gaza

A GAZA SI CONTINUA A MORIRE IN FILA PER IL PANE – NONOSTANTE IL MEA CULPA DELL’ESERCITO ISRAELIANO, CHE VENERDÌ HA AMMESSO DI “AVER IMPARATO LA LEZIONE” DOPO LE UCCISIONI AI CENTRI DI DISTRIBUZIONE AIUTI, SOLO IERI SI SONO CONTATI 110 MORTI NELLA STRISCIA: ALMENO 34 PERSONE SONO STATE UCCISE MENTRE ERANO IN ATTESA DI CIBO - A DOHA I NEGOZIATI PER TENTARE DI RAGGIUNGERE UNA TREGUA "SONO SULL'ORLO DEL COLLASSO"…

ISRAELE, IRAN E HAMAS, LA GUERRA IN DIRETTA | ATTACCHI SU GAZA: «ALMENO 110 MORTI». 

STRAGE A UN INTERNET CAFFE NELLA STRISCIA DI GAZA

Estratto dell’articolo di www.corriere.it

 

Attacchi di Israele a Gaza: «Almeno 110 vittime»

È salito ad almeno 110 palestinesi uccisi il bilancio degli attacchi israeliani di ieri nella Striscia di Gaza: lo hanno riferito fonti mediche ad Al Jazeera. Almeno 34 delle vittime erano in attesa di cibo vicino ad un sito di distribuzione di aiuti gestito dalla Gaza Humanitarian Foundation (Ghf), riporta l'emittente.

 

Al Jazeera: intensi attacchi aerei israeliani nel nord di Gaza

Al Jazeera ha riferito di «intensi attacchi aerei israeliani nel nord della Striscia di Gaza» e residenti della vicina città israeliana di Sderot hanno riferito a Ynet di aver sentito le esplosioni. Secondo l'emittente del Qatar, le forze israeliane avrebbero messo a segno circa 40 attacchi aerei a Beit Hanoun, dove la scorsa settimana cinque soldati sono rimasti uccisi in scontri con Hamas.

 

2. NUOVA STRAGE AD UN CENTRO AIUTI A GAZA, NEGOZIATI FERMI

bombardamenti israeliani a gaza - 2

Da www.ansa.it

 

Nonostante il mea culpa, con cui venerdì l'esercito israeliano ammetteva di "aver imparato la lezione" dopo le uccisioni ai centri di distribuzione aiuti a Gaza, chi è in fila per il cibo continua a morire.

Sale a 59 il numero delle vittime dei raid israeliani di oggi: almeno 31 palestinesi sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco mentre si recavano in un sito di distribuzione di aiuti nella Striscia di Gaza, mentre i raid aerei israeliani hanno ucciso almeno 28 palestinesi, tra cui quattro bambini, hanno riferito funzionari ospedalieri palestinesi e testimoni, come riporta Haaretz.

 

striscia di gaza - palestinesi in attesa di aiuti umanitari

La Croce Rossa ha affermato che il suo ospedale da campo ha registrato il più grande afflusso di morti in più di un anno di attività e che la stragrande maggioranza delle oltre 100 persone ferite presentava ferite da arma da fuoco.

Ma è in tutta la Striscia che l'Idf sta intensificando le sue operazioni causando decine di morti proprio mentre a Doha i negoziati per tentare di raggiungere una tregua "sono sull'orlo del collasso", secondo fonti palestinesi, con un rimpallo di accuse  tra Hamas e Israele.

 

gaza

A sentire le intenzioni del ministro della Difesa, Israel Katz, la volontà israeliana sembra lontana da una tregua che riporti a casa gli ultimi rapiti del 7 ottobre e metta fine a raid e uccisioni nella Striscia. Katz ha postato su X una foto delle rovine di Gaza, accompagnate dal commento: "Dopo Rafah, Beit Hanoon", la città nel nord dell'enclave palestinese, ora sotto il pesante assedio da parte delle forze israeliane.

 

L'esercito israeliano ha affermato che nelle ultime 48 ore ha colpito oltre 250 obiettivi terroristici. Che purtroppo causano troppe morti di civili innocenti: questa mattina, secondo Wafa, una madre e i suoi tre figli sono rimasti uccisi in un raid su una zona residenziale vicino all'Università Islamica a Gaza City. Altre quattro donne sono state uccise e altre 10 sono rimaste ferite in un attacco su un'abitazione vicino alla scuola di Yaffa, sempre a Gaza City.

 

distribuzione aiuti umanitari a gaza 8

E ancora: nella parte centrale di Gaza, una bambina è stata uccisa e altre ferite dopo un raid su un'abitazione vicino alla scuola di Al-Hassayna, nel campo profughi di Nuseirat. A Deir al-Balah, un attacco con drone su un campo profughi ad Al-Manasra ha sterminato una intera famiglia, un uomo, sua moglie e i loro figli, secondo quanto riferito da fonti locali.

 

E chi è vivo deve lottare ogni giorno per la sopravvivenza: 7 agenzie Onu, dall'Unicef al Wfp fino all'Oms, sono tornate a denunciare che il carburante sta per finire. E niente benzina significa "niente servizi sanitari, niente acqua potabile, niente pane nelle poche panetterie rimaste attive".

 

bombardamenti israeliani a gaza - 1

Anche il bilancio di circa 800 vittime vicino ai siti umanitari, denunciato ieri dall'Onu, è destinato a salire con la nuova sparatoria di massa di oggi a Rafah. Testimoni interpellati da Reuters hanno descritto persone colpite alla testa e al torso. Reuters ha visto diversi corpi di vittime avvolti in sudari bianchi, mentre i familiari piangevano all'ospedale Nasser.

 

L'esercito israeliano ha affermato però che le sue truppe avevano sparato colpi di avvertimento, ma che l'esame dell'incidente non aveva trovato prove di feriti.    Purtroppo, nonostante il forcing di Donald Trump su Benyamin Netanyahu, rimasto quattro giorni a Washington, la speranza di un cessate il fuoco, annunciato "a giorni" dal tycoon, sembra allontanarsi.

 

STRISCIA DI GAZA

Le delegazioni di Israele e di Hamas sono in Qatar da una settimana ma i negoziati sono in stallo. Una fonte palestinese ha affermato che Hamas ha respinto le mappe di ritiro proposte da Israele, che avrebbero lasciato circa il 40% di Gaza sotto il controllo israeliano, compresa tutta l'area meridionale di Rafah e ulteriori territori nella striscia di Gaza settentrionale e orientale.

 

Due fonti israeliane hanno affermato a Reuters che Hamas vuole che Israele si ritiri sulle linee mantenute nel precedente cessate il fuoco, prima di riprendere l'offensiva a marzo. Per questo un'altra fonte israeliana ha fatto sapere ai media israeliani la proposta del Qatar di un accordo di cessate il fuoco di 60 giorni con rilascio degli ostaggi, ma Hamas l'ha respinta.

gaza assalto al centro di distribuzione degli aiuti a Rafah bombardamento scuola Fahmi al-Jargawi di Gaza Citygaza assalto al centro di distribuzione degli aiuti a Rafah

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…