carcere cellulare

UN CELLULARE TI ACCORCIA LA DETENZIONE - IL GOVERNO INGLESE HA DECISO DI CONCEDERE UN TELEFONO ALL'INTERNO DELLE CELLE IN 50 PRIGIONI DEL PAESE, PER TENTARE DI RIDURRE LE VIOLENZE E PER FACILITARE LA RIABILITAZIONE DEI CRIMINALI - I TELEFONI SARANNO ABILITATI A FARE CHIAMATE SOLO A DETERMINATI NUMERI PRE-AUTORIZZATI E LE CONVERSAZIONI VERRANNO REGISTRATE…

Alfonso Bianchi per "la Stampa"

 

carcere

La vita dei detenuti britannici sarà un poco più vicina alla normalità e le persone condannate nel Regno Unito potranno presto sentire le loro famiglie più vicine. Il governo ha deciso di concedere un telefono all' interno delle celle in 50 prigioni del Paese, per tentare di ridurre le violenze, le illegalità e di facilitare la riabilitazione dei criminali.

 

I telefoni saranno abilitati a fare chiamate solo a determinati numeri pre autorizzati e le conversazioni verranno registrate. In caso di sospetti sull' utilizzo di questo privilegio le conversazioni potranno essere monitorate e in caso di violazione delle regole il servizio potrà essere sospeso. Le telefonate saranno a carico del detenuto, ma potranno avvenire in ogni momento del giorno e della notte, per fare in modo che i familiari possano essere contattati quando è meglio per loro.

 

telefonino 3

L' idea è nata per ridurre le risse che avvengono spesso durante la fila e l' attesa per utilizzare i telefoni pubblici nelle sale comuni: l' anno scorso ci sono stati 137 assalti in prigione, 77 dei quali nei confronti della polizia penitenziaria.

 

Lo scopo di questa iniziativa è poi quello di tentare di ridurre il numero di cellulari che vengono introdotti illegalmente all' interno delle carceri: nei 12 mesi al marzo scorso sono stati sequestrati 10.643 telefonini (un aumento del 15% rispetto all' anno precedente) che sono stati utilizzati anche per portare avanti attività criminali o per intimidazioni.

carcere

 

Entro il 2020 17 milioni di sterline La mossa fa parte di un piano del Segretario di Stato alla Giustizia, David Gauke, per aiutare a riabilitare i criminali ed evitare la recidiva, che secondo i calcoli costa alla società 15 miliardi di sterline l' anno.

 

L' anno scorso, un rapporto della Camera dei Lord ha rilevato che i buoni rapporti familiari sono «indispensabili» per la riabilitazione dei detenuti e una ricerca citata dall' esecutivo ha mostrato che coloro che ricevono visite familiari hanno il 39% in meno di probabilità di essere recidivi.

 

TELEFONINI

A luglio il governo aveva annunciato piani per l' installazione di telefoni cellulari in 20 prigioni in Inghilterra e Galles, ora con un investimento di 17 milioni di sterline si punta a installarle in 50 carceri entro il 2020, per poi estendere questo provvedimento a tutte le 118 prigioni inglesi e gallesi.

 

CARCERE

«È soprattutto in questo periodo dell' anno che ci viene ricordata l' importanza della famiglia», ha dichiarato Gauke, secondo cui «i telefoni nelle celle rappresentano un mezzo fondamentale per consentire ai detenuti di costruire e mantenere relazioni familiari».

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)