aumento dei prezzi di lettini e ombrelloni spiaggia caro vacanze

UN PAESE IN MUTANDE: GLI ITALIANI SONO AL VERDE E LE VACANZE SE LE SOGNANO - STIPENDI DA FAME, INFLAZIONE GALOPPANTE E CARO-VITA: PASSARE QUALCHE GIORNO AL MARE È DIVENTATO UN LUSSO (COMPLICI ANCHE GLI AUMENTI IMPOSTI DAI BALNEARI): LA PERCENTUALE DI ITALIANI CHE RIESCE AD ANDARE IN VACANZA E' CALATA DEL 15% - CHI VUOLE VIAGGIARE, È COSTRETTO A RIDURRE LA DURATA DEI GIORNI PER ABBATTERE I COSTI - A SALVARE LA STAGIONE DEGLI OPERATORI DEL TURISMO SONO GLI STRANIERI - ORA CHE S'ACCORGONO CHE IL PORTAFOGLIO E' VUOTO, GLI ELETTORI SI RISVEGLIERANNO DAL RINCOGLIONIMENTO DELLA PROPAGANDA MELONIANA DEL "VA TUTTO ALLA GRANDE"?

Estratto dell'articolo di Claudia Voltattorni per il "Corriere della Sera" 

 

vacanze in italia 5

Più stranieri, meno italiani. Più montagna, un po’ meno spiaggia. Più presenze, ma per meno giorni. L’estate italiana 2025 ha luci e ombre.  Che le cifre snocciolate da governo e associazioni spiegano fino ad un certo punto. Perché i fattori in ballo sono molti. 

 

Su tutti certamente pesa il carovita che alleggerisce le tasche degli italiani (ma non solo loro) e condiziona le scelte.  Appena due giorni fa l’Istat ha certificato un aumento dell’inflazione all’1,7% (con il costo del carrello della spesa salito del 3,2%) e ricadute anche sui costi relativi alle vacanze, dagli aerei (+7,4%) ai treni (+0,2%). Ma ci sono anche abitudini nuove, come le vacanze spalmate su più momenti dell’anno e addio alle ferie solo d’agosto, mese che quest’anno soffre di più. 

 

check out hotel 2

Certo è che, «anche se è presto per fare bilanci» come ripetono gli operatori del settore, questo 2025 non sarà un anno da ricordare in positivo, ma tutti puntano almeno a ripetere i numeri del 2024 che già aveva visto 2,6 milioni di clienti italiani in meno rispetto all’agosto 2023 (-5,7%) e però in tutti i 12 mesi aveva registrato 458,4 milioni di presenze, in aumento del 2,5% rispetto al 2023, con l’Italia al secondo posto nell’Ue per presenze turistiche, meglio anche della Francia. Nei primi 6 mesi del 2025, le presenze alberghiere sono state 121 milioni, +0,9% rispetto al 2024. 

 

Ma, fa sapere Federalberghi, la performance migliore è quella degli stranieri (67,7 milioni, +2,3%), mentre gli italiani, con 53,2 milioni di presenze, hanno registrato una diminuzione rispetto all’anno scorso (-0,8%).  Ecco, pure in agosto il trend sembrerebbe confermato. 

 

vacanze in italia 4

Anche se il Viminale ha diffuso le cifre della banca dati «Alloggiati web» della Polizia di Stato che raccoglie in tempo reale i dati di chi alloggia in strutture turistiche alberghiere ed extra-alberghiere da cui emerge che in giugno gli arrivi sono stati 21.680.741 contro i 19.660.297 del 2024 (+10.2%), in luglio sono stati 23.997.082 a fronte dei 22.951.500 dell’anno scorso (+4,5%) e nei primi 10 giorni di agosto si sono toccati gli 8.683.988 di turisti registrati, in crescita del 14,1% rispetto ai 7.613.786 dell’agosto 2024.

 

«È doverosa una precisazione - avverte Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi -: l’incremento di arrivi non implica necessariamente un boom delle presenze; se quest’anno arrivano più persone, ma soggiornano per un periodo più breve, nel complesso le presenze calano e in un’epoca di cinghie che si stringono (e vacanze che si accorciano), l’ipotesi potrebbe non essere improbabile». 

 

vacanze in italia 3

L’associazione, che rappresenta circa 27mila strutture ricettive in tutta Italia, ricorda poi che da quest’anno con il Cin (codice identificativo nazionale), centinaia di migliaia di strutture sono venute allo scoperto: «A fronte dei 32.000 alberghi esistenti in Italia, oggi nella banca dati del Ministero del Turismo sono censiti più di 600mila alloggi, dei quali sino all’anno scorso si sapeva poco o nulla». 

 

Un po’ ovunque gli italiani sono quelli che si vedono di meno. Gli operatori calcolano un calo tra il 10 e il 15%. «Ma la situazione non è allarmante, siamo in linea con il 2024», spiega Massimiliano Schiavon, presidente di Federalberghi Veneto che racconta di spiagge e alberghi sulla costa veneta occupati al 90% con l’aumento della componente straniera, oltre ad austriaci e tedeschi («meno del solito»), anche ungheresi, polacchi, cechi. «Sicuramente - dice - gli italiani hanno un portafogli più leggero e scelgono vacanze più brevi, ma sta anche cambiando il modello di turismo». [...]

 

vacanze in italia 8

C’è poi la scelta che si amplia anche in agosto. La montagna quest’anno, complice anche il grande caldo, sarà scelta, secondo le stime del ministero del Turismo, da 6,8 milioni di persone (+4,8% rispetto al 2024) con 74,8 milioni di pernottamenti tra Alpi e Appennini. Le immagini delle lunghissime file di persone per salire al monte Seceda in Val Gardena hanno fatto il giro del mondo. E le città d’arte registreranno più prenotazioni (2,6 milioni) delle spiagge (2,2 milioni). In crescita poi laghi e terme con un livello di occupazione giornaliero registrato dai portali pari al 42,3% e 38,2 % (dati ministero del Turismo). 

vacanze in italia 2

 

E le spiagge vuote fotografate un po’ in tutta Italia? Sulla Riviera romagnola molti danno la stagione per persa. «Qui è tutto pieno - dice Roberto Santini, del Bagno Piero di Forte dei Marmi -: magari ci sono meno italiani, ma compensano americani e mediorientali, io tutta questa crisi non la vedo». 

le vacanze di fantozzi italiani in vacanza

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...