stazione afragola gentiloni delrio

AFRAGOLA SENZA PANNA - GENTILONI E DELRIO CORRONO AD INAUGURARE LA NUOVA STAZIONE DELL’ALTA VELOCITÀ AD AFRAGOLA: NEI POMPOSI ANNUNCI DOVRA’ ESSERE “LA PORTA DEL SUD” - MA IL RESTO DEL TRACCIATO DELLA TAV NAPOLI-BARI, IN BALLO DA ANNI, QUANDO SARA’ REALIZZATO? - FATTA LA “PORTA”, RESTIAMO SENZA MANIGLIA? 

LINEA TAV NAPOLI BARILINEA TAV NAPOLI BARI

Dario Del Porto e Ottavio Lucarelli per www.repubblica.it

 

"Qui lo Stato garantirà sicurezza e sviluppo,  qui il paese rialza la testa orgoglioso delle sue grandi opere. Opere di grande civiltà'", dice il premier Gentiloni. Sicurezza e ripresa economica sono i due temi che dominano l'inaugurazione dell'hub dell'alta velocità di Afragola, in provincia di Napoli, realizzata dall'archistar Zaha Hadid, scomparsa lo scorso anno.

 

la nuova stazione di afragolala nuova stazione di afragola

Ad inaugurare la "Porta del Sud" arriva il premier Gentiloni, a bordo di un Frecciarossa 1000 insieme al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ai vertici di Fs, il presidente Gioia Ghezzi e l'ad Renato Mazzoncini. Ad accoglierlo nella nuova stazione tra gli altri, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Afragola, Domenico Tuccillo, con Claudia Cattani e Maurizio Gentile, presidente e ad di Rfi, e Riccardo Maria Monti e Carlo Carganico, presidente e amministratore delegato di Italferr.

la nuova stazione di afragola 9la nuova stazione di afragola 9

 

E mentre il presidente del Consiglio arrivava ad Afragola alla stazione Garibaldi di Napoli, nei pressi del binario 17, ci sono stati degli scontri tra una ventina di disoccupati e militanti dei centri sociali e la polizia. I manifestanti esponevano lo striscione "No alla Tav di Afragola"

 

IL PREMIER

Paolo Gentiloni: "Certamente, oggi questa inaugurazione è veramente carica di simboli, il primo è che diamo il messaggio di un paese che rialza la testa, un grande paese è orgoglioso delle sue grandi opere e dobbiamo dirlo ad alta voce. Conquista, passo avanti, eredità che lasciamo al territorio.

vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4

 

A chi dice che questa è opera è troppo grande, faraonica, ma faraonica significa lasciare il segno di grandi civiltà e l'Italia deve avere l'orgoglio di lasciare queste eredità. sappiamo che non sono mancati ritardi, ma sappiamo anche che negli ultimi due anni c'è starà una straordinaria accelerazione. Ho sentito qualcuno dire che abbiamo fatto troppo presto, ma si può dire questo con una stazione che da domenica sarà operativa?

 

Ma troppo presto cosa? Pensiamo al miracolo di chi in questi due anni ha accelerato il ritmo. Hai fatto bene Mimmo a decidere di dedicare la piazza a Zaha Hadid, che sarebbe orgogliosa come lo siamo noi di questa realizzazione". E il premier parla anche di camorra e sicurezza: "Io non sono certo che ci siano collegamenti fra questi rigurgiti di violenza e questa grande opera, sono certo tuttavia del fatto che oltre alle promesse lo Stato deve lanciare un altro messaggio: la sicurezza sarà il nostro impegno prioritario in questa zona è in questo territorio.

la nuova stazione di afragola 8la nuova stazione di afragola 8

 

Noi come rappresentanti del governo e dello sfogo dobbiamo dire molto chiaramente che lo stato sarà presente in forze su questo territorio per e garantire lo sviluppo. Non ci sarà violenza e corruzione ma il contrario". Gentiloni parla di "miracolo" grazie al lavoro "delle Ferrovie, degli ingegneri e dei lavoratori italiani" e ringrazia di aver fatto "qeusto miracolo in Campania e ad Afragola". E conclude: "Oggi mettiamo sul tavolo due grandi  promesse: il rapporto alta velocità e trasporto locale, dalla Vesuviana alle metropolitane  e il Mezzogiorno, lo sviluppo del Sud passa per le infrastrutture dalla Campania a Puglia , Calabria e Sicilia".

la nuova stazione di afragola 7la nuova stazione di afragola 7

 

IL SINDACO DI AFRAGOLA

Il sindaco di Afragola Domenico Tuccillo si rivolge al premier Paolo Gentiloni e chiede di alzare il livello di guardia contro la camorra e di garantire il massimo della trasparenza delle attività amministrative, il massimo della legalità. Ma garantire anche il compimento delle opere perché è qui che una comunità trova la forza e il coraggio di reagire agli ostacoli e cresce la speranza che un domani migliore è possibile, che il destino è anche nelle nostre mani.

 

In coda al suo intervento, Tuccillo si è rivolgo al premier e ha detto: "Voglio attirare la sua attenzione su un tema cruciale e ineludibile: se questo percorso deve andare avanti, e deve andare avanti, questo deve essere un grande evento di riqualificazione urbanistica del territorio al quale non intendiamo rinunciare e un tassello per la costruzione della città metropolitana senza la quale non c'è futuro.

gentiloni inaugura la stazione di afragola      gentiloni inaugura la stazione di afragola

 

Noi dobbiamo garantire una condizione, che questo percorso sia impermeabile a ogni forma possibile ed eventuale di inquinamento. Lo chiedo perché in questi giorni si sono verifiche fatti di violenza criminale gravi che hanno toccato anche Afragola.

 

gentiloni inaugura la stazione di afragola       gentiloni inaugura la stazione di afragola

La stampa ha abbinato questi fatti a questioni relative all'area Tav, non so quanto siano fondati questi abbinamenti. Ma visto che questo tema si è posto, dico che su questo tema non possiamo permetterci dubbi, incertezze, non possiamo permettere che ci siano illazioni. Le chiedo il massimo dell'impegno per alzare la guardia e fare in modo che ci sia un forte potenziamento nel controllo del territorio e di tutti gli strumenti di verifica preventiva delle ditte".

 

delrio e gentiloni ad afragoladelrio e gentiloni ad afragola

Graziano Delrio. "Qui li Stato c'è. Siamo capaci con ditte italiane di fare grandi opere pubbliche - Un luogo bello a disposizione di tutti , grazie anche al contributo del presidente De Luca e dei sindaci", interviene il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che si lascia scappare anche una battuta: "Pare che smetteremo di fare i ministri fra non molto perché la legislatura scade". 

 

Il governatore. "Un'opera straordinaria nel nome di ZahaHadid". A dirlo, nel corso della cerimonia di inaugurazione della stazione Tav di Afragola, è il presidente della Regione Campania.Vincenzo De Luca. "Prima di arrivare qui il sindaco mi ha fatto presente che occorre la riqualificazione.

 

delrio e gentiloni ad afragola delrio e gentiloni ad afragola

La Regione finanzia per 50 milioni il cavalcavia mentre dalla prossima settimana dovrebbe partire il potenziamento del servizio su gomma con Eav, Air e Ctp. Dobbiamo tenere alta l'attenzione sul rischio criminalità ma sono sicuro che lo Stato farà la sua parte", aggiunge De Luca. "Occorre un controllo rigoroso sul sistema di interessi che si muoverà in quest'area dai parcheggi ai negozi. precisa con forza il presidente - Questa  Stazione deve essere volano di sviluppo".

 

gentiloni inaugura la stazione di afragola   gentiloni inaugura la stazione di afragola la nuova stazione di afragolala nuova stazione di afragolala nuova stazione di afragola 2la nuova stazione di afragola 2la nuova stazione di afragola 3la nuova stazione di afragola 3la nuova stazione di afragola 4la nuova stazione di afragola 4la nuova stazione di afragola 5la nuova stazione di afragola 5la nuova stazione di afragola 6la nuova stazione di afragola 6gentiloni inaugura la stazione di afragola 4gentiloni inaugura la stazione di afragola 4gentiloni inaugura la stazione di afragolagentiloni inaugura la stazione di afragolagentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola  3gentiloni inaugura la stazione di afragola 3gentiloni inaugura la stazione di afragola  gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola    gentiloni inaugura la stazione di afragola delrio e gentiloni ad afragoladelrio e gentiloni ad afragoladelrio e gentiloni ad afragola delrio e gentiloni ad afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola  3gentiloni inaugura la stazione di afragola 3gentiloni inaugura la stazione di afragola       gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola      gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola     gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola    gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola   gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola  gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola     gentiloni inaugura la stazione di afragola la nuova stazione di afragola 7la nuova stazione di afragola 7gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola 4gentiloni inaugura la stazione di afragola 4gentiloni inaugura la stazione di afragolagentiloni inaugura la stazione di afragolala nuova stazione di afragola 2la nuova stazione di afragola 2la nuova stazione di afragola 3la nuova stazione di afragola 3la nuova stazione di afragola 4la nuova stazione di afragola 4la nuova stazione di afragola 5la nuova stazione di afragola 5la nuova stazione di afragola 6la nuova stazione di afragola 6la nuova stazione di afragola 8la nuova stazione di afragola 8la nuova stazione di afragola 9la nuova stazione di afragola 9vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…