matteo salvini polizia patente

GUIDATORI, ABBASSATE IL GOMITO: ENTRA IN VIGORE OGGI IL NUOVO CODICE DELLA STRADA VOLUTO DA SALVINI - IL PROVVEDIMENTO INASPRISCE LE SANZIONI PER CHI VIENE BECCATO AL VOLANTE DOPO AVER BEVUTO TROPPO: LA MULTA PUÒ ARRIVARE FINO A 6MILA EURO, LA PATENTE POTREBBE ESSERE SOSPESA PER DUE ANNI E SI RISCHIA LA GALERA (FINO A UN ANNO) - ANCHE CHI SI È FATTO UNA CANNA GIORNI PRIMA DI METTERSI ALLA GUIDA SARÀ A RISCHIO REVOCA DELLA PATENTE - TUTTE LE NOVITÀ ANCHE PER I MONOPATTINI E LE BICICLETTE

Estratto dell'articolo di Claudio Laugeri per "La Stampa"

 

codice della strada

Le 36 nuove disposizioni del Codice della strada entreranno in vigore oggi (14 dicembre). Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha spinto molto per questa riforma, concentrando l’attenzione su limiti di velocità, monopattini e guida sotto l’effetto di alcol e droghe. Ma c’è anche altro e di seguito affrontiamo tutti i punti.

 

La novità riguarda le “violazioni ripetute” entro la stessa ora e su un tratto di strada sotto la giurisdizione dello stesso ente (comunale o statale): al contrario di come avveniva prima della riforma, queste multe non verranno sommate, ma al guidatore sarà applicata la sanzione più grave, aumentata di un terzo. Per gli eccessi di velocità tra i 10 e i 40 chilometri l’ora, la multa va dai 173 ai 694 euro. Ma se il guidatore commette lo stesso tipo di infrazione in un centro abitato nell’arco di un anno, scatta la sospensione della patente da 15 a 30 giorni, con una multa da 220 a 880 euro.

 

codice strada smartphone alla guida

Il divieto riguarda i cellulari, ma anche altri dispositivi elettronici come i tablet. La prima violazione comporta una sanzione di 250 euro. La sospensione della patente da 15 a 60 giorni e la perdita di 5 punti della patente. Dalla seconda violazione in poi, la sanzione passa a 350 euro, la decurtazione dei punti sulla patente va da dagli 8 ai 10 punti e la sospensione del titolo che abilita la guida va dai 30 ai 60 giorni.

 

Per il guidatore che guida con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, la sanzione è tra i 573 e i 2170 euro, con la sospensione della patente tra i 3 e i 6 mesi. Quando il tasso di alcol nel sangue è tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, è previsto l’arresto fino a 6 mesi con multa dagli 800 ai 3200 euro, con sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Ma non è tutto: sulla patente sarà inserito un codice che vieta di assumere alcol prima di mettersi alla guida.

 

alcol test 4

A garantire che questo avvenga sarà l’alcolock, apparecchiatura che il sanzionato dovrà installare a spese proprie sull’auto. Il marchingegno è una sorta di alcoltest collegato all’accensione e impedisce l’avviamento del motore nell’eventualità di livelli di alcol nel sangue superiori a zero. Il codice rimarrà inserito sulla patente per due anni nel caso di una violazione tra 0,8 e 1,5 grammi per litro di alcol e per tre anni nelle violazioni di entità superiore. Spetterà, poi, alla Commissione medica competente sui rinnovi della patente decidere per eventuali periodi superiori.

 

codice della strada

Tornando alle sanzioni, la situazione è ancora più pesante se il guidatore ha un tasso superiore a 1,5 grammi per litro di alcol nel sangue. Il nuovo Codice della strada prevede l’arresto da 6 mesi a un anno, una multa tra i 1500 e i 6 mila euro e la sospensione della patente tra i 12 e i 24 mesi. Qualunque tipo di violazione a queste norme comporta la decurtazione di 10 punti della patente. Se la trasgressione avviene alla guida di un veicolo di altre persone, la sospensione della patente viene raddoppiata. In più, se la violazione avviene nei successivi due anni, la patente sarà revocata e il veicolo confiscato (solo se di proprietà del guidatore).

 

ALCOL TEST

Fino a questo momento, la normativa prevedeva come requisito per la contestazione lo “stato di alterazione” legato al consumo di stupefacenti. Questa prescrizione è stata cancellata e la sanzione scatta quando il guidatore risulta positivo al test salivare per accertare la presenza di sostanze stupefacenti nell’organismo. Nell’eventualità che le forze dell’ordine non abbiano a disposizione l’attrezzatura, il guidatore sarà accompagnato in strutture sanitarie (sia fisse che mobili, pubbliche o accreditate) per i prelievi di campioni biologici. Quando il riscontro è positivo, scatta il ritiro della patente per un massimo di tre anni.

 

matteo salvini - piano industriale fs - foto lapresse

La normativa ha ampliato la gamma di veicoli guidabili da chi ha appena conseguito la patente. Il provvedimento è stato dettato dalla volontà di non penalizzare le famiglie che magari hanno a disposizione soltanto un’auto di potenza non eccessiva e si sarebbero trovate in difficoltà ad acquistare un altro veicolo. Così, nei primi tre anni di patente B, il limite di potenza delle auto da guidare sarà di 75 kW (101,9 CV) e di 105 kW per tonnellata (142 CV) per i veicoli elettrici o ibridi.

Il nuovo Codice della strada aumenta di un terzo (fino a un anno di carcere e ammenda da 1.000 a 10.000 euro) la sanzione per chi viene sorpreso ad abbandonare animali sulla strada, anche se non causa incidenti. Se questo comportamento avviene utilizzando un veicolo, alla sanzione sarà aggiunta la sospensione della patente da 6 a 12 mesi. Nell’eventualità di rischi per l’incolumità di altri utenti della strada, scatteranno le sanzioni previste per i reati di omicidio stradale e lesioni personali gravi o gravissime.

 

La normativa attribuisce al proprietario del veicolo l’obbligo di verifica dell’assicurazione del veicolo, anche se affidato ad altre persone. Per i controlli, sono anche previste dotazioni tecniche per l’incrocio dei dati dei vari archivi in tempi rapidi.

 

Monopattini e \clette

alcol test 3

La legge prevede l’obbligo di “frecce”, luci di stop e “targa” per i monopattini, ma anche la prescrizione del casco per i guidatori e il divieto di uscire dai centri abitati. Tutti i veicoli, poi, dovranno avere un’assicurazione per la responsabilità civile (come auto e moto): i trasgressori pagheranno una multa tra i 100 e i 400 euro. Ma ci sono novità anche per la circolazione, quanto meno per la prassi degli ultimi anni: è vietata la circolazione contromano e i monopattini potranno circolare soltanto sulle strade urbane con un limite di velocità fino a 50 km/h, con l’obbligo per le società di sharing di installare apparecchiature per bloccare eventuali utilizzi “fuorilegge”. [...]

 

matteo salvini - foto lapresse

Fino a questo momento, il foglio rosa veniva rilasciato al termine del superamento dell’esame teorico. La modifica prevede il rilascio soltanto dopo un numero minimo di esercitazioni pratiche in autoscuola, su autostrade, strade extraurbane e in situazioni di visibilità notturna. In questo modo, la certificazione delle autoscuole sarà fondamentale per ottenere il foglio rosa. Ma come per altri argomenti sarà definito da un decreto del ministero dei Trasporti.

 

L’articolo 4 della normativa prevede la sospensione breve e automatica della patente, da applicare senza l’intervento del prefetto, da aggiungere alla sottrazione dei punti. Questo automatismo scatterà alla prima violazione, ma soltanto se il guidatore ha meno di 20 punti sulla patente. È prevista una sospensione di 7 giorni con un punteggio tra i 10 e i 19 punti e di 15 giorni se il punteggio è tra uno e 9 punti. [...]

Brunetta Salvini foto Lapresse

 

L’ottica della normativa è di preservare il patrimonio dei veicoli storici e da collezione, conciliando questa esigenza con i vincoli per la circolazione nelle zone Ztl legata alla necessità di ridurre l’inquinamento. Per questo, la normativa prevede che il ministero dei Trasporti emani entro 60 giorni disposizioni per disciplinare questo aspetto.

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…