cammino di santiago

PIÙ CHE UN CAMMINO, UNA VIA CRUCIS – IL “GUARDIAN” HA PUBBLICATO LE DENUNCE DI NOVE DONNE MOLESTATE DURANTE IL CAMMINO DI SANTIAGO: SETTE HANNO RACCONTATO DI AVER INCONTRATO UOMINI CHE SI MASTURBAVANO, UNO HA INSEGUITO LA PELLEGRINA ATTRAVERSO LA CAMPAGNA – UNA DONNA HA AGGIUNTO DI AVER RESPINTO CONTATTI INDESIDERATI E SUBÌTO COMMENTI OSCENI E UN’ALTRA FEDELE HA DETTO CHE UN UOMO L’HA ESORTATA A SALIRE SU UN FURGONE – UNA 50ENNE HA RACCONTATO DI ESSERE STATA VIOLENTATA E UNA 24ENNE È STATA…

Estratto dell'articolo di Cristina Benenati per www.lastampa.it

 

cammino di santiago

È una denuncia che lascia senza parole e che sta scuotendo il mondo dei pellegrini che ogni giorno intraprendono i chilometri del Cammino di Santiago. Ad aver raccolto le testimonianze è il giornale inglese Guardian, che ha pubblicato le testimonianze di alcune pellegrine solitarie vittime di «terrificanti» molestie sessuali successe nelle aree rurali di Spagna, Portogallo e Francia. Non si tratta di pochi casi: 9 donne hanno affermato di aver subito molestie mentre tentavano il percorso di pellegrinaggio negli ultimi cinque anni, e molte hanno affermato di aver temuto addirittura per la propria vita.

 

CAMMINO SANTIAGO 1

Sette donne hanno affermato di aver incontrato uomini in Spagna e Portogallo che si masturbavano, uno ha addirittura inseguito la pellegrina attraverso la campagna. Un’altra donna ha aggiunto di aver respinto contatti indesiderati e subìto commenti osceni da parte di diversi uomini, mentre un’altra fedele ha detto che un uomo si era fermato in un furgone mentre lei camminava e la esortava a salire. Gli incidenti di solito avvenivano mentre le donne camminavano da sole, lungo tratti isolati del Cammino.

Lorena Gaibor, fondatrice di Camigas, forum online che mette in contatto le pellegrine dal 2015, ha affermato che gli episodi sono scioccanti ma non sorprendenti. «Ogni dannato anno riceviamo segnalazioni di donne che sperimentano le stesse cose», ha detto.

CAMMINO SANTIAGO 3

 

[…] L’anno scorso si è raggiunto il numero record di 446mila persone, il 53% delle quali donne, secondo Pedro Blanco, rappresentante del governo centrale spagnolo in Galizia. «Più di 230 mila donne lo hanno percorso l’anno scorso».

[…] Delle nove donne che hanno parlato con il Guardian, 6 hanno denunciato gli incidenti alla polizia. Solo in un caso l’aggressore è stato individuato e perseguito. Eppure gli episodi sono in aumento. Nel 2018 una donna venezuelana di 50 anni sarebbe stata rapita e violentata da due uomini mentre camminava nel nord-ovest della Spagna.

CAMMINO SANTIAGO 9

 

L'anno scorso la polizia spagnola ha arrestato un uomo di 48 anni accusato di aver tenuto in casa sua una pellegrina tedesca di 24 anni contro la sua volontà e di averla aggredita sessualmente. Nel 2019, la polizia portoghese ha arrestato un uomo di 78 anni accusato di rapimento e tentato stupro di un pellegrino proveniente dalla Germania.

IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA 1

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...