benjamin netanyahu israele gaza

GAZA AL SUOLO – LE FORZE ISRAELIANE HANNO COMPLETATO L’ACCERCHIAMENTO TOTALE DI KHAN YUNIS, LA CITTÀ PIÙ GRANDE DEL SUD DELLA STRISCIA, DOPO L’UCCISIONE DI 21 SOLDATI LA SCORSA NOTTE – LE SPARATE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI KATZ SULL'ISOLA DI FRONTE A GAZA E LE TESTIMONIANZE CHOC DEGLI EX OSTAGGI ISRAELIANI NELLE MANI DI HAMAS: “DONNE E UOMINI VENGONO VIOLENTATI NEI TUNNEL SOTTO LA STRISCIA. I TERRORISTI HANNO TRASFORMATO LE RAGAZZE NELLE LORO BAMBOLE. CI SONO RAGAZZE SENZA MESTRUAZIONI DA MOLTO TEMPO…”

bombardamenti su khan yunis striscia di gaza

1. ESERCITO ANNUNCIA ACCERCHIAMENTO TOTALE DI KHAN YUNIS

(ANSA) - Le forze israeliane di terra hanno completato l'accerchiamento di Khan Yunis, la principale città nel settore meridionale della striscia di Gaza, ed hanno rafforzato la propria presenza al suo interno. Lo ha reso noto il portavoce militare. All'operazione, ha aggiunto, hanno partecipato unità di paracadutisti, della brigata Givati e mezzi blindati, assistiti da unità di commando. Quell'area - ha aggiunto il portavoce -è ritenuta una roccaforte della 'Brigata Khan Yunis' di Hamas. Nel corso delle operazioni, ha aggiunto il portavoce, ''abbiamo eliminato decine di terroristi e preso possesso di magazzini di armi''.

 

bombardamenti su khan yunis striscia di gaza

2. EX OSTAGGI, 'DONNE E UOMINI VIOLENTATI NEI TUNNEL A GAZA'

(ANSA) - Aviva Siegel, una donna ex ostaggio a Gaza, poi rilasciata, sua figlia Shir hanno raccontato davanti ad una Commissione della Knesset che "donne e uomini sono violentati dai terroristi nei tunnel sotto la Striscia". "I terroristi - ha detto, citata dai media - portano vestiti da bambole per le ragazze. Hanno trasformato le ragazze nelle loro bambole, con cui possono fare quello che vogliono". Anche la ex ostaggio Chen Goldstein Almog ha detto che "ci sono ragazze lì senza mestruazioni da molto tempo e forse è per questo che dovremmo pregare, che sia il corpo a proteggerle in modo che, Dio non voglia, non rimangano incinte".

 

BA-HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI

3. ESERCITO ISRAELE CHIEDE EVACUAZIONE 6 RIONI DI KHAN YUNIS

(ANSA) - L'esercito israeliano ha chiesto ai residenti di 6 rioni ad ovest della città di Khan Yunis di evacuare verso "la zona umanitaria" di Moassi sul mare, "attraverso Al-Bahar Street". Lo ha fatto sapere il portavoce militare in arabo Avichai Adraee aggiungendo che l'invito è "per la sicurezza dei residenti". Khan Yunis, roccaforte di Hamas nel sud della Striscia, è da stamane completamente accerchiata dall'esercito.

 

4. NETANYAHU, 'GIORNO DURO MA NON FERMEREMO LA GUERRA'

(ANSA) - ''Abbiamo vissuto uno dei giorni più pesanti dall'inizio del conflitto'', ma non per questo ''Israele smetterà di combattere fino alla vittoria totale''. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu riferendosi all'esplosione che ha causato la morte di 21 soldati ad Almaazi, nel centro della Striscia di Gaza. ''Sono cosciente che la vita delle famiglie degli eroici soldati caduti - ha aggiunto - cambierà per sempre. Io provo dolore per queste perdite e abbraccio i parenti dei nostri militari''. Il premier ha confermato che sulla vicenda è stata aperta una indagine da parte dell'esercito.

 

bombardamenti su khan yunis striscia di gaza 1

5. INTENSO SCAMBIO DI FUOCO TRA HEZBOLLAH E ISRAELE

(ANSA) - Un intenso scambio di fuoco si è registrato stamani tra Hezbollah e Israele tra il sud del Libano e l'Alta Galilea. Lo riferiscono media libanesi e mediorientali, secondo cui diversi razzi sono stati sparati dagli Hezbollah contro postazioni militari israeliane. Israele ha bombardato con artiglieria e raid aerei postazioni di Hezbollah nel sud del Libano, nelle località di Aytarun, Blida, Shahin, Marwahin, Ramiye, Tayr Harfa e Mays al Jabal, nel settore occidentale e orientale della Linea Blu.

 

6. È GELO FRA L'EUROPA E GERUSALEMME "SANZIONI A CHI NON ACCETTA I DUE STATI"

Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “La Stampa”

 

israel katz

Quando il ministro israeliano Israel Katz ha fatto proiettare il video con il progetto di un'isola artificiale da costruire al largo di Gaza, nella sala che ospitava il Consiglio Ue Affari Esteri è calato il gelo. Fonti diplomatiche parlano di "sconcerto" per quello che è un vecchio pallino di Katz e che nelle intenzioni del promotore servirebbe per ospitare un porto e un aeroporto, ma potrebbe anche rappresentare una soluzione per "deportare" i cittadini della Striscia.

 

Secondo quanto risulta da fonti diplomatiche, il ministro non avrebbe fatto esplicitamente riferimento a questa seconda ipotesi, ma il fatto stesso di aver utilizzato l'incontro con i colleghi europei per tornare su quell'idea ha provocato non poca irritazione. «Poteva sfruttare meglio il suo tempo» ha commentato, con amarezza, l'Alto Rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell.

 

bombardamenti su khan yunis striscia di gaza 2

L'incontro di ieri era stato organizzato per consentire ai capi delle diplomazie europee di confrontarsi (separatamente) con le due parti protagoniste del conflitto. Nel pomeriggio, infatti, è intervenuto alla riunione anche il ministro degli Esteri dell'Anp, Riyad al-Maliki: «Non abbiamo bisogno di alcuna isola, né naturale né artificiale. La terra di Palestina è di nostra proprietà e ci resteremo».

 

Al-Maliki ha chiesto il sostegno dei partner europei per il cessato il fuoco, anche se – nonostante il forte pressing di Spagna e Belgio – sulla questione non c'è ancora l'unanimità necessaria. Lui stesso, però, ha ammesso di aver notato un'evoluzione nell'atteggiamento dell'Unione europea: «Se guardo alla posizione che l'Ue ha preso il 7 ottobre e quella che ha preso oggi, vedo un chiaro avanzamento».

 

israel katz benjamin netanyahu

Soltanto l'Ungheria ancora non sostiene convintamente la politica dei due Stati, che poi vorrebbe dire riconoscere ufficialmente quello di Palestina. […] Nei giorni scorsi Borrell aveva fatto riferimento alla possibilità di "imporre" dall'esterno la soluzione dei due Stati e l'Alto Rappresentante sembra voler insistere su questa linea. Ieri i ministri hanno discusso un piano di pace in 12 punti prodotto dai suoi uffici, ma lui stesso ha precisato che «bisogna smetterla di parlare di pace e parlare più concretamente della soluzione a due Stati e affrontare le cause che sono alla radice, lavorando anche con il mondo arabo».

 

IRRUZIONE DEI PARENTI DEGLI OSTAGGI ISRAELIANI ALLA KNESSET

[…] Per Borrell la posizione del governo israeliano è «inaccettabile»: «Qual è la loro soluzione? Cacciare la gente da Gaza? Ucciderli tutti? Così facendo non distruggono Hamas, ma stanno solo seminando odio per generazioni». Per questo nei documenti discussi ieri si è fatto anche riferimento alla possibilità di imporre «conseguenze» alle parti in causa […]: Borrell ha parlato di «leve» che potrebbero essere utilizzate con Israele, a partire da quella commerciale.

 

von der leyen borrell

La strada è ancora lunga. Per il momento l'Ue sta lavorando a un nuovo pacchetto di sanzioni contro i coloni israeliani protagonisti di violenze in Cisgiordania. […] Ma la carta delle sanzioni non raccoglie ancora il sostegno necessario: «Prima di colpire i coloni israeliani, che stanno certamente sbagliando, bisogna infliggere sanzioni ancora più dure all'organizzazione di Hamas», ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani. […]

truppe israeliane al confine con la striscia di gazatruppe israeliane al confine con la striscia di gaza

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO