beyonce jay-z

LA GIOCONDA DEL POP SBARCA AL LOUVRE – BEYONCÉ E JAY-Z GIRANO IL VIDEO DI “APESHIT” NEL MUSEO PARIGINO TRA LA 'NIKE DI SAMOTRACIA' E 'LA ZATTERA DELLA MEDUSA' – UNA TROVATA PUBBLICITARIA STRAORDINARIA PER IL LOUVRE CHE DIVENTA STRUMENTO DI DICHIARAZIONE POLITICA E DI AFFERMAZIONE DEL BLACK POWER – PER GIRARE IL VIDEO TRA LE SALE DEL MUSEO PIÙ VISITATO AL MONDO “QUEEN B” HA PAGATO… (VIDEO)

IL VIDEO DI "APESHIT"

 

Stefano Montefiori per "Corriere della Sera"

 

beyonce' e jay z 9

Beyoncé canta «veloce come una Lambo (-rghini, ndr)» e «non posso credere che ce l' abbiamo fatta» accanto al marito Jay-Z davanti alla Gioconda, poi seduta sulla panchina di Pierre Paulin, e ancora sovrastata dalla Nike di Samotracia. Da quando è stato diffuso, una settimana fa, il video della canzone Apeshit è stato visto oltre trenta milioni di volte.

 

Un successo prevedibile per i Carters, la coppia Beyoncé-Jay-Z, e una mossa pubblicitaria straordinaria per il Louvre, che pure non ne avrebbe bisogno: nel 2017 è tornato a essere il museo più visitato al mondo con 8,1 milioni di ingressi, davanti al Museo nazionale di Pechino (8 milioni). Dopo la flessione seguita agli attentati del 2015, i turisti stanno tornando a Parigi.

 

beyonce' e jay z 7

Non è così difficile usare il Louvre come location: la direzione non ha svelato quanto abbiano pagato Beyoncé e Jay-Z ma la tariffa media è di circa 18 mila euro per la sera di chiusura (il martedì) - cifra ampiamente alla portata della cantante, che proprio in questo pezzo ricorda di avere regalato un jet privato al marito - e sono ambientati in parte al Louvre anche film non memorabili, dal Codice da Vinci a Mission Impossible 6, da Cinquanta sfumature di nero a I Puffi 2.

beyonce' e jay z 4

 

Il video di Apeshit («dare di matto») però è un' operazione unica, per entrambe le parti: i Carters celebrano la loro consacrazione come icone globali al pari della Gioconda, sfidando come sempre la megalomania grazie a sei minuti e 5 secondi di immagini bellissime girate da Ricky Saiz con la coreografia di Sidi Larbi Ckerkaoui.

 

beyonce' e jay z 21

Il Louvre e le sue opere diventano qui lo strumento di una dichiarazione politica, un' affermazione di black power: Beyoncé evoca il Ritratto di una donna nera di Marie-Guillemine Benoist, che nel 1800 scelse come soggetto una persona di colore non ridotta in schiavitù.

 

«Queen B» danza davanti all' Incoronazione di Napoleone di Jacques-Louis David (1805) come se fosse lei stessa a ricevere gli strumenti del potere, e Jay-Z rappa davanti alla Zattera della Medusa (1818) di Théodore Géricault, che scelse di dare a un nero la posizione più alta nella sua composizione, facendo sventolare a lui il fazzoletto simbolo di speranza.

beyonce' e jay z 2

 

Un portavoce del Louvre ha detto che «Beyoncé e Jay-Z sono venuti a visitare il Louvre per quattro volte negli ultimi dieci anni. In occasione della loro ultima visita, nel maggio scorso, ci hanno sottoposto l'idea di girare questo videoclip. C'era poco tempo a disposizione ma il progetto ci ha convinti, perché la sinossi mostrava un vero attaccamento al museo e alle opere che li hanno più colpiti».

 

beyonce' e jay z 18

Grazie ai Carters il museo cura un' immagine alla moda, capace di attrarre i giovani di tutto il mondo. Apeshit è una delle migliori forme di collaborazione del Louvre con la cultura contemporanea, come lo fu la famosa scena della corsa di Arthur, Franz e Odile in Bande à part di Jean-Luc Godard, poi citata da Bernardo Bertolucci in The Dreamers.

beyonce' e jay z 16beyonce' e jay z 15beyonce' e jay z 14beyonce' e jay z 11beyonce' e jay z 13beyonce' e jay z 5beyonce' e jay z 6beyonce' e jay z 12beyonce' e jay z 8beyonce' e jay z 1beyonce' e jay z 3beyonce' e jay z 22beyonce' e jay z 19beyonce' e jay z 10beyonce' e jay z 17

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO