sarri ghoulam

DOCCIA FREDDA SUI SOGNI SCUDETTO - IL NAPOLI DELLA ‘GRANDE BELLEZZA’ PERDE GHOULAM, DOPO AVER GIA’ PERSO MILIK - FINO AL MERCATO DI GENNAIO, SARRI DOVRA’ IMBASTIRE LE NOZZI CON I FICHI SECCHI (PROPRIO MENTRE LA JUVENTUS RECUPERA HOWEDES) - GLI AZZURRI AVREBBERO SOTTO CONTRATTO IL COLOMBIANO ZUNIGA CHE PERO’ SVACCANZA IN PATRIA...

Carlos Passerini per il “Corriere della Sera”

 

sarri

Il quinto gol è arrivato il mattino dopo, quando il City era ormai già lontano insieme ai tre punti e ai fantasmi di una Champions che per il Napoli somiglia in realtà ormai più a un impedimento che a una missione, ed è stato il più duro: rottura del legamento crociato del ginocchio destro per Faouzi Ghoulam, che significa fra i quattro e i cinque mesi di riabilitazione dopo l'intervento di ricostruzione di stamane a Roma, a Villa Stuart.

 

Stessa clinica, stesso chirurgo (Mariani, un fuoriclasse) e stesso arto di Arek Milik: quaranta giorni dopo ecco un'altra secchiata d'acqua gelata sui sogni scudetto, probabilmente quest' ultima dalle conseguenze tecniche ancor più gravi. Se infatti il centravanti polacco oggi non è né più né meno che una risorsa alternativa rispetto a un impianto offensivo ben definito, col terzino Sarri perde uno dei suoi uomini chiave, l'elemento che sotto la sua accademia ha mostrato la crescita maggiore.

ghoulam

 

Per restare al City, oggi Ghoulam sta al tecnico toscano come il magnifico Delph a Guardiola, una imprescindibile risorsa tattica che consente di cambiare l'asse della squadra in corso di partita senza metter mano al resto dell' impianto. Un correttore.

Oltre ai due gol segnati in campionato, uno dei quali decisivo a Ferrara, o all'assoluta affidabilità testimoniata dai 1.468 minuti giocati, tutti fino al crac di mercoledì, il dato più significativo è quello degli assist, già cinque, e non per Milik.

 

MILIK E HAMSIK

Una delle prove della maturazione di Faouzi, che avrebbe firmato il rinnovo fino al 2022 la settimana ventura, sta infatti proprio in questo: non più solo un crossatore classico per il centravanti ma ala aggiunta in grado di assistere l'attacco con giocate palla a terra. Sarri, che pure a volte quanto a scuse esagera, dice il vero quando sostiene che l'infortunio ha cambiato tutto. Il tecnico è inquieto, come tutta Napoli: la paura che la grande fragilità deturpi la grande bellezza.

 

E non è solo un' impressione che il dispiacere per il 4-2 dal City che ha quasi compromesso la Champions sia stato superato ieri da quello per la diagnosi. Perché è vero che un anno fa l' imprevisto di Milik aprì alla provvidenziale rivoluzione dei piccoletti, ma quella è stata un' eccezione. Dura diventi una regola.

 

Domenica a Verona contro il Chievo con ogni probabilità si ripeterà la soluzione - emergenziale - di Hysaj a sinistra e Maggio a destra, in attesa di recuperare appieno l'unico terzino sinistro di ruolo, Mario Rui, arrivato in estate dalla Roma per 10 milioni, in campo fin qui però solo tre minuti.

 

Zuniga COLOMBIA

Senza più Strinic, ceduto alla Samp forse con troppa disinvoltura, sotto contratto ci sarebbe ancora Zuniga: è però da mesi in villeggiatura su una spiaggia colombiana. Improbabile, così come lo è il ricorso agli svincolati. La lenta scolarizzazione che Sarri prevede per chiunque lo esclude. C'è da arrivare a gennaio, poi si vedrà: si parla di Masina del Bologna, o Grimaldo del Benfica che però costa 30 milioni.

 

Destino beffardo ha voluto poi che proprio in questi giorni la Juve stia ritrovando Howedes, in campo forse già domenica col Benevento. I bianconeri recuperano un difensore prezioso, il Napoli lo perde. Una coincidenza che di certo non contribuisce a levare i cattivi pensieri. Dalla grande bellezza alla grande paura il passo può essere breve, brevissimo: a volte basta mettere male un piede.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...