rimini corsi arti marziali

GUERRE DA SPIAGGIA - VU' CUMPRÀ PICCHIA AGENTE: RIMINI E’ GIA’ UN CAMPO DI BATTAGLIA E TANTI TEMONO CHE LO SARA’ PER TUTTA L’ESTATE - CORSI DI ARTI MARZIALI E "KARATE-PARTY" IN SPIAGGIA PER TENERE LONTANI I VENDITORI ABUSIVI

Emanuela Fontana per “il Giornale”

 

vu cumpra'vu cumpra'

La stagione dei venditori abusivi della spiaggia a Rimini parte con un ferito: un poliziotto aggredito mentre stava identificando un clandestino che gli si è rivoltato contro. l'agente è finito in ospedale per una contusione allo sterno e a una mano. Inizia così l'estate romagnola: si va alla guerra, forze dell'ordine contro venditori illegali.

 

Rimini e già campo di battaglia e tanti temono che lo sarà, peggio, per tutta l'estate. Era già successo, due anni fa: ambulanti addosso agli uomini in divisa sulla sabbia, botte da orbi, una scena che aveva fatto sconvolto i turisti.
 

riminirimini

Si erano preparati da sabato i poliziotti con pattugliamenti in coordinamento con la polizia municipale, la Capitaneria di porto e i carabinieri. Quest'anno non si possono ripetere gli abissi dell'estate del 2014, quando allo stabilimento 128 si contarono 107 venditori abusivi in 29 metri di spazio, tre cordoni di ambulanti tra i primi lettini e il mare, il bagnoasciuga completamente interdetto al passaggio dei turisti. La gestione della città non aveva saputo arginare il fenomeno, pochi uomini e scarso coordinamento.

 

Sabato la situazione delle frazioni di Rimini sembrava sotto controllo, il bagnino del 128, Vainer Nanni, si è inventato una manifestazione di arti marziali sulla battigia per tenere lontani gli abusivi: «È un modo per riconquistare la spiaggia». In effetti lì intorno il miracolo: di vu'cumprà nemmeno l'ombra. Domenica è quindi ripartito il pattuglione delle quattro forze schierate, concentrato tra gli stabilimenti 80 e 81. Appena gli abusivi hanno visto gli agenti avvicinarsi, hanno arrotolato i borsoni e hanno iniziato a correre verso la strada.

rimini 1rimini 1

 

Come da prassi alle persone bloccate sono stati chiesti i documenti, e a quel punto la tensione è salita. Molti ambulanti hanno iniziato a gridare e hanno tentato di scappare ancora. Tre sono stati fermati e uno, un senegalese irregolare, ha aggredito due agenti con una scarica di calci e di pugni.

 

rimini vista dal tedesco langrimini vista dal tedesco lang

Un poliziotto è finito al pronto-soccorso: prognosi di 7 giorni. Il senegalese è stato portato in questura e processato per direttissima. La pena non è chiara: divieto di dimora nel comune di Rimini. È stato però accompagnato nel centro di espulsione (Cie) di Torino. La polizia conta il primo ferito, i bagnini si preparano a una lunga estate:

 

«Due anni fa - racconta il bagnino Nanni, che di mattina fa l'avvocato - siccome mi ostinavo ad allontanare gli ambulanti e a chiamare la polizia alcuni di loro hanno iniziato a minacciarmi». Mostra le foto incredibili di quei giorni: tre file di vu' cumprà schierati e i turisti bloccati sotto gli ombrelloni.

 

Dopo le minacce, la distruzione: «Ho trovato venti lettini tagliati e una dozzina di ombrelloni rotti»". E allora il bagnino avvocato ha deciso di passare a un'altra guerra: «Ci stiamo inventando una serie di iniziative sul bagnoasciuga. La concessione finisce a 25 metri dal mare, e noi lì, proprio nel punto in cui di solito si piazzano i venditori, ogni sabato e ogni domenica organizziamo eventi tra cui delle dimostrazioni di arti marziali». 

rimini corsi arti marzialirimini corsi arti marziali

 

Si avvicinano due energumeni in kimono e iniziano un combattimento, i bambini applaudono, gli abusivi se ne stanno lontani, una sventola di un quinto dan di karate non si dimentica facilmente. Per questo «karateparty» anti-abusivi stanno arrivando campioni da tutta la Romagna e persino dalla Lombardia. «In teoria nei 25 metri di spazio libero non si potrebbe svolgere nessuna attività - spiega Nanni - spero che nessuno contesti le nostre iniziative, non si sa mai, le logiche della burocrazia…». Ecco, mancherebbe solo questo a Rimini: abusivi che spopolano e turisti multati.

 

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…