speleologo

GROTTA DURA, CHE PAURA – INCUBO PER UNO SPELEOLOGO FRANCESE RIMASTO BLOCCATO A 300 METRI DI PROFONDITÀ NELLA GROTTA FIAT LUX, NELLE ALPI CUNEESI: L’UOMO È FERITO, NON RIESCE A RISALIRE E DA ORE DECINE DI VOLONTARI DEL SOCCORSO ALPINO LOTTANO CONTRO IL TEMPO PER RAGGIUNGERLO…

Paola Scola per “la Stampa”

 

le operazioni di soccorso dello speleologo francese 2

Sarà la notte più lunga della sua vita. Sospeso in un buio senza suoni. Al freddo. In un cunicolo dove la luce è distante almeno 300 metri, che nel ventre della montagna diventano ancora più terribili. I più difficili da risalire. Per uno speleologo francese sono ore di apprensione, anche se decine di volontari del Soccorso alpino stanno lottando contro il tempo, per raggiungerlo e trarlo in salvo.

 

Da ieri sera - così indica l' allarme - è bloccato nella grotta Fiat Lux. Un abisso che si trova nel complesso carsico del Marguareis, uno dei più estesi in Italia. Un paradiso per chi ama esplorare i «mondi di sotto», nel territorio di Briga Alta, il più piccolo dei Comuni del Cuneese, che guarda la pianura e dall' altra il mare di Ventimiglia.

le operazioni di soccorso dello speleologo francese 1

Sul massiccio gli appassionati francesi organizzano ogni anno un campo estivo, di solito al Colle dei Signori, da fine luglio a metà agosto.

 

L' uomo rimasto intrappolato potrebbe far parte del gruppo, anche se le notizie in serata erano ancora frammentarie. Il Fiat Lux, scoperto da poco tempo e già visitato nel campo 2017, secondo gli esperti presenta ancora vari punti da esplorare. Un richiamo irresistibile per un appassionato.

 

grotta fiat lux

Ieri sera l' allarme ha mobilitato gli specialisti del soccorso in montagna da Piemonte, Liguria e Toscana. «Non conosciamo esattamente le condizioni della persona bloccata - si sono limitati a riferire - Le comunicazioni sono difficoltose ed è prioritario mettere le squadre d' emergenza nelle migliori condizioni per intervenire.

 

Non sappiamo la gravità della situazione, se non per la profondità. Il collega potrebbe essere rimasto incastrato, forse con un ginocchio, e per questo non può risalire da solo. Previsioni? Arduo pensare di riuscire entro la notte a riportarlo in superficie».

 

speleologo 6

A Briga Alta sono saliti anche i "disostruttori", cioè personale esperto nell' uso di micro-cariche. Indispensabili nel caso in cui si renda necessario allargare il cunicolo, facendo saltare eventuali sporgenze. Un'operazione delicata, che dev'essere valutata da una commissione di esperti.

le operazioni di soccorso dello speleologo francese 3

 

L' elicottero ha portato in quota anche l' équipe di medici specializzati del Corpo nazionale Soccorso alpini e speleologico, pronti a intervenire calandosi nell' abisso. Farebbe parte del team anche Chiara Giovannozzi, torinese, ormai una veterana delle emergenze nella zona carsica del Marguareis.

 

speleologo 1

Esattamente dodici anni fa, quando la sera di un altro 8 agosto - fu il primo medico del Soccorso alpino a raggiungere Igor Jelinic, speleologo croato intrappolato a -300 metri nella pancia della montagna, nella grotta Piaggiabella. Non la Fiat Lux, ma pur sempre nel medesimo groviglio di cunicoli. Con una gamba fratturata e una spalla lussata, Jelinic rivide la luce del sole dopo cinque giorni.

 

speleologo 2

Igor è un esperto, di quelli che inseguono «l' emozione di un viaggio al centro della terra», ma viene tradito da una delle gallerie della fitta «ragnatela». Devono aiutarlo 200 volontari da tutta Italia, compresi i «fuochini», per aprire varchi dove la barella non passa. Finché domenica 12 agosto 2007, alle 13,36, il gruppo riemerge in superficie. Dopo 96 ore sotto terra.

speleologo 3

 

«Il soccorso è stato uno dei più complessi nella storia», raccontò Igor Jelinic a La Stampa». Lo stesso accade in queste ore nella Fiat Lux. Un' altra missione contro il tempo. Ancora nella pancia della terra.

speleologo 5speleologo 4

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...