fabbrica di bombe rwn a domusnovas

“LE BOMBE CI DANNO LAVORO” - GLI OPERAI DIFENDONO LA RWM DI DOMUSNOVAS IN SARDEGNA, CHE PRODUCE COMPONENTI PER BOMBE, E SI OPPONGONO ALLA RICONVERSIONE CHIESTA DALLE ORGANIZZAZIONI PACIFISTE: “SENZA LA POSSIBILITÀ DI LAVORARE IN QUESTA AZIENDA, MOLTI DI QUESTI COLLEGHI SI TROVEREBBERO DISOCCUPATI…”

Tamara Peddis per “la Nuova Sardegna”

 

FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVASFABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS

«Nessuno di noi è interessato alla riconversione della fabbrica. E non accetteremo più di essere strumentalizzati». I lavoratori della Rwm di Domusnovas, la fabbrica che produce componenti per bombe, alzano la voce. Lo fanno con una lunga lettera aperta, nella quale esprimono una netta posizione sulla vicenda. Dopo anni di manifestazioni di protesta da parte di associazioni pacifiste e antimilitariste, dopo mesi di appelli per chiedere che dalla produzione di bombe vendute all' aviazione saudita impegnata nel conflitto nello Yemen, si passi ad un altro tipo di produzione orientata verso uno sviluppo pacifico e sostenibile, i 270 lavoratori dello stabilimento di Domusnovas insieme ai 104 della fabbrica di Ghedi (Brescia), di proprietà Rwm Italia, intervengono per dire no alla riconversione.

FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVASFABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS

 

«Non intendiamo assistere in silenzio - scrivono - alla proposta avanzata da più parti relativa a una riconversione del nostro stabilimento, assolutamente fantomatica, per questo del tutto inconsistente e nient' altro che ingannevole tentativo di far credere che qualcuno abbia sinceramente a cuore noi e le nostre famiglie. Fuori da ipocrisie, la situazione reale è un' altra: è quella di tanti fra noi che provengono dalle varie realtà industriali del Sulcis Iglesiente, del Cagliaritano e del Medio Campidano, in crisi o già chiuse, e che per anni hanno inutilmente sperato in un vero significato della parola "riconversione", purtroppo sinora solo abusata.

 

FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS

Oggi, senza la possibilità di lavorare in questa azienda, molti di questi colleghi si troverebbero disoccupati». I lavoratori si riferiscono in particolare all' ordine del giorno, presentato da Emilio Gariazzo, sindaco di Iglesias (Comune in cui ricade una parte dell' area dello stabilimento) su richiesta del neo comitato "Riconversione Rwm", e votato all' unanimità dal consiglio comunale il 19 luglio scorso.

 

Nel documento emerge l' impegno dell' amministrazione nel richiedere allo Stato e alla Regione un' azione concreta affinché vengano poste in essere «tutte le azioni atte a creare le necessarie condizioni alla possibile riconversione».

MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS  MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS

 

Con una attenzione massima nei confronti dei dipendenti della fabbrica: i firmatari dell' ordine del giorno si augurano infatti che i livelli occupazionali vengano implementati. La presa di posizione non è stata apprezzata dai lavoratori Rwm: «Non tolleriamo che un autocostituitosi comitato, una giunta o un consiglio comunale, personaggi politici o chi altro ci strumentalizzino a soli fini di loro propaganda personale o elettorale o per sedicenti motivazioni pacifistiche. Non consentiremo più di essere usati e danneggiati da soggetti che, mettono a rischio una realtà produttiva che consideriamo anche nostra».

FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS  FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS

 

Nell' ordine del giorno si chiede anche allo Stato di effettuare le verifiche della normativa nazionale sulla commercializzazione degli ordigni fabbricati nel territorio italiano. Nelle scorse settimane Cinzia Guaita, una rappresentante iglesiente del movimento dei Focolarini, una delle associazioni del comitato, ha incontrato la presidente della Camera, Laura Boldrini, per chiedere ai parlamentari di bloccare le esportazioni di armi nei Paesi coinvolti in guerra nello Yemen. La discussione a Montecitorio è rimandata a settembre.

MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS     MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS    MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS   MANIFESTAZIONE CONTRO LA FABBRICA DI BOMBE RWN A DOMUSNOVAS

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…