choking game soffocamento

GENERAZIONE SVALVOLATA - A TIVOLI UN 14ENNE PROVA A IMPICCARSI CON IL CAVO DELLA PLAY STATION: NON VOLEVA MORIRE, SOLO PROVARE IL “BLACKOUT”, L’EUFORIA CHE SI SENTE NEL RIPRENDERSI DA UN ARRESTO CARDIACO - IL RAGAZZO AVEVA VISTO IN RETE UN VIDEO SUL “GIOCO DEL SOFFOCAMENTO” CONOSCIUTO ANCHE COME “CHOKING GAME”

Raffaella Troili e Fulvio Ventura per “il Messaggero”

 

CHOKING GAME

Si è impiccato con il cavo della play station, ma non voleva morire, piuttosto provare quell' euforia che si sente nel riprendersi da un arresto cardiaco. Per poco non è finito in tragedia l' ennesimo stupido gioco di moda tra i ragazzi e diffuso in rete. A Villa Adriana, quartiere sotto Tivoli, giovedì sera un quattordicenne è stato trovato dai genitori, allarmati dal lungo silenzio, privo di sensi in bagno, il cavo della playstation al collo.

 

Dalle prime ricostruzioni il ragazzino ha cercato di emulare il cosiddetto blackout il gioco del soffocamento conosciuto anche sotto le voci Fainting game o Choking game, che è il gioco dello svenimento da strangolamento o da ipocapnia autoindotta (ridotta anidride carbonica del sangue). L'ennesima pratica sciocca in voga tra i teenager.

 

In questa variante gli adolescenti cercano di soffocarsi per provocarsi stati di euforia che poi condividono sui social o su whatsapp e telegram. Sarebbe esclusa l' ipotesi del suicidio, il giovane non avrebbe avuto particolari problemi a scuola né ha lasciato messaggi.

CHOKING GAME

 

Al contrario, qualche giorno prima, avrebbe mostrato al padre un video trovato su youtube legato al blackout. Il ragazzo di Villa Adriana, subito soccorso dal padre e dagli agenti del commissariato di Tivoli ora sarebbe fuori pericolo. Un agente ha praticato al 14enne la respirazione bocca a bocca mentre il padre continuava il massaggio cardiaco. Dopo tanto, tanto tempo, il cuore del ragazzino ha iniziato a battere. Il blackout era finito. Ma lo stesso è arrivato in condizioni gravissime al pronto soccorso.

 

Ancora tutti da valutare eventuali danni riportati per la prolungata ipossia. Dopo esser stato stabilizzato è stato trasportato al Gemelli di Roma, dove per tutta la giornata di ieri è rimasto in osservazione. I medici del San Giovanni Evangelista di Tivoli gli hanno diagnosticato una trazione importante al midollo cervicale.

CHOKING GAME

 

Dalle prime ricostruzioni sembra che quando si è stretto il cappio al collo comunque toccasse con i piedi e questo potrebbe averlo salvato. Ora gli agenti del pool antiviolenza del commissariato di Tivoli, guidato dall' ispettore superiore Davide Sinibaldi, stanno cercando di ricostruire l' esatta dinamica.

 

AVEVA VISTO UN VIDEO

Sembrerebbe che il ragazzo si fosse chiuso in bagno. I genitori insospettiti e non avendo risposta hanno sfondato la porta trovandolo svenuto. Subito il padre ha liberato il ragazzo dal cappio e iniziato a praticargli il massaggio cardiaco. Poi gli agenti delle volanti gli hanno dato il cambio in attesa del 118. Interventi decisivi, che gli hanno salvato la vita. In ospedale è arrivato in codice rosso, quasi esanime, un fagotto che dimostrava ancor meno anni della sua età.

 

CHOKING GAME

La pratica del blackout diffusa in molti video postati on line può causare morte o danni cerebrali. Altri casi in passato ci sono stati a Bressanone, Rovigo, a Padova nel settembre scorso, sfide estreme, prove di coraggio tra giovani che nel giro di pochi minuti ciondolano a terra senza vita, per poi esser presi a schiaffi e riprendersi come ebeti. Nel 2009 è rimasto vittima di un gioco auto-erotico l' attore americano David Carradine mentre stava girando un film in Thailandia.

 

CHOKING GAME

La polizia locale ha riferito che «aveva una fune legata attorno al collo e un' altra intorno all' organo sessuale, ed entrambe le corde erano legate insieme e appese all' asta dell' armadio in cui è stato trovato». Resiste la tragica moda di farsi i selfie sui binari del treno, come pure il Blue whale, che istiga i ragazzi al suicidio al termine di una lunga serie di prove sempre più agghiaccianti. Per provocarsi uno stato di euforia dovuto alla carenza di ossigeno o per sentirsi - poveri piccoli stupidi - forti e coraggiosi.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...