gisella cardia madonna trevignano romano miracolo bancarotta

LA “SANTONA” DI TREVIGNANO NON SA PIU’ CHE INVENTARSI PER FINIRE SOTTO I RIFLETTORI – GISELLA CARDIA, CHE SOSTIENE DI VEDERE LA MADONNA OGNI TRE DEL MESE, ORA CI VUOLE FAR CREDERE CHE LE SONO VENUTE LE STIMMATE (CHE NASCONDE SOTTO DEI GUANTI) – IL CHIMICO LUIGI GARLASCHELLI SVELA COME SIA POSSIBILE AUTO-PROCURARSI LE FERITE ALLE MANI E AI PIEDI CON VARI METODI E SOSTANZE CHIMICHE....

 

Estratto dell’articolo di Alessia Rabbai per www.fanpage.it

 

gisella cardia a porta a porta 1

Maria Giuseppa Scarpulla, meglio nota come Gisella Cardia, la veggente di Trevignano Romano, che dice di avere statuette che lacrimano e di vedere la Madonna che le consegna messaggi per i fedeli, aveva i guanti all'appuntamento di preghiera di ieri, che si svolge il 3 di ogni mese nel terreno sulla collina con vista panoramica sul Lago di Bracciano alle porte di Roma.

 

Sotto alle muffole nasconderebbe le "stimmate" ossia presunti segni della crocefissione di Gesù Cristo. Piaghe su mani, piedi, costato e fronte, che comparirebbero, a suo dire, nel periodo della Quaresima, intensificandosi durante la Settimana Santa, per poi sparire a Pasqua. Fanpage.it sull'argomento ha intervistato due importanti scienziati, il chimico Luigi Garlaschelli e lo psicologo clinico e psicoterapeuta Armando De Vincentiis, del Cicap, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze.

gisella cardia le iene 5

 

Hanno spiegato come fantomatici veggenti e santoni creano stimmate e dermografie e che fino ad ora, in condizioni di controllo, nessuno ha dimostrato di avere sul proprio corpo qualcosa di "sovrannaturale". Sul caso specifico della veggente di Trevignano Romano gli scienziati del Cicap hanno detto a Fanpage.it che, qualora Gisella Cardia volesse far esaminare le proprie "stimmate" per verificarne l'autenticità, sarebbero disposti a farlo "ma con metodi che stabiliamo noi".

 

Gli scienziati spiegano "sappiamo che sulla vicenda c'è una Commissione diocesana in corso e la rispettiamo, così come rispettiamo i tempi della Chiesa cattolica, che sono diversi da quelli della scienza e della stampa. Per quanto riguarda un nostro parere, dalle foto che abbiamo visto, le stimmate di Scarpulla sono palesemente finte, così come le dermografie sulle braccia, che sembrano fatte col pennarello. Tuttavia per esprimerci dovremmo esaminarla, ma non possiamo per il momento che avere uno scetticismo di fondo".

GISELLA CARDIA BRUNO VESPA

 

"Ho conosciuto diversi stimmatizzati, uno mi sono proposto di seguirlo per fare un'osservazione scientifica, ma si è rifiutato. Di solito queste persone non si lasciano controllare, perché verrebbe fuori che mentono". […]

 

Segni comunemente riconducibili alle "stimmate" come spiegano gli sceinziati del Cicap, possono essere causate intenzionalmente dalla persona che dice di averle oppure da una dinamica isterico-psicosomatica. "Ci sono delle malattie – spiega De Vincentiis – che possono simulare il fenomeno della stimmatizzazione e quando si presentano in determinati contesti socio-culturali in cui si contempla un certo tipo di credo in famiglie o gruppi in cui si è predisposti a credere a tale situazione, ecco che la malattia si ‘trasforma in stimmate divine'. […]

 

Gisella Cardia 1

Con il tempo si è visto che esiste un forte legame con i disturbi psichiatrici, infatti è stata chiamata porpora psicogena con una forte correlazione tra questa patologia e i disturbi psichiatrici, come depressione e disturbi ossessivo compulsivi. Dunque si può ipotizzare che, storicamente nei punti del corpo in cui era già presente la malattia, qualcuno abbia aumentato i segni in modo artificioso.

 

Un'altra malattia riconducibile alle stimmate è l'ematoidrosi, ossia il sudare sangue e ci sono alcuni casi clinici riportati in letteratura. Ciò accade quando c'è una forte infiammazione dei vasi sanguigni, con la fuoriuscita di sangue che va ad inondare le ghiandole sudoripare come meccanismo di protezione per abbassare la pressione sanguigna quando è troppo alta".

Gisella Cardia

 

Luigi Garlaschelli, che con vari metodi e sostanze chimiche ha riprodotto le stimmate sulle mani in laboratorio, spiega come il concetto di fondo delle stimmate è che, quando non ci si trovi difronte a casi di malattia, si tratti di trucchi, che bisogna conoscere, per non farsi imbrogliare dai ciarlatani. […]

Gisella CardiaGISELLA CARDIA RACCONTA IL MIRACOLO DELLA MOLTIPLICAZIONE DEGLI GNOCCHI

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…