pier silvio berlusconi lorenzo

GONG! IL FIGLIO DI PIER SILVIO BERLUSCONI È UN CAMPIONCINO DELLA BOXE: A 14 ANNI HA VINTO SEI INCONTRI SU SEI – IL PADRE È ORGOGLIOSISSIMO: “ IO HO PRATICATO KARATE E BOXE, COSÌ HA VOLUTO PROVARE ANCHE LUI. IL PUGILATO È UNA SCUOLA DI COMPORTAMENTO. INSEGNA L’IMPEGNO QUOTIDIANO, IL RISPETTO E LA PERSEVERANZA” – POI RIVELA DI CHIAMARE “MAMMA” LA COMPAGNA, SILVIA TOFFANIN (CHIAMATE FREUD): “LE DICO, STAI TRANQUILLA, L’IMPORTANTE È CHE SI DIVERTA” – “MIO PADRE MI FECE CONOSCERE TYSON, ABBIAMO PURE INCROCIATO I GUANTI E…”

Estratto dell’articolo di Massimo Calandri per “la Repubblica”

PIER SILVIO BERLUSCONI A BORDO RING CON IL FIGLIO LORENZO

https://genova.repubblica.it/cronaca/2025/02/23/news/lorenzo_berlusconi_pugile_combattimento_box-424022254/?ref=RHLM-BG-P8-S1-T1

 

«Vince l’incontro, categoria piuma, Lorenzo Berlusconi!», urla lo speaker al microfono. Il pubblico è scarso ma applaude generoso. L’arbitro solleva il guantone blu-azzurro del ragazzino in pantaloncini bianchi, che corre subito al suo angolo del ring.

 

Il padre lo abbraccia, lo bacia sulla guancia, lo stringe a sé. Lorenzo si toglie il casco rosso e il paradenti, lui gli arruffa i capelli. Gli parla all’orecchio. Felice, orgoglioso. È il sesto successo su 6 incontri disputati per il pugile: 14 anni, magrolino, occhioni scuri.

 

PIER SILVIO BERLUSCONI CON IL FIGLIO LORENZO SUL RING

[…] Il vincitore ha un bel viso pulito, sincero. Riceve i complimenti nientemeno che da Clemente Russo, l’ex peso massimo, due mondiali e due medaglie d’argento olimpiche. Piersilvio non sta nelle pelle per la gioia: cuore di padre.

 

[…] Lo ha messo lei sul ring?

«Ci mancherebbe. Ha fatto anche altre discipline, gli riusciva bene tutto. Ma io ho praticato karate e boxe, così ha voluto provare anche lui: a Rapallo, nella palestra “Area Bastarda”. Non ho forzato, è stata una sua scelta. Ha trovato degli ottimi insegnanti, tanta passione. Ed eccoci qui. Non nego di essere molto contento».

 

pier silvio berlusconi

Matteo Viacava, il sindaco di Portofino […]  ha spiegato che suo figlio è andato come tutti all’asilo del borgo, poi le scuole pubbliche a Santa Margherita Ligure. Dice: “È un ragazzino sveglio, ruspante. Umile, semplice”.

«Non ci vedo niente di strano. E sono felice abbia cominciato con il pugilato: è una scuola di comportamento. Insegna l’impegno quotidiano, il rispetto e la perseveranza. Gli sport di combattimento non sono violenti: il nemico non è l’avversario, ma le difficoltà della vita che impari ad affrontare attraverso il sacrificio. […]».

 

Anche lei sembra in discreta forma.

«Veramente sono due mesi che zoppico. È l’anca sinistra, infiammata. Il brutto ricordo di una caduta in moto negli anni Novanta».

 

Forse ci vorrebbe un po’ di riposo.

pier silvio berlusconi silvia toffanin a this is me 9

«Non sono abituato a fermarmi. Passerà presto. Nel frattempo, tutte le mattine, almeno una mezz’ora di ginnastica cardio. Non c’è niente di meglio: un paio di caffè appena svegli, e subito esercizi, ogni giorno: così sei più lucido, forte, e la giornata comincia in discesa. Nel fine settimana, quando torno a Milano, sono da solo: la sera faccio anche un po’ di tapis roulant. Ho fatto attenzione da sempre, al mio corpo. L’orologio del tempo purtroppo non si ferma. Lo sa quanti anni ho? Quasi 56".

 

[…] Saranno anche incontri controllati, però i cazzotti volavano sul serio. E se il ragazzino volesse diventare un professionista dei guantoni?

pier silvio e silvio berlusconi

«Le rispondo come faccio con Silvia, la madre (Toffanin, la sua compagna da più di 20 anni, ndr). Mamma – perché non la chiamo mai Silvia, preferisco mamma – stai tranquilla: viviamo un giorno e un passo alla volta alla volta. L’importante è che si diverta, che cresca bene. Magari domani incontra una ragazza e s’innamora, smette. Anche se per il momento lo vedo molto determinato».

 

Suo padre Silvio sarebbe orgoglioso dei successi del nipote. Dicono che lui avesse una passione per Mike Tyson: una volta hanno anche cenato insieme, e c’era pure il suo manager, Don King, quello dai capelli impossibili.

«Guardi che Tyson l’ho conosciuto anche io, una volta abbiamo pure incrociato i guanti».

 

Difficile da credere.

carla dall’oglio pier silvio berlusconi

«Giuro. È stato impressionante. Non lo scriva, ma a un certo punto per gioco mi ha stretto il collo col braccio, e per un attimo ho avuto veramente paura».

 

E suo padre, Silvio Berlusconi, faceva sport?

«Aveva fatto nuoto, atletica leggera. Ma soprattutto calcio».

 

Ruolo?

«Indovini un po’? Centravanti e fantasista. I gol voleva farli tutti lui».

pier silvio berlusconi silvia toffanin a this is me 2pier silvio berlusconisilvia toffanin e pier silvio berlusconi a portofinoPIER SILVIO BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI PIER SILVIO E BARBARA BERLUSCONI Carla Elvira Lucia Dall Oglio - pier silvio berlusconi - foto di chidrive in pier silvio berlusconiLA PARTITA DEL CUORE NEL CENTRODESTRA - MEME BY SARX88 pier silvio berlusconipier silvio berlusconipier silvio berlusconilorenzo mattia e pier silvio berlusconi 4pier silvio berlusconi e il figlio lorenzopier silvio berlusconi parla del figlio lorenzopier silvio berlusconi foto di gente 1sofia valentina lorenzo mattia berlusconi foto di gentePIER SILVIO BERLUSCONI SULLO YACHTpier silvio berlusconi gerry scotti pier silvio berlusconiPIER SILVIO BERLUSCONI

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…