pro pal palestina la stampa manifestazione assalto

CHI SONO GLI ORGANIZZATORI DEL RAID ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA”? L’ATTENZIONE È PUNTATA SUL COLLETTIVO UNIVERSITARIO AUTONOMO DI TORINO, VICINO AL CENTRO SOCIALE ASKATASUNA - IL VIMINALE VUOLE VERIFICARE SE CI SIANO STATE FALLE NELLA GESTIONE DELL’ORDINE PUBBLICO E NELLA CATENA DI COMANDO, GUIDATA DAL QUESTORE PAOLO SIRNA, CHE POSSANO AVER FAVORITO L’ASSALTO PRO PAL – A ROMA DOPO LO SFREGIO FUORI DALLA SINAGOGA DI MONTEVERDE (SI INDAGA PER ODIO RAZZIALE), IERI È COMPARSA UN’ALTRA SCRITTA, A DUE PASSI DAL TEMPIO MAGGIORE: “EBREI SIONISTI, CANCRO DEL MONDO”

 

Rinaldo Frignani per il "Corriere della Sera" - Estratti

 

assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 8

L’indagine è duplice. La prima per capire chi davvero siano gli organizzatori del raid alla redazione del quotidiano La Stampa del 28 novembre scorso a margine del corteo indetto per lo sciopero generale (anche dei giornalisti) contro l’espulsione dell’imam Shahin.

 

La seconda, del Viminale, per verificare se ci siano state falle nella gestione dell’ordine pubblico e nella catena di comando guidata dal questore Paolo Sirna che possano in qualche modo aver favorito l’assalto pro Pal.

 

L’attenzione di chi indaga, dopo l’identificazione di 36 persone per l’irruzione nella sede del giornale del Gruppo Gedi, è puntata sulla rivendicazione social del Collettivo universitario autonomo di Torino, che ha giustificato l’azione con «la spontaneità della rabbia accumulata in due anni di bugie» che «si sfoga nella redazione, senza che nessuno si faccia male o che avvengano azioni eclatanti».

assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 10

 

Il Cua viene ritenuto molto vicino al centro sociale Askatasuna, per il quale all’indomani del raid il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha sollecitato la chiusura in quanto «fonte costante di aggressione e violenza», mentre il suo collega dell’Interno Matteo Piantedosi ha sottolineato come molti degli identificati siano «affiliati ad Askatasuna, che è ormai un serio problema per la città di Torino».

 

(...)

Uno scenario ad alta tensione — nel quale si inserisce la bagarre politica con la richiesta al Comune di Torino di sciogliere il patto con Askatasuna per la gestione dello spazio occupato di corso Regina Margherita — che si aggiunge a quello romano dopo l’imbrattamento della targa dedicata alla memoria del piccolo Michael Stefano Gaj Taché, ucciso nell’attentato del 1982 dei terroristi palestinesi, fuori dalla sinagoga di Monteverde. Ieri è comparsa un’altra scritta, questa volta a due passi dal Tempio Maggiore sul lungotevere: «Ebrei sionisti, cancro del mondo», accompagnata da una stella di David e da una svastica.

 

scritte sui muri della sinagoga di monteverde a roma

Sul primo episodio il procuratore capo Francesco Lo Voi ha aperto un fascicolo contro ignoti per danneggiamento aggravato dall’odio razziale, mentre la Digos cerca due ragazzi che domenica scorsa potrebbero aver preso parte al corteo del Collettivo Monteverde antifascista, che si è dissociato dal raid esprimendo solidarietà alla Comunità ebraica.

Al vaglio le immagini della manifestazione per identificare la coppia, che avrebbe agito in autonomia: si confrontano scarpe, felpe e giubbini indossati dai due incappucciati che, dopo l’imbrattamento e le scritte pro Pal, si sarebbero fermati a fotografare il muro del centro ebraico prima di fuggire.

scritte sui muri della sinagoga di monteverde a romaassalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 1assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 4assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 2assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 9LA REDAZIONE DELLA STAMPA DOPO IL PASSAGGIO DEI PRO-PAL

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...