GNAM! QUALI SONO GLI ANIMALI CHE CACCIANO ATTIVAMENTE GLI ESSERI UMANI? – CI SONO ALMENO TRE SPECIE CHE CI CONSIDERANO LORO PREDE. LA PRIMA È IL LEONE: SOLO IN TANZANIA CI SONO CIRCA 50 MORTI L’ANNO. LA SECONDA SONO GLI ORSI POLARI, ANCHE SE I CASI SONO ESTREMAMENTE RARI: TRA IL 1870 E IL 2014 CI SONO STATI SOLO 73 ATTACCHI – LA TERZA È…
Estratto da www.focus.it
[…] Ci sono predatori che ci cacciano attivamente, considerandoci loro prede? La risposta è sì, ma i loro attacchi sono ancora più rari delle morti accidentali. Rari ma non impossibili: ci sono almeno tre specie che, a quanto sappiamo, possono, in situazioni eccezionali, trattarci come una preda.
LEONI
I leoni sono tra i pochissimi grandi predatori per i quali abbiamo rare testimonianze dirette di caccia attiva nei confronti degli umani […] I numeri non mentono: solo in Tanzania ci sono circa 50 morti l'anno dovute ad attacchi di leoni, che quasi sempre avvengono di notte e hanno come vittime giovani uomini che tornano a casa dopo aver fatto baldoria. […]
ORSI
Gli attacchi di orsi polari, invece, sono più rari ma non impossibili: qui c'è un caso di cronaca del 2023, in Alaska, e qui uno del 2024, in Canada. In generale, comunque, parliamo di casi veramente rari: uno studio del 2017 conta un totale di 73 attacchi di orsi bianchi tra il 1870 e il 2014, 20 dei quali fatali e il 20% dei quali avvenuti tra il 2010 e il 2014. Motivo? C'è sempre meno cibo in natura, e i maschi in particolare tendono ad avvicinarsi sempre di più a zone abitate.
COCCODRILLI
Infine, non si possono non citare i coccodrilli: delle 26 specie conosciute, ce ne sono 8 che, almeno una volta nella storia, sono andate a caccia di umani. Le più efficienti sono il coccodrillo del Nilo e il coccodrillo marino: il più famoso è forse Osama, un coccodrillo del Nilo che, prima di venire catturato, riuscì a uccidere 83 persone nell'area intorno al Lago Vittoria.
Il dettaglio importante dei coccodrilli è, che a differenza degli animali citati fin qui, non cacciano davvero in maniera attiva gli umani, ma sono opportunisti – quando trovano una preda in una situazione di difficoltà la attaccano, e può capitare che una di queste prede sia un essere umano. […]


