mascherina con svastica al supermercato-6

GLI EBREI NEGLI USA SONO AL SICURO? - NO, SECONDO STEVE ISRAEL, DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI POLITICA ALLA CORNELL UNIVERSITY: “CI SONO SEMPRE STATI GLI ANTISEMITI, MA LO STIGMA HA COSTRETTO LA MAGGIOR PARTE DI LORO A NASCONDERSI. ORA SFILANO CON I MEGAFONI. QUINDI SONO PREOCCUPATO. NON SOLO PER COLORO CHE SVENTOLANO LE BANDIERE NAZISTE, MA DAL PRESIDENTE CHE SEMBRA LOTTARE AL LORO FIANCO INVECE DI CONDANNARLI…”

Steve Israel per "thehill.com"

 

ebrei negli usa 1

Questa settimana ricorrono i 72 anni dall'istituzione ufficiale dello stato di Israele. Tre anni dopo la liberazione di Auschwitz, Buchenwald, Dachau e altri campi di sterminio, c'era finalmente un paradiso in cui gli ebrei non dovevano preoccuparsi dell'antisemitismo.

 

Allora perché mi sento così preoccupato? La preoccupazione scorre nel sangue ebraico da millenni. Furono espulsi dall'Inghilterra del XIII secolo e dalla Francia del XIV secolo. Bruciati, convertiti e purgati nella Spagna del XV secolo. Spediti in un ghetto nell'Italia del XVI secolo; cacciati dal  Tennessee, dal Mississippi e dal Kentucky dal generale Ulisse Grant nell'America del XIX secolo; devastati dai pogrom russi nel XIX e XX secolo; segregati, impoveriti e annientati dai nazisti nel 20° secolo.

steve israel 3

 

La fondazione di Israele rassicurò gli ebrei dando loro la speranza che le atrocità della storia fossero finalmente alle spalle; che potevano affrontare il futuro sulla base alla resilienza piuttosto che dell'impotenza. Oggi, nonostante gli errori e, a volte, le politiche con cui non sono d'accordo, Israele è una forza militare, diplomatica ed economica inimmaginabile 72 anni fa. È un hub globale di innovazione ed è costantemente tra le prime tre nazioni con società quotate al Nasdaq. (Un alto funzionario del governo israeliano mi ha detto la scorsa settimana di non essere sorpreso se Israele è tra i primi a creare un vaccino contro il coronavirus). Ha trovato un tacito allineamento geostrategico con molti dei suoi vicini arabi. È antico e alla moda, spirituale e chic.

manifestazione antisemita a los angeles

 

Lo stato di Israele è forte. Ma gli ebrei in America sembrano vivere un periodo di inquietudine. Il nostro paese ha sempre avuto gli antisemiti, ma lo stigma ha costretto la maggior parte di loro a sgattaiolare negli angoli bui della società. Ora sfilano lungo Main Street con i megafoni. L'Anti Defamation League ha annunciato questa settimana che lo scorso anno gli incidenti antisemiti negli Stati Uniti hanno raggiunto il livello più alto mai registrato con 2.100 aggressioni, atti di vandalismo e molestie. Ciò equivale a sei ogni giorno e un aumento del 56% delle aggressioni dal 2018.

 

steve israel 2

Jonathan Greenblatt, amministratore delegato del gruppo, attribuisce la tendenza a una "normalizzazione delle truppe antisemite", alla "politica carica di oggi" e ai social media. Gli anni passati sono stati pericolosi, i fatti agghiaccianti. Undici ebrei sono stati uccisi in una sparatoria in una sinagoga di Pittsburgh nell'ottobre 2018. Lo scorso dicembre, tre persone sono state uccise in una sparatoria in un supermercato kosher di Jersey City e cinque sono state accoltellate a una festa di Hanukkah a Monsey a New York.

 

donald trump e benjamin netanyahu

Poi ci sono coloro che invocano immagini grottesche dell'Olocausto, dagli slogan alle svastiche. Due manifestanti in Ohio hanno sventolato la caricatura di un ebreo trasformato in un roditore dalla coda lunga e le parole "La vera peste". Un’immagine che sarebbe stata comune nella Germania nazista è stata sventolata nel cuore dell'America.

 

Quindi sì, sono preoccupato. Non solo per coloro che sventolano le bandiere naziste e diffondono il loro odio velenoso, ma dal detentore dell'ufficio più alto del paese, che sembra lottare al loro fianco invece di condannarli. Nel 1977, un gruppo di neo nazisti pianificò una marcia a Skokie, nell’Illinois, dove uno su sei dei residenti eran sopravvissuto all'Olocausto.

JIMMY CARTER

 

All'epoca, il presidente Carter disse: «Voglio esprimere la mia completa solidarietà a quei cittadini di Skokie e Chicago che si riuniranno in una pacifica dimostrazione contro l’orrore del nazismo». Paragonatelo alla risposta del presidente Trump dopo che i neonazisti hanno sventolato le bandiere con la svastica e hanno cantato "Gli ebrei non ci sostituiranno" mentre marciavano davanti alla Congregazione Beth Israel a Charlottesville: «C’erano persone buone da entrambe le parti».

 

ebrei negli usa 2

I sostenitori del presidente, ovviamente, equivocheranno. Diranno che ha spostato l'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme e ha realizzato un piano di pace senza negoziati che incontra l'approvazione dei leader israeliani. Ma quale rassicurazione dà il presidente che crede di proteggere lo stato ebraico di Israele mentre siede sulla poltrona più alta di uno stato sempre più pericoloso per ebrei?

comunita di ebrei ultraortodossi nello stato di new yorkcomunita di ebrei ultraortodossi nello stato di new yorkcomunita di ebrei ultraortodossi nello stato di new yorkcoronavirus, ebrei a un funerale 9

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…