vladimir putin hacker russia russi

GLI HACKER RUSSI SARANNO ANCHE DEI FENOMENI, MA LA CYBERSECURITY ITALIANA FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI – IERI L’ENNESIMO ATTACCO CONTRO FARNESINA, AEROPORTI E SOCIETÀ LOCALI DEI TRASPORTI, RIVENDICATO DAL COLLETTIVO PRO-PUTIN “NONAME”- IN ITALIA LE OSTILITY CIBERNETICHE SONO IN AUMENTO DEL 23%: NEI PRIMI SEI MESI DEL 2024 SONO STATI 273 (NEL 2019 ERANO STATI 139), DI CUI L’81% GRAVE

Articoli correlati

ITALIA SOTTO ATTACCO - GLI HACKER FILO-RUSSI DEL COLLETTIVO \'NO NAME\' SONO PENETRATI NEI ...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Marco Ventura per “il Messaggero”

 

SITO DELL AEROPORTO DI MILANO MALPENSA DOWN

In perfetto stile acktivista, il gruppo hacker filo-russo Noname057 alle 8 del mattino sferra il suo attacco combinato, basato sull'intasamento del sistema attraverso un'ondata di richieste fasulle, ai siti del Ministero degli Esteri, degli aeroporti di Linate e Malpensa, e di portali locali dei trasporti come Siena Mobilità, Gtt Autolinee Torino e Federtrasporto. Si sospetta un attacco hacker anche dietro a ritardi e problemi nell'acquisto dei biglietti online di Trenitalia, ma la causa si rivela poi tecnica interna […]

 

hacker russi

[…]  tratta di attacchi DDoS, ha precisato l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, il Distributed Denial-of-Service, o concertato e criminale sovraccarico di un sito, un server o una risorsa di rete che ne provoca il blocco e conseguente "diniego del servizio" all'utente.

 

Azione immediatamente rivendicata ieri sui canali Telegram dalla banda Noname057. «I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica».

 

ATTACCO DEGLI HACKER FILORUSSI DI NONAME AL SITO DELLA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA

[…]  Il legame con la Russia di Putin è eclatante. Già lo scorso 12 dicembre i "noname", i senza nome, avevano bersagliato la Guardia di Finanza, il Porto di Taranto e altre entità. Un modo per celebrare, secondo loro, la designazione di "Politico" della presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, politico più influente d'Europa.

 

E adesso, probabilmente, per creare un danno reputazionale a un paese, l'Italia, che per iniziativa della sua premier ha sempre ribadito l'appoggio a Kiev contro l'invasione russa. E ha perciò controfirmato anche gli ultimi pacchetti di aiuti europei all'Ucraina. «L'obiettivo del gruppo è far parlare di sé e ottenere visibilità, soprattutto in periodi sensibili come le feste di Natale», spiega la dirigente della Polizia postale, Barbara Strappato. Quello di ieri è stato addirittura «il terzo attacco hacker in tre giorni», precisa il vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

 

putin hacker russi meme

«È sicuramente di matrice russa. Ho già dato mandato al Segretario generale della Farnesina di preparare una riforma del Ministero per dare vita a una direzione generale che si occupi di sicurezza cibernetica e intelligenza artificiale. Lavoriamo - conclude - per reagire con grande fermezza agli attacchi cibernetici dall'estero, li stiamo respingendo tutti, però innalzeremo la soglia di sicurezza per tutte le sedi italiane nel mondo».

 

[… Che l'Italia sia sotto attacco lo dimostra pure l'ultimo rapporto di Clusit, l'Associazione italiana per la sicurezza informatica, che lo scorso ottobre ha stimato un aumento dell'ostilità cyber nei primi sei mesi del 2024 del 23 per cento rispetto al semestre precedente.

 

ATTACCO HACKER AI SITI ITALIANI

In media si sono verificati nel mondo 9 attacchi importanti al giorno, in Italia il 7,6 per cento degli incidenti. Nell'ultimo quinquennio la situazione è «nettamente peggiorata», dai 139 incidenti del 2019 ai 232 del 2023, ai 273 del primo semestre di quest'anno. E sono anche aumentati gli attacchi "gravi", che rappresentano ormai l'81 per cento (erano il 47 per cento nel 2019).

 

[…]  Noname057, in particolare, si distingue per la stretta osservanza putiniana. In Italia, ha fatto parlare di sé soprattutto nel febbraio e marzo 2023, e due mesi dopo in occasione della visita di Zelensky a Roma.

Adotta tecniche sofisticate e firma il 30 per cento degli atti di pirateria "acktivista" nel mondo. […]

SITO DELL AEROPORTO DI MILANO LINATE DOWNATTACCO DEGLI HACKER FILORUSSI DI NONAME AL SITO DELLA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA ATTACCO HACKER DEL COLLETTIVO RUSSO NONAME 057(16) AL SITO DEL MITGLI HACKER RUSSI DI NONAME RIVENDICANO L ATTACCO AI SITI ITALIANI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO