volo clx9877 da shanghai a lussemburgo xi jinping ali khamenei

XI JINPING NON SI DIMENTICA DEGLI AMICI – IL GIORNO DOPO L’ATTACCO DI ISRAELE ALL’IRAN, ALCUNI AEREI CARGO USATI PER IL TRASPORTO DI ATTREZZATURE MILITARI, SONO DECOLLATI DALLA CINA PER POI SCOMPARIRE DAI RADAR QUANDO SI SONO AVVICINATI ALLA REPUBBLICA ISLAMICA – I PIANI DI VOLO INDICAVANO COME DESTINAZIONE FINALE IL LUSSEMBURGO, MA DAI TRACCIATI NON RISULTA CHE GLI AEREI ABBIANO VOLATO NEI CIELI EUROPEI – PECHINO, INSIEME A MOSCA, È IL PRIMO ALLEATO DI TEHERAN. MA NON VUOLE PARLARE APERTAMENTE DI UN SOSTEGNO ALL’IRAN PERCHE’...

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sophia Yan per il “Daily Telegraph”

 

volo clx9877 da shanghai a lussemburgo

Il giorno dopo l'attacco di Israele all'Iran, venerdì scorso, un aereo cargo è decollato dalla Cina. Il giorno successivo, un secondo aereo è partito da una città costiera. Poi lunedì ne è partito un altro, questa volta da Shanghai: tre voli in tre giorni. I dati hanno mostrato che in ogni volo l'aereo ha volato verso ovest lungo la Cina settentrionale, attraversando il Kazakistan, poi a sud verso l'Uzbekistan e il Turkmenistan, per poi scomparire dai radar quando si è avvicinato all'Iran.

 

xi jinping Ali Khamenei

Ad aumentare il mistero, i piani di volo indicavano come destinazione finale il Lussemburgo, ma l'aereo sembrava non aver mai volato nei cieli europei. C'è preoccupazione per ciò che potrebbe essere stato inviato dalla Cina in direzione dell'Iran, mentre infuria la guerra di Teheran contro Israele.

 

Gli esperti di aviazione hanno notato che il tipo di aereo utilizzato, Boeing 747 cargo, è comunemente usato per il trasporto di attrezzature militari e armi, e noleggiato per trasportare commesse governative. "Questi carichi non possono non suscitare un grande interesse per l'aspettativa che la Cina possa fare qualcosa per aiutare l'Iran", ha dichiarato Andrea Ghiselli, docente dell'Università di Exeter specializzato nelle relazioni della Cina con il Medio Oriente e il Nord Africa.

 

volo clx9877 da shanghai a lussemburgo

La Cina e l'Iran sono partner strategici, allineati soprattutto nella loro opposizione all'ordine mondiale guidato dagli Stati Uniti e a favore di una nuova fase "multipolare" della diplomazia globale. L'Iran, inoltre, è uno dei principali fornitori di energia della Cina, con ben due milioni di barili di petrolio al giorno, quindi non sorprende che Pechino stia cercando un modo per sostenere e stabilizzare la Repubblica islamica.

 

"Il crollo dell'attuale regime sarebbe un colpo significativo e genererebbe molta instabilità in Medio Oriente, minando in ultima analisi gli interessi economici ed energetici cinesi", ha dichiarato Ghiselli. "Inoltre, in Iran sono probabilmente in molti ad aspettarsi un qualche tipo di aiuto dalla Cina".

 

La Cina è solita rifornire l'Iran nonostante le critiche internazionali, ad esempio inviando migliaia di tonnellate di materiali per missili balistici che potrebbero essere utilizzati per lo sviluppo di armi nucleari da parte dell'Iran. Tuttavia, in questo momento chiave, secondo gli esperti, Pechino si sta probabilmente avvicinando con cautela.

 

XI JINPING ALI KHAMENEI

Coinvolgersi direttamente nel conflitto Iran-Israele potrebbe silurare qualsiasi cambiamento della Cina per stabilizzare le sue relazioni con gli Stati Uniti, il più forte alleato di Israele. Pechino è ancora alle prese con una guerra commerciale ad alto rischio con Washington. "La presenza di hardware militare cinese renderebbe questo impossibile, soprattutto perché c'è già chi spinge affinché gli Stati Uniti si uniscano alla guerra anche per contenere la Cina attaccando l'Iran", ha detto Ghiselli.

 

Anche se "la probabilità che la Cina invii apertamente materiali di difesa a Teheran rimane bassa", la possibilità "non deve essere scartata e deve essere attentamente monitorata", ha affermato Tuvia Gering, specialista di Cina e Medio Oriente presso l'Istituto israeliano di studi sulla sicurezza nazionale.

 

cargolux 747

A meno che non vengano effettuate ispezioni indipendenti, non è possibile sapere esattamente cosa trasportassero gli aerei cargo. Nei voli successivi, alcuni degli aerei sembrano decollare più o meno dalla stessa area lungo il confine tra Turkmenistan e Iran e dirigersi verso il Lussemburgo, secondo i dati di volo disponibili pubblicamente.

 

Cargolux, la società lussemburghese che ha operato gli aerei, ha dichiarato che i suoi voli non hanno utilizzato lo spazio aereo iraniano, ma non ha risposto alle domande su cosa stessero trasportando. I manifesti di carico non sono considerati una questione di pubblico dominio e, sebbene qualsiasi merce pericolosa o carico speciale debba essere dichiarato all'operatore e agli agenti di gestione, le informazioni fornite potrebbero essere imprecise o fuorvianti.

 

beersheva, in israele, colpita da un missile iraniano 6

La Cina ha già tentato di inviare armi camuffate da merci commerciali, etichettando componenti di droni come parti di turbine eoliche, secondo le spedizioni intercettate dalle autorità europee. Un'inchiesta del Telegraph dello scorso anno ha scoperto che la Cina ha cercato di inviare un miliardo di dollari (738 milioni di sterline) di droni alla Libia, nascosti dietro una rete di società di comodo nel Regno Unito, in Tunisia e in Egitto, in cambio di petrolio greggio.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...