cani bagnino

GRAZIE AR CA..NE! - IN SICILIA "ROBIN HOOD" E "XEUS", CANI BAGNINO ADDESTRATI, HANNO SALVATO DUE RAGAZZI DI DODICI E DICIANNOVE ANNI CHE NON RIUSCIVANO A TORNARE A RIVA. A MONTALTO DI CASTRO "MIRA" E "PEDRO" SI SONO BUTTATI PER RECUPERARE UNA DONNA DI 52 ANNI E DUE RAGAZZE - GLI ANIMALISTI LANCIANO LA CAMPAGNA SOCIAL: "SE TI SALVANO VANNO BENE MA SE ACCOMPAGNANO IL LORO PADRONE IN SPIAGGIA NO?" (E IN EFFETTI MICA C'HANNO TORTO)

Laura Anello per “la Stampa”

 

cane bagnino 6

Che cosa hanno in comune Robin Hood e Zeus? Il vendicatore che ruba ai ricchi per dare ai poveri contro sceriffi disonesti nella lontana Nottingham, e l'onnipotente padre degli Dei greci? Sono entrambi due cani e due cani davvero speciali della Scuola italiana cani salvataggio, che conta sedici centri in tutta Italia. Sono stati loro a gettarsi in acqua e a salvare dall'annegamento due ragazzi a Giardini Naxos, la località di mare ai piedi di Taormina. Mentre i loro «colleghi» Mira e Pedro hanno tirato fuori dai guai, al sicuro fino in spiaggia, due sorelle e una signora che erano in balia delle correnti a Montalto di Castro, nell'alto Lazio.

 

cane bagnino 4

Già, in questa estate pazza, di caldo afoso e di alluvioni, di siccità e di vento distruttivo, di guerra e di elezioni, c'è la bella storia di quattro quadrupedi che hanno salvato cinque bipedi. Storia a lieto fine, di cui tanto abbiamo bisogno, e che darà fiato alle trombe degli animalisti che in queste settimane hanno lanciato una campagna che gira su Facebook contro le discriminazioni degli animali in spiaggia. «Se ti salvano in mare va bene, se conducono un cieco pure, ma se devono stare al mare con il loro padrone per diletto no», questo il succo.

cane bagnino 3

 

Fatto sta che questa volta i cani-bagnino sono stati davvero provvidenziali. A Giardini Naxos hanno salvato due ragazzi di dodici e di diciannove anni che stavano rincorrendo il pallone che era volato al largo a causa del vento. Qualche minuto e si sono trovati in balia della corrente che impediva loro di tornare indietro.

 

A dare l'allarme alle unità cinofile è stata la mamma del dodicenne, allarmata da quanto stava accadendo a circa cento metri dalla riva: così lontano la corrente aveva portato i due ragazzi. In loro soccorso sono partiti quindi Robin Hood, un Golden Retriever di quattro anni e Zeus, un Terranova di sei anni. Quando hanno raggiunto i ragazzi, il più piccolo era aggrappato alle caviglie del più grande che per questo non riusciva a nuotare. Dopo avergli lanciato il «baywatch» - il salvagente rigido che usano i bagnini - è iniziata l'operazione di recupero. I due giovani si sono aggrappati al salvagente e i due cani li hanno riportati a riva, accolti da acclamazioni e da applausi.

cane bagnino 2

 

In tutt' altro mare, a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, sono state tre donne a trovarsi in difficoltà: di mattina è toccato a una signora di 52 anni, Alina Maria, che è finita in una «buca» - così si chiama in gergo il vortice creato dalla corrente - e si è messa a urlare per chiedere aiuto. In suo soccorso si sono lanciati in acqua Pedro, Golden Retriever di 7 anni e Mira, Labrador miele di 6 anni assieme ai loro conduttori.

 

Nel pomeriggio, nello stesso tratto di mare tra Lazio e Maremma, se la sono vista brutta due sorelle di Arezzo, Fany e Gabriella. L'una di venti, l'altra di venticinque anni, in ottima salute e buone nuotatrici, cosa che la dice lunga su quanto il mare possa essere pericoloso. Bracciata dopo bracciata si sono trovate nella «buca» che si era formata a causa della corrente. Pochi minuti e si sono accorte di non riuscire a riavvicinarsi a riva. Fortunatamente sono state avvistate dalle Unità cinofile che erano in servizio a circa cento metri dalla riva.

cane bagnino 1

 

E anche questa volta Pedro e Mira hanno fatto il loro dovere, accolti sulla spiaggia da applausi e da grida di sollievo. In Sicilia c'è chi ha detto grazie a San Vito, protettore dei cani e venerato in diversi comuni.Ci si rivolge a San Vito se si ha paura di un cane, con una preghiera dedicata, ma lo si ringrazia anche, come in questo caso, quando i suoi protetti ben addestrati dimostrano di essere davvero i migliori amici dell'uomo. Uomo che qualche volta questa amicizia non la merita fino in fondo, in questa estate che ha visto anche un'impennata di abbandoni di quattrozampe, ma questa è un'altra storia.

cane in casa LA RAZZA DEI CANI NON NE DETERMINA IL COMPORTAMENTO posizioni del sonno dei cani 8

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…