciati con l'auto contro una fermata dell'autobus sulla strada 60 e, uscendo, hanno accoltellato a morte un israeliano prima di essere uccisi.

 

coloni incendiano moschea a Kifl Hares, vicino ad Ariel in cisgiordania

Un attentato che non fa che infiammare ancora di più la situazione e viene sfruttato dai coloni come giustificazioni per nuove azioni violente.

 

[…] Walid ha un negozio di alimentari: «Se vuoi capire l'occupazione, devi venire qui. Riesci a vedere tutto con i tuoi occhi, non c'è bisogno di spiegare nulla» […]

 

Le denunce di attacchi dei coloni sono continue e portano anche alla radicalizzazione dei giovani che, senza una prospettiva di lavoro, vedono nella lotta armata la loro unica via di libertà.

coloni aggrediscono i palestinesi in cisgiordania

 

[…] sulle colline […] i coloni continuano le loro scorribande. Così come l'area è aperta per i politici locali, che insistono nell'aprire nuovi avamposti, puntualmente distrutti dall'esercito, scatenando anche tumulti fra israeliani.

 

[…] Nell'area di Gush Etzion ci sono 24 insediamenti, di cui 8 misti (religiosi-laici), 8 nazionalisti religiosi, 3 kibbutzim e 2 haredim (ultra-ortodossi). Ci vivono oltre 24mila persone. Intorno, una serie di villaggi palestinesi.

coloni israeliani attaccano palestinesi a beit lid in cisgiordania 11

 

Gush Etzion, i cui primi quattro insediamenti sono nati negli anni venti del secolo scorso, per poi espandersi in un'area acquistata prima della nascita d'Israele di circa 120mila metri quadrati, secondo i palestinesi a oggi si è allargato fino a sette volte l'area iniziale.

 

«Noi viviamo in pace, questa è terra nostra da sempre. Nessuno a parte noi la può rivendicare», ci dicono dall'ufficio. Ma diverse terre sono state sottratte. «Non è vero, sono sempre state nostre.

coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 6

 

 

Loro vogliono stare qui, se avessero voluto lo Stato lo avrebbero creato». Ma le violenze dei coloni contro palestinesi continuano. «I violenti non fanno parte della nostra comunità. Non vogliono il bene di questa zona. Non sappiamo chi siano».

coloni israeliani attaccano palestinesi a beit lid in cisgiordania 9coloni incendiano moschea a Kifl Hares, vicino ad Ariel in cisgiordaniacoloni israeliani attaccano palestinesi a beit lid in cisgiordania 8coloni israeliani attaccano palestinesi a beit lid in cisgiordania 10coloni israeliani attaccano palestinesi a beit lid in cisgiordania 3coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 1coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 7coloni israeliani attaccano palestinesi a beit lid in cisgiordania 6coloni israeliani attaccano palestinesi a beit lid in cisgiordania 5coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 3coloni israeliani attaccano palestinesi a beit lid in cisgiordania 1coloni israeliani attaccano palestinesi a beit lid in cisgiordania 2coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 8coloni israeliani 3coloni israeliani 2coloni israeliani 10coloni israeliani 5coloni israeliani 4coloni israeliani 11coloni aggrediscono i palestinesi in cisgiordania

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...