traffico di roma

“È UN DELIRIO, È ‘NA TORTURA, È UN MARTIRIO, 'NA CACIARA” – GLI AUTOMOBILISTI DI ROMA, GIÀ ABITUATI AL PEGGIO, SONO SULL’ORLO DI UN CRISI DI NERVI A CAUSA DEGLI OLTRE CENTO CANTIERI APERTI CHE BLOCCANO LE STRADE DELLA CAPITALE - PIAZZA VENEZIA È INTASATA A CAUSA DEL CANTIERE (CHE DURERÀ ALMENO 8 ANNI) DELLA METRO C: PER PERCORRERE 70 METRI CI VOGLIONO 10 MINUTI - NON VA MEGLIO SUL LUNGOTEVERE, BLOCCATO DAI LAVORI PER IL GIUBILEO - E IL SINDACO GUALTIERI? 

Estratto dell’articolo di Riccardo Caponetti, Viola Giannoli per “La Repubblica”

 

traffico di roma 5

«Non c’hai idea, te non c’hai idea». Piazza Venezia, pochi metri dalla pedana che fu del pizzardone Alberto Sordi: l’automobilista reclina il collo in avanti, scuote la testa e si copre gli occhi per disperazione. Sono le 18.27 e davanti ha l’ingorgo, l’intoppo, l’imbuto, l’aggrovigliamento sonoro di macchine che produce un’orchestra di clacson ora che la piazza è per metà cantiere della futura fermata della metro C che vedrà la luce tra 8, 10 anni.

 

Tra 8, 10 minuti invece, l’automobilista avrà fatto appena 70 metri, scavalcando un semaforo rosso che ritorna rosso prima di togliere il piede dal freno, tra bus incastrati, pullman a due piani, auto blu che inventano traiettorie inesistenti, motorini a destra e sinistra. Poteva andare peggio, poteva piovere, a Roma vuol dire tanto.

 

traffico di roma 6

È, mutando Sorrentino, la Grande Paralisi; la città invivibile, storpiando Calvino. C’era una canzone, anni fa, sul traffico di Roma che torna in mente proprio ora: “ È ‘na caciara, ‘na vera bolgia, ‘na pipinara, è ‘na Cambogia ”. Lo dicono i numeri, e purtroppo non solo quelli. Oltre al milione e settecento mila macchine per solo un milione di abitanti di più, alle 233 ore nel traffico già registrate nelle ore di punta (quasi dieci giorni al volante), ora, dentro il Grande raccordo anulare, ci sono più di 100 cantieri aperti, contando gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e i grandi progetti del Giubileo 2025. […]

 

traffico di roma 4

Una miriade di buche, reti arancioni, nastri gialli, new jersey, strettoie, cartelli di operai al lavoro che compaiono dal giorno alla notte. E che ora sono comparsi quasi tutti insieme. Troppi a sorpresa per chi non segue le cronache quotidiane e che però come l’automobilista si ritrova ogni giorno inferocito a circumnavigare Borgo Pio da Prati per riconquistare il lungotevere. Con il cantiere per pedonalizzare piazza Pia si fa un chilometro e mezzo in venti minuti.

 

Il sindaco Roberto Gualtieri dice che «l’ultimo dato indica un aumento dei tempi per attraversare via Transpontina di soli 2 minuti in media». Va meglio di qualche settimana fa quando anche i vigili sembravano impazziti. Ma cronometro alla mano va ancora male, un circuito in slow motion. Pure i tassisti — 7.800 licenze semi sparite dalle strade se non fosse per l’app — sono infuriati: vogliono l’indennità d’ingorgo.

 

traffico di roma 7

[…] Come non è chiaro: di cantieri ce ne saranno sempre di più: a piazza Venezia, tagliata a metà come una mela per la metro C, al sottopasso chiuso di piazza Pia, al Ponte di Ferro in restauro che a Roma collega due emisferi, mezzo bruciato in un rogo del 2021, al restyling di piazza dei Cinquecento di fronte al formicaio di turisti e pendolari di Termini, a piazza della Radio, snodo nevralgico a Sud, sventrata per un mega parcheggio interrato, al ponte Risorgimento, ridotto a un cunicolo per il restauro, che in fuga dallo stadio Olimpico lato Flaminio rituffa sull’altra riva, vanno aggiunti due mega cantieri quasi pronti: piazza San Giovanni e piazza Risorgimento. Come faceva la canzone? “ È ‘n delirio, è ‘na tortura, è ‘n martirio, è ‘na congiura”.

traffico di roma 12traffico di roma 10traffico di roma 13traffico di roma 28traffico di roma 32traffico di roma 18traffico di roma 3traffico di roma 15traffico di roma 1traffico di roma 25traffico di roma 30traffico di roma 24traffico di roma 14traffico di roma 21traffico di roma 20traffico di roma 31traffico di roma 19traffico di roma 27traffico di roma 33traffico di roma 26traffico di roma 17traffico di roma 23traffico di roma 36traffico di roma 9traffico di roma 22traffico di roma 34traffico di roma 16traffico di roma 11traffico di roma 35traffico di roma 29traffico di roma 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…