saman abbas

"APPENA HO DETTO A MIO PADRE CHE NON VOLEVO SPOSARMI CON MIO CUGINO, LUI MI PICCHIÒ" - GLI ABUSI SUBITI DA SAMAN ABBAS DA PARTE DEL PADRE RACCONTATI AI CARABINIERI - "SPESSO ERA UBRIACO E MI PICCHIAVA PER MOTIVI DIVERSI. MI PICCHIAVA PERCHÉ IO VOLEVO ANDARE A SCUOLA E LUI ERA CONTRARIO. È CAPITATO CHE CACCIASSE DI CASA ME, MIA MADRE E MIO FRATELLO E ANDAVA A FINIRE CHE DORMIVAMO PER STRADA, SUL MARCIAPIEDE" - LA FUGA AL CENTRO PROTETTO E IL RITORNO A CASA PER PRENDERE I DOCUMENTI…

SAMAN ABBAS

Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”

 

«Un anno fa, il 17 novembre 2019, sono andata in Pakistan con mio padre e mia madre per restarvi sino al 14 febbraio del 2020. Il 31 dicembre c'è stato il fidanzamento con mio cugino di 29 anni e il matrimonio era previsto il 22 dicembre 2020. A mio padre, appena ho saputo che voleva che mi sposassi con mio cugino, ho detto che non volevo farlo, sia perché lui era troppo grande sia perché non mi piaceva... E lui mi picchiò».

 

In queste carte contenute in un'ordinanza del Riesame, Saman racconta la sua vita in prima persona. È quasi un diario: davanti a un carabiniere, spiega perché non vuole saperne di quelle nozze. È il 3 febbraio 2021 e da qualche mese questa diciottenne - Italiangirl sul suo account Instagram - era già ospite di un centro protetto.

LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA

 

La ragazza - licenza media e il sogno di continuare gli studi - aveva infatti chiesto aiuto ai Servizi sociali di Novellara, il borgo nel Reggiano in cui viveva con la famiglia in un casolare non lontano dal posto in cui venne uccisa, secondo le accuse, dai genitori - Shabbar e Nazia -, dallo zio e da due cugini. Strangolata e smembrata, il corpo non ancora trovato, sotterrato o forse gettato nel Po.

 

Carattere ribelle, già nell'estate 2019 Saman fuggì in Belgio per stare con un ragazzo conosciuto in chat. Rintracciata dall'Interpol, al rientro fu picchiata da Shabbar che di quella storia non voleva saperne. Intervennero i carabinieri e i Servizi sociali si adoperarono per proteggerla. Il resto viene dalla bocca di Saman. «Anche mio cugino Rukisar era contrario alle nozze. Con mamma insistevo: "Dai, tu sei una mamma, lui è troppo grande per me, anche lui non vuole sposarsi con me..."». La risposta? «Lei diceva che non era una decisione che spettava a me...».

 

SAMAN ABBAS PADRE

E Shabbar? «Le reazioni di mio padre erano violente a livello fisico. Mi picchiava. Una volta, circa cinque mesi fa, ha lanciato un coltello nella mia direzione, non ha colpito me ma il mio fratellino, ferito a una mano. Nonostante perdesse molto sangue e io avessi detto di volerlo accompagnare al Pronto soccorso, nostro padre ha detto che non era possibile e ha chiuso la porta di casa. Era presente anche mia madre che però non ha detto né fatto niente...».

 

Nazia Shaheen, la madre di saman abbas

Cacciati di casa Il «diario» prosegue: «Spesso è capitato che mio padre cacciasse di casa me, mia madre e mio fratello e andava a finire che dormivamo per strada, sul marciapiede. Ci cacciava dicendo: "Questa è casa mia, andate via!". Lo diceva sia a me che a mia madre». Si comportava così «perché non volevo sposarmi, ma non solo. Lo faceva anche prima. Spesso era ubriaco e mi picchiava per motivi diversi. Mi picchiava perché io volevo andare a scuola e lui era contrario. Infatti io ho finito la terza media facendo l'esame, ma quando gli ho detto che volevo iscrivermi alle superiori lui ha detto no, picchiandomi».

 

saqib ayub saman abbas

Botte «di continuo, prima del fidanzamento con mio cugino, soprattutto quando beveva». E dopo il fidanzamento «anche se non era ubriaco mi picchiava perché io gli dicevo, anche un po' arrabbiata, che non volevo sposarmi...».  Un paio di mesi dopo la situazione precipita. Saman vede spesso il suo nuovo fidanzato, Ayub Saqib, 23 anni, «conosciuto su Tiktok». Per incontrarlo è scappata più volte dal centro protetto, è stata anche con lui qualche giorno a Roma. Ormai maggiorenne, Saman rivuole i suoi documenti d'identità, sequestrati dal padre.

 

SAMAN ABBAS

Per questo lo denuncia, il 22 aprile. Ed ecco cosa dice ai carabinieri: «Dieci giorni fa (l'11 aprile, ndr) ho lasciato volontariamente il centro protetto per tornare a casa, senza preavvisare i genitori». La carta d'indentità La speranza è che Shabbar le ridia la carta d'identità con le buone ma lui non lo fa e lei, un pomeriggio e di nascosto, si rivolge all'Arma di Novellara. Racconta che «questa mattina i miei hanno parlato con i genitori di mio cugino e hanno deciso che a giugno andremo in Pakistan per le nozze».

 

Poi aggiunge che, pochi mesi prima, Shabbar, stavolta nel suo Paese, si è presentato «a casa dei genitori del mio fidanzato. Era con altri uomini, erano tutti armati con pistole e hanno sparato in aria. In tutto vi erano sei auto che giravano attorno all'abitazione di Saquib». Alla domanda conclusiva dei carabinieri - «ha altro da aggiungere?» - la risposta è stata questa, netta: «Sono disposta a tornare al centro protetto ma non in Pakistan».

Articoli correlati

TENUTA FERMA DAI CUGINI, STRANGOLATA DALLO ZIO CON UNA CORDA, FATTA A PEZZI DA UN ALTRO UOMO...

I GENITORI, LO ZIO E I DUE CUGINI DI SAMAN ABBAS SONO STATI RINVIATI A GIUDIZIO , MA...

POTREBBE ESSERCI UNA SVOLTA NEL CASO DI SAMAN ABBAS: A MARANELLO, IN PROVINCIA DI MODENA...

L\'HO UCCISA, NON DIRE NIENTE AI CARABINIERI - IL BACIO FATALE A BOLOGNA E LA FOLLIA DI UNA...

I GENITORI, LO ZIO E I CUGINI DI SAMAN ABBAS, LA 18ENNE PAKISTANA SCOMPARSA A NOVELLARA DOPO AVER...

\'HO UCCISO MIA FIGLIA\' - SHABBAR ABBAS, IL PADRE DI SAMAN LA 18ENNE SPARITA DA NOVELLARA DOPO...

LA RABBIA DI AJUB SHAQUIB, IL FIDANZATO DI SAMAN ABBAS: NEL 2020 IL PADRE DI SAMAN ANDO\'...

ricerche saman abbas 8I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1lettera saman abbas resto del carlinoDanish Hasnainnovellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 2Danish HasnainSaqib Ayud Saman Abbassaqib ayub saqib ayub saman abbas SAMAN ABBASDANISH HASNAIN ZIO DI SAMAN ABBASla fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 5le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 7la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensala fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 2la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 3la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 1I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 2I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…