voli e vacanze cancellate

SIETE TRA LE MIGLIAIA DI PASSEGGERI A CUI HANNO CANCELLATO UN VOLO? IL VOSTRO AEREO HA FATTO UN RITARDO DI 6-7 ORE? LA GUIDA PER FARSI RIMBORSARE IN QUESTO PERIODO DI CAOS NEGLI AEROPORTI DI TUTTO IL MONDO – IN CASO DI VOLO ANNULLATO POTETE CHIEDERE UN VOLO ALTERNATIVO O UN RIMBORSO, CHE PUÒ ARRIVARE FINO A 600 EURO. MA NON È SEMPRE POSSIBILE. IL RISARCIMENTO NON È DOVUTO SE LA COMPAGNIA…

Leonard Berberi per www.corriere.it

 

 

 

voli cancellati dall'italia

 

In questo periodo decine di migliaia di persone finiscono vittime dei voli cancellati o in forte ritardo (anche di 6-7 ore) ogni giorno. Ma il contesto territoriale in cui il disagio si verifica e anche la nazionalità della compagnia aerea giocano un ruolo importante sul fronte delle tutele previste per i consumatori. Ecco alcune risposte.

 

Cosa posso fare se il mio volo è cancellato?

Se la compagnia aerea è basata nell’Unione europea si applica il Regolamento Ue 261: il passeggeri vittima di un viaggio annullato ha diritto ad essere riaccomodato su un altro volo (non necessariamente della stessa compagnia) e può anche chiedere il risarcimento (oltre al rimborso del biglietto) se l’avviso di cancellazione è avvenuto meno di due settimane prima del decollo.

 

E se a cancellare il volo è una compagnia extra Ue?

Allora bisogna vedere cosa prevede il contratto di servizio di quel vettore. Le norme, al di fuori dall’Ue, variano da Paese a Paese e spesso anche da vettore a vettore.

 

voli e vacanze cancellate

Qual è l’ambito di competenza del Regolamento Ue 261?

Il Regolamento si applica ai voli all’interno dell’Unione europea gestiti da un vettore comunitario o extracomunitario, ai voli che arrivano nell’Ue e operati da una compagnia comunitaria, ai voli che partono dall’Ue con destinazione al di fuori dell’Unione a bordo di un’aviolinea comunitaria o meno.

 

Quali sono i miei diritti in caso di viaggio annullato?

Ci sono tre livelli di tutela. Il primo: in caso di volo annullato hai il diritto di scegliere fra il rimborso, un volo alternativo o un volo di ritorno. Il secondo livello: hai anche diritto all’assistenza all’aeroporto. Il terzo livello: se sei stato informati della cancellazione meno di 14 giorni prima della data prevista per la partenza hai diritto a un risarcimento.

voli e vacanze cancellate

 

A quanto ammonta il risarcimento?

Dipende dalla distanza: 250 euro, a passeggero, per voli fino a 1.500 chilometri, 400 euro per i voli oltre 1.500 chilometri dentro l’Ue e quelli compresi tra 1.501 e 3.500 chilometri, 600 euro per i viaggi oltre i 3.500 chilometri.

 

Si ha diritto sempre al risarcimento?

No. Questo non è dovuto se si viene informati più di 14 giorni prima della partenza o se l’informazione avviene tra 2 settimane e 7 giorni prima della partenza prevista ma in presenza dell’offerta di un volo alternativo che consentirebbe di partire non oltre 2 ore prima dell’orario originariamente previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di 4 ore dopo l’arrivo originariamente previsto. E ancora: il risarcimento non è dovuto se la compagnia può provare che la cancellazione deriva da circostanze eccezionali.

volo american airlines per milano cancellato

 

E se la cancellazione viene notificata meno di una settimana prima?

A quel punto il risarcimento non è dovuto se la compagnie offre un volo alternativo che consentirebbe di partire non oltre 1 ora prima dell’orario originariamente previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di 2 ore dopo l’arrivo originariamente previsto. Se la compagnia propone un volo alternativo che consente di raggiungere la destinazione finale con un ritardo di 2, 3 o 4 ore, il risarcimento può essere ridotto del 50%.

 

Se resto bloccato in aeroporto cosa posso fare?

voli cancellati 5

La compagnia deve garantire una serie di servizi. Tra questi: bevande e cibo, sistemazione in albergo (se si deve riprendere il viaggio il giorno successivo), trasporti tra l’aeroporto e l’albergo, due chiamate telefoniche.

 

E se la compagnia aerea non fornisce un voucher o una sistemazione in albergo?

Se questo non è avvenuto e il viaggiatore ha dovuto pagare i pasti, le bevande, l’hotel allora la compagnia aerea deve rimborsare questi costi: la richiesta deve essere accompagnata dalle ricevute che dimostrano l’acquisto dei servizi.

 

Che succede se il mio volo è in ritardo?

Dipende. Se la partenza del volo è ritardata si ha diritto — sempre per il Regolamento Ue 261 — all’assistenza, al rimborso e a un volo di ritorno, «a seconda della durata del ritardo e della distanza del volo». Se si arriva a destinazione con un ritardo di oltre 3 ore si ha diritto al risarcimento, a meno che il ritardo non sia dovuto a circostanze eccezionali.

 

Cosa sono le circostanze eccezionali?

voli cancellati 4

Tutte quelle situazioni che non si potevano evitare o prevedere come il maltempo, lo sciopero selvaggio, un blocco informatico, ecc.

 

Chi deve dimostrare le circostanze eccezionali?

La compagnia aerea è tenuta a mostrare gli estratti dei giornali di bordo o delle relazioni su eventuali incidenti che ne hanno ritardato lo spostamento all’organismo nazionale di applicazione competente.

voli cancellati 3

 

Ho diritto ai pasti e alle bevande se il mio volo è in ritardo?

Sì, «in quantità ragionevole rispetto ai tempi di attesa». Si ha diritto anche a un paio di telefonate. Il Regolamento Ue 261 ricorda che questo «dipende dalla durata del ritardo e dalla distanza del volo»: un ritardo di 2 ore o più per i voli che non superano i 1.500 chilometri, un ritardo di 3 ore o più per i voli intracomunitari di più di 1.500 chilometri e per tutti gli altri voli tra 1.500 e 3.000 chilometri e un ritardo di 4 ore o più per tutti gli altri voli.

voli cancellati 2

 

Come posso chiedere il risarcimento?

Per prima cosa deve sempre inviare un reclamo alla compagnia aerea compilando il modulo (che si può scaricare qui). In secondo luogo il viaggiatore può rivolgersi all’autorità nazionale competente. Oppure agli organismi per la risoluzione alternativa delle controversie (c’è anche la piattaforma online a questo sito). Oppure, ultimo livello, rivolgersi alla giustizia del proprio Paese di residenza.

voli cancellati 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…