stazione afragola gentiloni delrio

AFRAGOLA SENZA PANNA - GENTILONI E DELRIO CORRONO AD INAUGURARE LA NUOVA STAZIONE DELL’ALTA VELOCITÀ AD AFRAGOLA: NEI POMPOSI ANNUNCI DOVRA’ ESSERE “LA PORTA DEL SUD” - MA IL RESTO DEL TRACCIATO DELLA TAV NAPOLI-BARI, IN BALLO DA ANNI, QUANDO SARA’ REALIZZATO? - FATTA LA “PORTA”, RESTIAMO SENZA MANIGLIA? 

LINEA TAV NAPOLI BARILINEA TAV NAPOLI BARI

Dario Del Porto e Ottavio Lucarelli per www.repubblica.it

 

"Qui lo Stato garantirà sicurezza e sviluppo,  qui il paese rialza la testa orgoglioso delle sue grandi opere. Opere di grande civiltà'", dice il premier Gentiloni. Sicurezza e ripresa economica sono i due temi che dominano l'inaugurazione dell'hub dell'alta velocità di Afragola, in provincia di Napoli, realizzata dall'archistar Zaha Hadid, scomparsa lo scorso anno.

 

la nuova stazione di afragolala nuova stazione di afragola

Ad inaugurare la "Porta del Sud" arriva il premier Gentiloni, a bordo di un Frecciarossa 1000 insieme al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ai vertici di Fs, il presidente Gioia Ghezzi e l'ad Renato Mazzoncini. Ad accoglierlo nella nuova stazione tra gli altri, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Afragola, Domenico Tuccillo, con Claudia Cattani e Maurizio Gentile, presidente e ad di Rfi, e Riccardo Maria Monti e Carlo Carganico, presidente e amministratore delegato di Italferr.

la nuova stazione di afragola 9la nuova stazione di afragola 9

 

E mentre il presidente del Consiglio arrivava ad Afragola alla stazione Garibaldi di Napoli, nei pressi del binario 17, ci sono stati degli scontri tra una ventina di disoccupati e militanti dei centri sociali e la polizia. I manifestanti esponevano lo striscione "No alla Tav di Afragola"

 

IL PREMIER

Paolo Gentiloni: "Certamente, oggi questa inaugurazione è veramente carica di simboli, il primo è che diamo il messaggio di un paese che rialza la testa, un grande paese è orgoglioso delle sue grandi opere e dobbiamo dirlo ad alta voce. Conquista, passo avanti, eredità che lasciamo al territorio.

vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4

 

A chi dice che questa è opera è troppo grande, faraonica, ma faraonica significa lasciare il segno di grandi civiltà e l'Italia deve avere l'orgoglio di lasciare queste eredità. sappiamo che non sono mancati ritardi, ma sappiamo anche che negli ultimi due anni c'è starà una straordinaria accelerazione. Ho sentito qualcuno dire che abbiamo fatto troppo presto, ma si può dire questo con una stazione che da domenica sarà operativa?

 

Ma troppo presto cosa? Pensiamo al miracolo di chi in questi due anni ha accelerato il ritmo. Hai fatto bene Mimmo a decidere di dedicare la piazza a Zaha Hadid, che sarebbe orgogliosa come lo siamo noi di questa realizzazione". E il premier parla anche di camorra e sicurezza: "Io non sono certo che ci siano collegamenti fra questi rigurgiti di violenza e questa grande opera, sono certo tuttavia del fatto che oltre alle promesse lo Stato deve lanciare un altro messaggio: la sicurezza sarà il nostro impegno prioritario in questa zona è in questo territorio.

la nuova stazione di afragola 8la nuova stazione di afragola 8

 

Noi come rappresentanti del governo e dello sfogo dobbiamo dire molto chiaramente che lo stato sarà presente in forze su questo territorio per e garantire lo sviluppo. Non ci sarà violenza e corruzione ma il contrario". Gentiloni parla di "miracolo" grazie al lavoro "delle Ferrovie, degli ingegneri e dei lavoratori italiani" e ringrazia di aver fatto "qeusto miracolo in Campania e ad Afragola". E conclude: "Oggi mettiamo sul tavolo due grandi  promesse: il rapporto alta velocità e trasporto locale, dalla Vesuviana alle metropolitane  e il Mezzogiorno, lo sviluppo del Sud passa per le infrastrutture dalla Campania a Puglia , Calabria e Sicilia".

la nuova stazione di afragola 7la nuova stazione di afragola 7

 

IL SINDACO DI AFRAGOLA

Il sindaco di Afragola Domenico Tuccillo si rivolge al premier Paolo Gentiloni e chiede di alzare il livello di guardia contro la camorra e di garantire il massimo della trasparenza delle attività amministrative, il massimo della legalità. Ma garantire anche il compimento delle opere perché è qui che una comunità trova la forza e il coraggio di reagire agli ostacoli e cresce la speranza che un domani migliore è possibile, che il destino è anche nelle nostre mani.

 

In coda al suo intervento, Tuccillo si è rivolgo al premier e ha detto: "Voglio attirare la sua attenzione su un tema cruciale e ineludibile: se questo percorso deve andare avanti, e deve andare avanti, questo deve essere un grande evento di riqualificazione urbanistica del territorio al quale non intendiamo rinunciare e un tassello per la costruzione della città metropolitana senza la quale non c'è futuro.

gentiloni inaugura la stazione di afragola      gentiloni inaugura la stazione di afragola

 

Noi dobbiamo garantire una condizione, che questo percorso sia impermeabile a ogni forma possibile ed eventuale di inquinamento. Lo chiedo perché in questi giorni si sono verifiche fatti di violenza criminale gravi che hanno toccato anche Afragola.

 

gentiloni inaugura la stazione di afragola       gentiloni inaugura la stazione di afragola

La stampa ha abbinato questi fatti a questioni relative all'area Tav, non so quanto siano fondati questi abbinamenti. Ma visto che questo tema si è posto, dico che su questo tema non possiamo permetterci dubbi, incertezze, non possiamo permettere che ci siano illazioni. Le chiedo il massimo dell'impegno per alzare la guardia e fare in modo che ci sia un forte potenziamento nel controllo del territorio e di tutti gli strumenti di verifica preventiva delle ditte".

 

delrio e gentiloni ad afragoladelrio e gentiloni ad afragola

Graziano Delrio. "Qui li Stato c'è. Siamo capaci con ditte italiane di fare grandi opere pubbliche - Un luogo bello a disposizione di tutti , grazie anche al contributo del presidente De Luca e dei sindaci", interviene il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che si lascia scappare anche una battuta: "Pare che smetteremo di fare i ministri fra non molto perché la legislatura scade". 

 

Il governatore. "Un'opera straordinaria nel nome di ZahaHadid". A dirlo, nel corso della cerimonia di inaugurazione della stazione Tav di Afragola, è il presidente della Regione Campania.Vincenzo De Luca. "Prima di arrivare qui il sindaco mi ha fatto presente che occorre la riqualificazione.

 

delrio e gentiloni ad afragola delrio e gentiloni ad afragola

La Regione finanzia per 50 milioni il cavalcavia mentre dalla prossima settimana dovrebbe partire il potenziamento del servizio su gomma con Eav, Air e Ctp. Dobbiamo tenere alta l'attenzione sul rischio criminalità ma sono sicuro che lo Stato farà la sua parte", aggiunge De Luca. "Occorre un controllo rigoroso sul sistema di interessi che si muoverà in quest'area dai parcheggi ai negozi. precisa con forza il presidente - Questa  Stazione deve essere volano di sviluppo".

 

gentiloni inaugura la stazione di afragola   gentiloni inaugura la stazione di afragola la nuova stazione di afragolala nuova stazione di afragolala nuova stazione di afragola 2la nuova stazione di afragola 2la nuova stazione di afragola 3la nuova stazione di afragola 3la nuova stazione di afragola 4la nuova stazione di afragola 4la nuova stazione di afragola 5la nuova stazione di afragola 5la nuova stazione di afragola 6la nuova stazione di afragola 6gentiloni inaugura la stazione di afragola 4gentiloni inaugura la stazione di afragola 4gentiloni inaugura la stazione di afragolagentiloni inaugura la stazione di afragolagentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola  3gentiloni inaugura la stazione di afragola 3gentiloni inaugura la stazione di afragola  gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola    gentiloni inaugura la stazione di afragola delrio e gentiloni ad afragoladelrio e gentiloni ad afragoladelrio e gentiloni ad afragola delrio e gentiloni ad afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola  3gentiloni inaugura la stazione di afragola 3gentiloni inaugura la stazione di afragola       gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola      gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola     gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola    gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola   gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola  gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola     gentiloni inaugura la stazione di afragola la nuova stazione di afragola 7la nuova stazione di afragola 7gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola gentiloni inaugura la stazione di afragola 4gentiloni inaugura la stazione di afragola 4gentiloni inaugura la stazione di afragolagentiloni inaugura la stazione di afragolala nuova stazione di afragola 2la nuova stazione di afragola 2la nuova stazione di afragola 3la nuova stazione di afragola 3la nuova stazione di afragola 4la nuova stazione di afragola 4la nuova stazione di afragola 5la nuova stazione di afragola 5la nuova stazione di afragola 6la nuova stazione di afragola 6la nuova stazione di afragola 8la nuova stazione di afragola 8la nuova stazione di afragola 9la nuova stazione di afragola 9vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4vincenzo de luca all inaugurazione della stazione di afragola 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)