truffa chat facebook africa nigeria

SEDOTTE, INGANNATE E POI SPOLPATE – LA GRANDE TRUFFA ROMANTICA MESSA IN ATTO DA UNA DONNA A FORMIA CON L’AIUTO DI SETTE UOMINI DI ORIGINE NIGERIANA E UN CALL CENTER IN AFRICA – LE VITTIME VENIVANO AGGANCIATE SU FACEBOOK CON UN FINTO PROFILO DI UN GENERALE AMERICANO CHE, PROMETTENDO AMORE ETERNO, CHIEDEVA DEI SOLDI PER CONGEDARSI E ANDARE A TROVARLE – DIETRO AL PROFILO FAKE C’ERANO DEGLI OPERATORI DI UN CALL CENTER IN NIGERIA CHE CONVINCEVANO LE VITTIME A SGANCIARE UN MUCCHIO DI QUATTRINI – DAL 2018 AL 2021 32 DONNE SONO CADUTE NELLA RETE...

Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

CALL CENTER

«Voglio passare tutta la vita con te, ti darò il figlio che non hai mai avuto. Ma adesso ho bisogno di soldi: sono in missione in Siria, per congedarmi dall’esercito devo pagare il mio governo». Il generale Larry Brooks parlava chiaro. O meglio, sapeva descrivere in modo coinvolgente, ma solo in chat, il suo lavoro e i suoi sentimenti per le donne che stravedevano per lui.

 

Pronte a tutto pur di essere scelte dall’ufficiale cinquantenne della Us Army che avevano conosciuto su Facebook. Anche a donargli tutti i loro risparmi. Non sapevano però che dietro Brooks c’era — e c’è tuttora — un call center in Nigeria, ma non si esclude anche in Ghana e Costa d’Avorio, con truffatori specializzati che impersonavano il militare.

truffa sentimentale 5

 

«Truffe romantiche», di quelle sempre più frequenti sul web, costate fra il 2018 el 2021 almeno 400mila euro a 32 vittime. Ultra 65enni, alcune delle quali sposate (filtravano di nascosto sui social): solo in 8 se la sono sentita di denunciare.

 

Ma grazie a loro la polizia postale ha arrestato una donna di Formia, Pasqualina Napoletano, 56 anni, e sette nigeriani residenti a Roma e titolari di partita Iva: incassavano i bonifici e i versamenti Postepay diretti al «generale Brooks» e li giravano su conti correnti esteri. […]

 

truffa sentimentale 7

L’infatuazione per Brooks ha portato alcune a non capire nemmeno che a scrivere non era sempre la stessa persona e che a volte al call center si faceva confusione perfino sui nomi delle «fidanzate» dell’ufficiale.

 

Una sorta di ipnosi collettiva che anno dopo anno ha messo in difficoltà anche gli stessi familiari delle vittime. Uno di loro, residente in provincia di Frosinone, invalido al 100% ,come la sorella, ha scritto alla polizia per chiedere aiuto: «Si è invaghita di un truffatore nigeriano che le ha detto di trovarsi in Siria perché militare.

truffa sentimentale 1

 

Chattano 24 ore su 24: non sarebbe grave, se non fosse che gli manda ogni primo del mese quasi tutta la pensione, restando sempre senza soldi per mangiare. Denaro che doveva versare al tribunale perché la nostra abitazione è pignorata e rischiamo di rimanere senza una casa».

truffa sentimentale 2

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...