fabbrica di bombe rwn a domusnovas

“LE BOMBE CI DANNO LAVORO” - GLI OPERAI DIFENDONO LA RWM DI DOMUSNOVAS IN SARDEGNA, CHE PRODUCE COMPONENTI PER BOMBE, E SI OPPONGONO ALLA RICONVERSIONE CHIESTA DALLE ORGANIZZAZIONI PACIFISTE: “SENZA LA POSSIBILITÀ DI LAVORARE IN QUESTA AZIENDA, MOLTI DI QUESTI COLLEGHI SI TROVEREBBERO DISOCCUPATI…”

Tamara Peddis per “la Nuova Sardegna”

 

FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVASFABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS

«Nessuno di noi è interessato alla riconversione della fabbrica. E non accetteremo più di essere strumentalizzati». I lavoratori della Rwm di Domusnovas, la fabbrica che produce componenti per bombe, alzano la voce. Lo fanno con una lunga lettera aperta, nella quale esprimono una netta posizione sulla vicenda. Dopo anni di manifestazioni di protesta da parte di associazioni pacifiste e antimilitariste, dopo mesi di appelli per chiedere che dalla produzione di bombe vendute all' aviazione saudita impegnata nel conflitto nello Yemen, si passi ad un altro tipo di produzione orientata verso uno sviluppo pacifico e sostenibile, i 270 lavoratori dello stabilimento di Domusnovas insieme ai 104 della fabbrica di Ghedi (Brescia), di proprietà Rwm Italia, intervengono per dire no alla riconversione.

FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVASFABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS

 

«Non intendiamo assistere in silenzio - scrivono - alla proposta avanzata da più parti relativa a una riconversione del nostro stabilimento, assolutamente fantomatica, per questo del tutto inconsistente e nient' altro che ingannevole tentativo di far credere che qualcuno abbia sinceramente a cuore noi e le nostre famiglie. Fuori da ipocrisie, la situazione reale è un' altra: è quella di tanti fra noi che provengono dalle varie realtà industriali del Sulcis Iglesiente, del Cagliaritano e del Medio Campidano, in crisi o già chiuse, e che per anni hanno inutilmente sperato in un vero significato della parola "riconversione", purtroppo sinora solo abusata.

 

FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS

Oggi, senza la possibilità di lavorare in questa azienda, molti di questi colleghi si troverebbero disoccupati». I lavoratori si riferiscono in particolare all' ordine del giorno, presentato da Emilio Gariazzo, sindaco di Iglesias (Comune in cui ricade una parte dell' area dello stabilimento) su richiesta del neo comitato "Riconversione Rwm", e votato all' unanimità dal consiglio comunale il 19 luglio scorso.

 

Nel documento emerge l' impegno dell' amministrazione nel richiedere allo Stato e alla Regione un' azione concreta affinché vengano poste in essere «tutte le azioni atte a creare le necessarie condizioni alla possibile riconversione».

MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS  MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS

 

Con una attenzione massima nei confronti dei dipendenti della fabbrica: i firmatari dell' ordine del giorno si augurano infatti che i livelli occupazionali vengano implementati. La presa di posizione non è stata apprezzata dai lavoratori Rwm: «Non tolleriamo che un autocostituitosi comitato, una giunta o un consiglio comunale, personaggi politici o chi altro ci strumentalizzino a soli fini di loro propaganda personale o elettorale o per sedicenti motivazioni pacifistiche. Non consentiremo più di essere usati e danneggiati da soggetti che, mettono a rischio una realtà produttiva che consideriamo anche nostra».

FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS  FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS

 

Nell' ordine del giorno si chiede anche allo Stato di effettuare le verifiche della normativa nazionale sulla commercializzazione degli ordigni fabbricati nel territorio italiano. Nelle scorse settimane Cinzia Guaita, una rappresentante iglesiente del movimento dei Focolarini, una delle associazioni del comitato, ha incontrato la presidente della Camera, Laura Boldrini, per chiedere ai parlamentari di bloccare le esportazioni di armi nei Paesi coinvolti in guerra nello Yemen. La discussione a Montecitorio è rimandata a settembre.

MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS     MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS    MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS   MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...