ottavio cappellani riserva marianelli spiaggia nudisti

“L’HAI VISTO BABBO NATALE CON LA MINCHIA DI FUORI?” – LA GIORNATA TRA “CULI, CIOLLE E MINNE” DI OTTAVIO CAPPELLANI ALLA RISERVA MARIANELLI, SPIAGGIA NUDISTA INCASTRATA TRA LIDO DI NOTO E VENDICARI, IN SICILIA: “CI SONO COPPIE E SINGOLI, SCAMBISTI, ARRAPATI, SEMPLICI NATURISTI, ESIBIZIONISTI, SCAPPATI DI CASA, MA ANCHE SEMPLICI FAMIGLIOLE NUDE COMPRESA LA NONNA - SUPPONGO CHE IL TIPO AL BOTTEGHINO, MINACCIANDO LA MULTA PER CHI RIMANE IN SPIAGGIA DOPO LE 19.50, CI ABBIA AVVERTITO CHE È PROPRIO DOPO QUELL’ORARIO CHE INIZIA LA FESTA. ALCUNI INIZIANO A INOLTRARSI NELLE DUNE, FRA LA MACCHIA MEDITERRANEA E…”

Estratto dell'articolo di Ottavio Cappellani per www.mowmag.com

 

ottavio cappellani alla riserva marianelli

Il momento più alto. Riserva Marianelli, spiaggia puppo chic nudista battuage scambista ma anche etero bisex lbgtq+ e onde coglio coglio. Mi sentivo Poseidone che esce dalle acque quando sento, distintamente, (in dialetto siculo) “MA U VIDISTI A BABBO NATALE CCA MINCHIA I FORA?”

 

Antefatto

È domenica, sono a casa nelle campagne tra Noto e Rosolini, ci sono 46 gradi e le penne Bic mi si stanno sciogliendo nel taschino della camicia. Computer e iphone mi hanno appena sfanculato e sono entrambi nel frigo. Penso (mai pensare, col caldo): non sarebbe ora di fare quel reportage dalla spiaggia nudista di Marianelli, incastrata tra Lido di Noto e Vendicari, lanciata anni fa come spiaggia puppo-nudista-battuage e poi evolutasi anche verso altri lidi genitali? Non sarebbe ora di esplorare le differenza tra i puppi barocchi e i puppi minimalisti? Erano le 15, non era l’ora. Eppure l’ho fatto.

spiaggia nudisti 2

 

Breve nota storica: i puppi nel noticiano

Precisiamo che qui la parola “puppo” è politicamente corretta. Tanto che i due meravigliosi rappresentanti storici dell’arcigay catanese, il “maestro” Giovanni Calogero e la “regina” Dario De Felice, scelsero come mascotte del Gay Pride catanese l’adorabile peluche di un polpo chiamato “Pippo il Puppo”. Perché a un certo punto i puppi del nord si siano avvalangati in questo paesino eccessivamente barocco? Boh. I puppi sono fatti così. Lo hanno fatto con Ravello, lo hanno fatto con Taormina, adesso è il turno di Noto. […]

 

spiaggia nudisti riserva marianelli 2

Dopo avere percorso il chilometro e duecento metri con 47 gradi, trasportando una sedia da regista (io vado a mare solo con la sedia da regista), un ombrellone, una bottiglia d’acqua e una di vodka (caldissima e no, non ho una borsa frigo, di solito i reportage li faccio da luoghi dotati di ogni comfort) arriviamo a un cancello oltre il quale sta il botteghino col POS. Sul cancello campeggia un cartello con una scritta “RISERVA MARIANELLI. DIVIETO DI CACCIA”. Non si possono cacciare uccelli. Strano.

“Quanti siete? Dove andate?”

“Un fiorino!”

“Eh?”

“No, dicevo, quanto viene?”

“Tre euro e cinquanta, avete il POS? Alle 19,50 bisogna essere fuori, altrimenti c’è la multa”.

 

spiaggia nudisti riserva marianelli 1

Mi viene in mente Umberto Eco quando diceva: dove c’è un divieto significa che quella cosa la fanno. Uh se la fanno.

Passiamo il botteghino e ci incamminiamo per quell’altro mezzo chilometro che rimane.

[…]

 

La spiaggia

Piselli, molti piselli. Qualche cozza. Ci sono anche patate. Mi vengono in mente ricette culinarie. La spiaggia è bella e selvaggia, lunga circa un chilometro, incastonata tra due promontori che ne impediscono l’accesso dalle altre spiagge. Una “cala”, come si dice. È proprio selvaggia scavallata pazza. Dà proprio quel senso di ecogreen, sapete? Ci sono coppie e singoli e comitive in costume da bagno (si dice “tessili”, in gergo) e scambisti, arrapati, semplici naturisti, esibizionisti, scappati di casa, ma anche semplici famigliole nude compresa la nonna.

spiaggia nudisti 1

 

Quattro giovani fanciulle milanesi nude (oh, maggiorenni!) mi fanno pensare alle ninfe greche. Poi passa un anziano con la cicatrice della protesi all’anca (che, per inciso, ho anche io), col culo floscio (direbbe la Minetti) e una lumaca disidrata che ha deciso di impiccarsi al centro del pube. Mi passa la sensazione arcadica pagana deistica greca.

Inizio a mappare la zona manco fossi un’agente segreto che cerca le vie di fuga. Sulla sinistra molti tessili e bagnanti vogliosi di spiaggia incontaminata e di new economy e di Pnrr. Sono questi che, ligi ai doveri burocratici amministrativi in vigore presso la società civile, iniziano a sciamare via intorno alle 18 in nome della legalità.

 

spiaggia nudisti riserva marianelli 3

Sulla destra invece sono più appanterati aggressivi, è un fiorire di ciolle e tette sballonzolanti. Stanno bene attenti a non immergersi oltre i tre quarti della coscia mettendo in mostra peni che galleggiando sembrano materassini per puffi, o per elfi, e passere che sembrano POS.

Le coppie immagino scambiste (poi che ne so) sono un po’ frastornate. Si inoltrano nelle acque basse con la camminata un po’ zombesca (tutti camminiamo un po’ zombeschi, in acqua, soprattutto da nudi, arranchiamo). Forse si chiedono: come si distingue il puppo puppo dal puppo bisex?

 

spiaggia nudisti 3

Probabilmente bisognerebbe domandare ma forse si vergognano. Non saprei. Ci sono coppie che vogliono scambiare che cercano altre coppie che vogliono scambiare? E’ abbastanza evidente che in alcuni casi lo scambio sarà una mezza truffa. Ce l’ho, ce l’ho, non ce l’ho. Gli scudetti sono tutti depilati.

Ci sono anche single. Mi chiedo: cosa si scambia con un singolo? Si va di threesome? Di quattrosome? Con questo caldo io già fatico a fare i conti, come fanno quelli a pensare addirittura ai “some”?

 

Sono eroi.

Quattro ragazzi si allontanano dalla riva appollaiati a un materassino. Ecco, quelli sono puppi smart. Immagino vogliano accoppiarsi (accoppiarsi al quadrato, essendo in quattro) a mollo. L’acqua è un brodo, non ci dovrebbero essere effetti “tartaruga spaventata” e neanche l’effetto “scusa col caldo mi si è sciolto il calippo”.

 

spiaggIa nudisti

Il tramonto dei piselli viventi

Sono già le 19,30. Iniziamo a recuperare le nostre cose. C’è una mezzoretta di strada da fare al ritorno (sono ancora mezzo zoppo e zoppico piano) e alle 19,50 dobbiamo uscire se no ci multano (immagino col POS, oppure, che ne so, ti legano a un albero con le manette di peluche e ti danno le frustatine, oppure ti si fanno la moglie e tu sei contento, non saprei – “si può dire “ti si fanno la moglie” o mi tolgono la striscia quotidiana?).

 

spiaggia nudisti 4

È sulla zona destra vedo che inizia il movimento, la movida, il battuage. Dove l’acqua e bassa si formano gruppetti, capannelli, preammucchiate. Sia omo che lesbo che etero che bisex che lgbtq+ che architetti e designer. Si ci sono molti architetti e designer che da Milano vengono a passare le vacanze puppo chic a Noto, e che immagino confabulino di ristrutturazioni e masserie e stalle. Non puoi fare un passo che pesti un architetto o un designer.

 

Quale è la differenza tra un puppo milanese-minimalista e un puppo siculo-barocco? I primi si depilano, i secondi si acconciano. In ogni caso la spiaggia di Marianelli è uno dei pochi posti al mondo dove anche i minimalisti rinnegano il detto “less is more”. “Less is more ‘sta minchia” dicono per la precisione.

 

nudisti a zipolite 5

Non sembrano proprio che stiano per andarsene. Se ne stracatafottono della muta. È evidente. A qualcuno piace dry, così ci sono “some” che iniziano a inoltrarsi nelle dune, fra la macchia mediterranea. Io penso alla sabbia e mi metto le mani nei capelli.

Suppongo che il tipo al botteghino, minacciando la multa dopo le 19,50 (perché non le 20 è un mistero che resterà tale), ci abbia avvertito, in codice non tessile, che è proprio dopo quell’orario che inizia la festa.

 

nudisti

Mi immagino anche pattuglioni di vigilantes in stile Village People che piombano col megafono in spiaggia e che tutti si mettano a urlare: “Mi multi! Mi multi! Multi me! Sono stat* un* bambin* cattiv*!”.

Non bisogna immaginare, col caldo.

Ci lasciamo alle spalle qualunque cosa stia per succedere. Tanto chi ha voglia di venirci sa già di cosa si tratta.

[…]

nudisti in spiaggia 12NUDISTI IN SPIAGGIAspiaggia nudisti 9nudisti in spiaggia 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”