
MACRON, MACRON: HAI ROTTO LI COJON! - GUERRIGLIA URBANA A PARIGI, DOVE UN GRUPPO DI BLACK BLOC HA SCAGLIATO SASSI E BOTTIGLIE CONTRO LA POLIZIA E HA DISTRUTTO LE VETRINE DEI NEGOZI INTORNO A PLACE DE LA NATION - IERI IL GRUPPO "BLOCCHIAMO TUTTO" HA ORGANIZZATO PROTESTE IN TUTTO IL PAESE PER MANIFESTARE CONTRO L'AUSTERITY E I TAGLI PROPOSTI DALL'ESECUTIVO: LE MISURE HANNO COSTRETTO ALLE DIMISSIONI L'EX PREMIER BAYROU E LASCIATO COL CERINO IN MANO LECORNU, NOMINATO POCHI GIORNI FA DA MACRON...
? Signalement 9216
Un jeune homme tombe inconscient après avoir reçu, sans raison apparente, un violent coup de matraque à l'arrière de la tête, Place de la Nation.
— ? @enzorabouyy #18septembre #Greve18Septembre #BloquonsTout #OnBloqueTout pic.twitter.com/M5DxxM1IAi
— ViolencesPolicières.fr (@violencespolice) September 18, 2025
A FINE CORTEO PARIGI GUERRIGLIA A PLACE DE LA NATION
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 1
(ANSA) - PARIGI, 18 SET - Scene di guerriglia alla fine del pacifico corteo che si è svolto ieri a Parigi. Mentre la maggior parte dei manifestanti ha abbandonato la zona, gruppi di black bloc hanno fronteggiato gli agenti, lanciando sassi, oggetti, distruggendo pensiline e spaccando vetrine. Immediati gli interventi della polizia, schierata con centinaia di agenti in assetto antisommossa.
FRANCIA, SCIOPERI E ARRESTI "BASTA CON L'A USTERITY"
Estratto dell'articolo di Anais Ginori per "la Repubblica"
Una lunga giornata di cortei e scioperi contro le misure di austerità ha riportato la Francia in piazza, con l'obiettivo di mettere sotto pressione il nuovo governo di Sébastien Lecornu, chiamato a presentare entro l'inizio di ottobre la legge di bilancio.
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 3
A una settimana dal movimento spontaneo Bloquons tout, nato sui social e incapace finora di ricreare il clima dei gilet gialli, ieri è stata la volta dei sindacati, abituati a questo rito molto francese della "manif", tra slogan per tassare i ricchi e difesa a oltranza dello Stato sociale. «Un grande successo», ha rivendicato la leader della Cgt, Sophie Binet, parlando di oltre un milione di manifestanti.
Meno della metà, secondo il ministero dell'Interno. In ogni caso è stata una mobilitazione ampia, con più di 250 azioni sparse in tutto il Paese e ben superiore a quella del 10 settembre, quando "Blocchiamo tutto" aveva raccolto 200mila presenze. Per la prima volta dal 2023, le principali confederazioni si sono ritrovate unite, dopo la lunga stagione di proteste contro la riforma delle pensioni.
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 6
Il governo aveva schierato 80mila agenti e gendarmi, con reparti antisommossa, droni e blindati. E il ministro dell'Interno Bruno Retailleau aveva paventato fino a 8mila casseurs pronti a infiltrarsi nei cortei.
Alla fine, la grande manifestazione parigina è sfilata senza incidenti gravi, anche se nel pomeriggio ci sono stati momenti di tensione quando black bloc hanno lanciato oggetti contro le forze dell'ordine. Altrove, la giornata è stata più agitata. A Marsiglia, una manifestante a terra è stata colpita da un agente in un episodio filmato e diffuso sui social.
A Rennes, dopo lanci di oggetti, i celerini hanno risposto con una fitta nube di lacrimogeni. Un gendarme è rimasto ferito durante l'arresto di un black bloc. Scontri con un gruppo di giovani incappucciati anche a Lione dove sono rimasti feriti due poliziotti e un giornalista. In serata, il bilancio ufficiale era di 181 arresti, di cui 31 nella capitale.
La protesta era stata convocata durante l'estate per protestare contro la Finanziaria da 44 miliardi di tagli presentata dal premier François Bayrou, poi sfiduciato dieci giorni fa. La sua caduta e la nomina-lampo di Lecornu non hanno raffreddato la mobilitazione. «Lecornu riceve un avvertimento chiaro», ha scandito Marylise Léon, leader della Cfdt.
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 5
[...]
La mobilitazione ha avuto un forte impatto sul mondo della scuola, con un insegnante su tre in sciopero a livello nazionale e quasi uno su due a Parigi. Disagi si sono registrati nei trasporti regionali. La metropolitana nella capitale è stata garantita solo nelle ore di punta. [...]
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 2
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 17
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 10
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 15
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 8
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 7
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 9
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 18
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 16
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 14
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 19
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 12
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 13
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 11
scontro tra polizia e manifestanti a parigi foto lapresse 4