volo clx9877 da shanghai a lussemburgo xi jinping ali khamenei

XI JINPING NON SI DIMENTICA DEGLI AMICI – IL GIORNO DOPO L’ATTACCO DI ISRAELE ALL’IRAN, ALCUNI AEREI CARGO USATI PER IL TRASPORTO DI ATTREZZATURE MILITARI, SONO DECOLLATI DALLA CINA PER POI SCOMPARIRE DAI RADAR QUANDO SI SONO AVVICINATI ALLA REPUBBLICA ISLAMICA – I PIANI DI VOLO INDICAVANO COME DESTINAZIONE FINALE IL LUSSEMBURGO, MA DAI TRACCIATI NON RISULTA CHE GLI AEREI ABBIANO VOLATO NEI CIELI EUROPEI – PECHINO, INSIEME A MOSCA, È IL PRIMO ALLEATO DI TEHERAN. MA NON VUOLE PARLARE APERTAMENTE DI UN SOSTEGNO ALL’IRAN PERCHE’...

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sophia Yan per il “Daily Telegraph”

 

volo clx9877 da shanghai a lussemburgo

Il giorno dopo l'attacco di Israele all'Iran, venerdì scorso, un aereo cargo è decollato dalla Cina. Il giorno successivo, un secondo aereo è partito da una città costiera. Poi lunedì ne è partito un altro, questa volta da Shanghai: tre voli in tre giorni. I dati hanno mostrato che in ogni volo l'aereo ha volato verso ovest lungo la Cina settentrionale, attraversando il Kazakistan, poi a sud verso l'Uzbekistan e il Turkmenistan, per poi scomparire dai radar quando si è avvicinato all'Iran.

 

xi jinping Ali Khamenei

Ad aumentare il mistero, i piani di volo indicavano come destinazione finale il Lussemburgo, ma l'aereo sembrava non aver mai volato nei cieli europei. C'è preoccupazione per ciò che potrebbe essere stato inviato dalla Cina in direzione dell'Iran, mentre infuria la guerra di Teheran contro Israele.

 

Gli esperti di aviazione hanno notato che il tipo di aereo utilizzato, Boeing 747 cargo, è comunemente usato per il trasporto di attrezzature militari e armi, e noleggiato per trasportare commesse governative. "Questi carichi non possono non suscitare un grande interesse per l'aspettativa che la Cina possa fare qualcosa per aiutare l'Iran", ha dichiarato Andrea Ghiselli, docente dell'Università di Exeter specializzato nelle relazioni della Cina con il Medio Oriente e il Nord Africa.

 

volo clx9877 da shanghai a lussemburgo

La Cina e l'Iran sono partner strategici, allineati soprattutto nella loro opposizione all'ordine mondiale guidato dagli Stati Uniti e a favore di una nuova fase "multipolare" della diplomazia globale. L'Iran, inoltre, è uno dei principali fornitori di energia della Cina, con ben due milioni di barili di petrolio al giorno, quindi non sorprende che Pechino stia cercando un modo per sostenere e stabilizzare la Repubblica islamica.

 

"Il crollo dell'attuale regime sarebbe un colpo significativo e genererebbe molta instabilità in Medio Oriente, minando in ultima analisi gli interessi economici ed energetici cinesi", ha dichiarato Ghiselli. "Inoltre, in Iran sono probabilmente in molti ad aspettarsi un qualche tipo di aiuto dalla Cina".

 

La Cina è solita rifornire l'Iran nonostante le critiche internazionali, ad esempio inviando migliaia di tonnellate di materiali per missili balistici che potrebbero essere utilizzati per lo sviluppo di armi nucleari da parte dell'Iran. Tuttavia, in questo momento chiave, secondo gli esperti, Pechino si sta probabilmente avvicinando con cautela.

 

XI JINPING ALI KHAMENEI

Coinvolgersi direttamente nel conflitto Iran-Israele potrebbe silurare qualsiasi cambiamento della Cina per stabilizzare le sue relazioni con gli Stati Uniti, il più forte alleato di Israele. Pechino è ancora alle prese con una guerra commerciale ad alto rischio con Washington. "La presenza di hardware militare cinese renderebbe questo impossibile, soprattutto perché c'è già chi spinge affinché gli Stati Uniti si uniscano alla guerra anche per contenere la Cina attaccando l'Iran", ha detto Ghiselli.

 

Anche se "la probabilità che la Cina invii apertamente materiali di difesa a Teheran rimane bassa", la possibilità "non deve essere scartata e deve essere attentamente monitorata", ha affermato Tuvia Gering, specialista di Cina e Medio Oriente presso l'Istituto israeliano di studi sulla sicurezza nazionale.

 

cargolux 747

A meno che non vengano effettuate ispezioni indipendenti, non è possibile sapere esattamente cosa trasportassero gli aerei cargo. Nei voli successivi, alcuni degli aerei sembrano decollare più o meno dalla stessa area lungo il confine tra Turkmenistan e Iran e dirigersi verso il Lussemburgo, secondo i dati di volo disponibili pubblicamente.

 

Cargolux, la società lussemburghese che ha operato gli aerei, ha dichiarato che i suoi voli non hanno utilizzato lo spazio aereo iraniano, ma non ha risposto alle domande su cosa stessero trasportando. I manifesti di carico non sono considerati una questione di pubblico dominio e, sebbene qualsiasi merce pericolosa o carico speciale debba essere dichiarato all'operatore e agli agenti di gestione, le informazioni fornite potrebbero essere imprecise o fuorvianti.

 

beersheva, in israele, colpita da un missile iraniano 6

La Cina ha già tentato di inviare armi camuffate da merci commerciali, etichettando componenti di droni come parti di turbine eoliche, secondo le spedizioni intercettate dalle autorità europee. Un'inchiesta del Telegraph dello scorso anno ha scoperto che la Cina ha cercato di inviare un miliardo di dollari (738 milioni di sterline) di droni alla Libia, nascosti dietro una rete di società di comodo nel Regno Unito, in Tunisia e in Egitto, in cambio di petrolio greggio.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?