giampaolo amato isabella linsalata

IL DELITTO IMPERFETTO - GIAMPAOLO AMATO, IL MEDICO DELLA VIRTUS BASKET ARRESTATO PER OMICIDIO, HA UCCISO LA MOGLIE PER STARE CON L’AMANTE: LA COMPAGNA AVEVA SCOPERTO IL TRADIMENTO E LUI AVEVA INIZIATO AD AVVELENARLA CON FARMACI PSICOTROPI – GIÀ IN PASSATO LA VITTIMA AVEVA ACCUSATO EPISODI DI NARCOLESSIA E SI SENTIVA SPESSO STORDITA, ARRIVANDO A CONFESSARE ALLE AMICHE IL TIMORE CHE MARITO LE STESSE METTENDO QUALCOSA NELLE TISANE – IL MEDICO È SOSPETTATO ANCHE PER LA MORTE DELLA SUOCERA…

1. "MIX DI FARMACI LETALI ALLA MOGLIE" MEDICO ARRESTATO PER OMICIDIO

Estrattod dell'articolo di Andreina Baccaro per il "Corriere della Sera"

 

giampaolo amato 2

Un medico molto conosciuto in città, un professionista stimato che trova la moglie, medico anche lei, priva di sensi in casa. Chiama il 118, che però non può che constatarne il decesso. Un copione già visto molte volte: sembrava, o poteva sembrare, una morte naturale. Invece gli esami tossicologici sulla salma rivelano dosi massicce di benzodiazepine e un anestetico ospedaliero, il Sevoflurano, nei polmoni di Isabella Linsalata, 62enne medico bolognese deceduta il 31 ottobre 2021.

 

Sabato, a quasi due anni dai fatti, i carabinieri del nucleo investigativo di Bologna hanno arrestato il marito Giampaolo Amato, specializzato in Oftalmologia e Medicina dello sport, per anni medico della Virtus, una delle due squadre di basket della città. Il pm Domenico Ambrosino gli contesta l’omicidio aggravato, il peculato e la detenzione illecita di farmaci psicotropi.

 

isabella linsalata 1

Sarebbe stato lui a somministrarli alla moglie (da cui ha due figli, entrambi maggiorenni) a sua insaputa. Un sistema sofisticato per ammazzarla senza lasciare traccia […] Le indagini hanno ricostruito che già negli anni passati la donna aveva accusato malesseri e narcolessia che, ipotizza l’accusa, potrebbero essere stati causati sempre dalla somministrazione dolosa di farmaci psicotropi da parte del marito.

 

Quel sospetto, del resto, lo avevano in molti: le amiche di Isabella, la sorella, che nel 2019, trovandola in casa stordita con il marito, porta via una bottiglia di vino che l’uomo aveva lavato prima di buttare nel pattume. L’ha consegnata ai carabinieri dopo la morte di Isabella e dalle analisi del Ris è risultata positiva alle benzodiazepine. Ma le accuse non finiscono qui: Amato risulta indagato anche per la morte della suocera, deceduta nel sonno solo 22 giorni prima della figlia, nella sua abitazione adiacente a quella dei coniugi Amato-Linsalata.

giampaolo amato isabella linsalata 2

 

Dopo il ritrovamento delle sostanze tossiche nella salma di Isabella, sono stati eseguiti gli esami anche su quella dell’anziana madre, risultata positiva anche lei alle benzodiazepine e allo stesso anestetico che ha ammazzato la figlia.

 

[…] A spingere Amato sarebbe stata l’impossibilità a gestire una doppia relazione: quella con la moglie con cui, seppure separati in casa, c’era stato un riavvicinamento. E quella con un’alta donna, più giovane, conosciuta nel 2018.

giampaolo amato isabella linsalata 1

Isabella aveva scoperto tutto nel 2019, da lì erano iniziati i continui litigi tra i coniugi. In quel periodo erano cominciati anche degli strani malesseri per Isabella, sempre intontita, narcolettica, anche quando era tra la gente. Lei stessa a un certo punto aveva confessato alle amiche di temere che il marito le stesse somministrando qualcosa nelle tisane troppo amare che le preparava dopo cena. […]

 

2.GIAMPAOLO L’INSOSPETTABILE L’EX DOTTORE DELLA VIRTUS CHE FECE IL VOLONTARIO COVID

giampaolo amato 1

Estratto dell’articolo di Luca Muleo per il "Corriere della Sera"

[…]

Ieri, a Bologna, dove è notissimo non solo nell’ambiente cestistico, erano tutti letteralmente sconvolti. Increduli.

Gli unici aggettivi usati da chi lo conosceva. […]

Di stanza all’ospedale Maggiore e a Porretta Terme, nei giorni duri del Covid era stato tra i primi a «partire» volontario per il nascente reparto dedicato all’ospedale Bellaria. In trincea insieme ad altri reclutati con diversi curricula e formati per l’emergenza.

 

 Aveva parlato di «un’esperienza incredibile sul piano umano e professionale» nonostante la comprensibile paura di quei mesi. «Già sei preoccupato per te e i tuoi cari, speri di farcela e vedi qualcun altro che non sopravvive. È dura», diceva. Assolutamente insospettabile, «sempre sembrata la persona più buona del mondo», raccontano in città. Nessuno, nemmeno per battuta, avrebbe avuto il coraggio di azzardare qualcosa su di lui dopo i decessi in famiglia.

giampaolo amato

 

Il basket e la gloriosa squadra bianconera, le passioni di una vita. Oculista di professione, ma esperto e pronto a un consiglio spesso illuminante su qualunque altro ramo medico, viaggiava tanto, anche all’estero, per lavoro, ma cercava di organizzarsi così da essere accanto alla sua squadra del cuore.

 

Pure in giro per l’Europa. Esplosa la pandemia, interrotta la stagione della serie A italiana, la nuova dirigenza della Virtus aveva fatto altre scelte per lo staff medico, e Amato viveva molto male la lontananza dalle V nere, da quello spogliatoio di cui si sentiva parte integrante, con la canotta virtuale addosso sopra alla giacca.

[…]

isabella linsalata

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO